Cos'è l'uomo?

 

Con tutte le conoscenze acquisite e il progresso scientifico di cui ci vantiamo, la gente non è nè felice nè soddisfatta. Sebbene oggi siamo in grado di comprendere cose che per i nostri nonni erano misteriose e arcane, non siamo ancora capaci di capire noi stessi.

L'essere umano è soltanto un animale?

Se non c'è Dio, l'uomo è soltanto un animale, un essere materiale e niente di più. Quest'idea è molto popolare oggi. Ci hanno insegnato che la specie umana è il risultato di un processo evolutivo fortuito. Se le cose stanno così, allora ciò di cui abbiamo maggiore necessità non va oltre il materiale e il contingente. Così, contano solamente la prosperità e il piacere. Se Dio non c'è, allora, " mangiamo e beviamo, poichè domani morremo!"  Se non c'è Dio, la vita stessa non ha gran senso e ciò che è giusto o sbagliato diviene solo quello che a noi piace o dispiace.

 

Siamo essere spirituali

 

La Bibbia, però, ci presenta un quadro totalmente diverso ( ed anche più logico). L'uomo è un essere creato da Dio, fatto per Dio e creato a Sua immagine.

Questa " somiglianza" non è fisica, ma significa che noi, come Dio, abbiamo una natura razionale e morale. Siamo in grado di ragionare, progettare, esplorare ed adorare come nessun'altra creatura che Dio abbia fatto. Oltre a ciò, possediamo una coscienza che ci avverte  distinguendo tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, anche se spesso la ignoriamo come se non ci fosse.

 

 

Il problema principale

Nulla dovrebbe frapporsi tra noi e Dio. Questo è ciò di cui abbiamo veramente bisogno. Le necessità di ordine materiale sebbene non debbano essere ignorate, non sono le cose principali. Il problema principale è: essere a posto con Dio.

Se Dio esiste davvero, allora la morte non è la fine di tutto e la nostra esistenza acquisterà senso solamente se vivremo cercando Lui.

Essere accettati da Dio poi, diviene una questione di primaria importanza. Diversamente da tutte le altre creature, solo l'uomo può conoscere Dio.

 

PERCHE'?...PERCHE'?...PERCHE'?...

 

La risposta basilare a tutte queste domande è ciò che è chiamato  "PECCATO", ha infranto l'immagine di Dio nell'uomo e ha oscurato la conoscenza che possedevamo nel nostro creatore.

 

Il peccato ]