... in costruzione e in continuo aggiornamento...
Memoria Evangelica
Il senso della storia
Dio ci ordina di contemplare la Sua gloria, debolmente riflessa nel ministero dei suoi servitori imperfetti. Egli vuole che noi consideriamo le loro vite, scrutando tra le imperfezioni della loro fede per contemplare la bellezza del loro Dio. "Ricordatevi dei vostri conduttori, i quali vi hanno annunziato la Parola di Dio; e considerando quale sia stata la fine della loro vita, imitate la loro fede"(Ebrei 13,7). Il Dio che ha formato i cuori di tutti gli uomini desidera che essi mostrino, con le loro vite, la Sua Verità e il suo Valore. "Appunto per questo ti ho suscitato : per mostrare in te la mia potenza e perchè il mio nome sia proclamato per tutta la terra" (Romani 9,17). Da Davide, il re, a David Brainerd, il missionario, esempi straordinari e imperfetti di pietà e saggezza hanno suscitato, nei cuori dei santi capaci di ricordare, la fede nella grazia sovrana. "Questo sarà scritto per la generazione futura e il popolo che sarà creato loderà il Signore" (Salmo 102, 18).
La storia del mondo è un campo cosparso di pietre spezzate, altari destinati a risvegliare la fede, nel cuore di coloro che si prenderanno il tempo di leggere e ricordare. "Io rievocherò i prodigi del Signore; sì, ricorderò le tue meraviglie antiche, mediterò su tutte le opere tue e ripenserò alle tue gesta. O Dio, le tue vie son sante; quale Dio è grande come il nostro Dio?" (Salmo 77,11-13). Lo scopo della provvidenza nella storia del mondo è il culto del popolo di Dio. Diecimila storie di grazia e di verità son state scritte per essere ricordate, per perfezionare la fede, sostenere la speranza e guidare l'amore.
"Tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinchè mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza" (Romani 15,4) .
Coloro i quali alimentano la loro speranza nella storia della grazia, vivranno le loro vite nella gloria di Dio.
( dal libro "Il retaggio della suprema gioia-La Grazia trionfante di Dio nella vita di Agostino, Lutero e Calvino" di John Piper pag. 15-16, edito da Alfa e Omega agosto 2006)
Servitori imperfetti \ Donne evangeliche
...in costruzione e in continuo aggiornamento