Home | Moduli SM | Elaborati SM

Modulo 3      L'identità in rete

Hyperpersonal (HP).  HP si pone l’obiettivo di chiarire quali siano “le specifiche possibilità offerte dalla CMC che permettano agli utenti di ottenere impressioni più favorevoli e livelli di intimità superiori rispetto a quelli di parallele attività faccia a faccia” (Walther, 1997, p. 348). Ne discende un modello teorico articolato in quattro punti: 1) Gli utenti CMC idealizzano le impressioni dei partner di comunicazione, 2) le caratteristiche del mezzo permetterebbero all’emittente  tramite il canale la 3) presentazione del sé selettiva e ottimizzata perché libera da “espressioni sintomatiche", 4) a questo è legato un sistema di feedback di conferma comportamentale che descrive l’adattamento dei soggetti alle aspettative d’interazione.

Torna indietro

 
Intro
Unità 1

Identità, rete, canale e postmodernismo

Unità 2 
Unità 3       
Bibliografia
Video