Home | Moduli SM | Elaborati SM

Modulo 3      L'identità in rete

Reduced Social Cues. Per i suoi limiti, CMC permetterebbe una operazione di deindividuazione alla base di un atteggiamento sociale maggiormente disinibito dovuto alla riduzione, o alla mancanza, di indicatori sociali forti. Così l’attore si sentirebbe libero dalle regole sociali fino a mettere in campo comportamenti che in realtà sarebbero condannati perché antisociali (un tipico esempio è il flaming). Questo tipo di atteggiamento condurrebbe ad una situazione di equalizzazione sociale dovuta alla cancellazione degli indicatori di status degli individui coinvolti nella comunicazione. Dal punto di vista dei processi di costruzione e mantenimento dell’identità in rete, seguendo questo modello, si verificherebbero fenomeni di empowering di soggetti socialmente svantaggiati soprattutto in ambito lavorativo che acquisterebbero così maggior sicurezza e disinvoltura nella comunicazione. L’operazione di costruzione dell’identità in rete sarebbe quindi una scrittura su un foglio bianco, risultato tale dalla formattazione degli indicatori sociostrutturali avvenuta nel passaggio dall’off all’on line.

Torna indietro

 
Intro
Unità 1

Identità, rete, canale e postmodernismo

Unità 2 
Unità 3       
Bibliografia
Video