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il mio sito tra i vostri links preferiti, potete farlo scegliendo uno dei
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potete scegliere i banner che ho personalmente realizzato (non è il massimo
ma sono soddisfatto perchè sono i miei primi banner!!!)
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B l i t z b a l l
Il Blitzball è lo sport ufficiale e più
amato su tutta Spira . . . Questo gioco è una sorta di pallamano che si svolge
su un campo costituito da una sfera d'acqua gigante, dove i giocatori,
chiamati Blitzer, hanno l'obiettivo di far entrare il pallone nella porta
avversaria e segnare quindi un esaltante goal!!! Su tutta Spira le squadre
ufficiali più conosciute sono 6, che ogni anno si sfidano allo stadio di Luka
in un torneo avvincente...
Il
Blitzball è il principale sottogioco di Final Fantasy X, (dal quale sono stati
eliminati i celebri e anche snervanti giochi di carte) dove avremo la
possibilità di gestire una della squadre ufficiali di Blitzball: i Besaid
Aurochs, la squadra di Wakka...
Tuttavia per tutta Spira si nascondo alcuni fanatici del Blitzball che saranno
ben felici di entrare a far parte di una delle 6 squadre ufficiali e per
scovarli sarà necessario premere davanti ad essi il tasto
. Se abbiamo
scovato uno di questi fanatici allora apparirà una finestra dove si potrà
stipulare un contratto con quel giocatore... Più giocatori scopriremo più il
nostro livello di "Cercatalenti" salirà permettendoci di scoprire nuove stelle
dello sport più in voga su Spira...
Per giocare una partita di Blitzball è necessario posizionarsi di fronte ad
una Salvosfera e selezionare l'opzione "Allo stadio"(ovviamente solo quando
sarà disponibile...). Fatto questo potremo cominciare ad immergerci
nell'entusiasmante mondo del Blitzball...
Potremo scegliere se partecipare alla "Lega"(un campionato tra tutte le
squadre ufficiali), alla "Coppa
Yevon"(torneo ad eliminazione) o partecipare
ad un "Esibizione".
Partecipando alle prime due competizioni avremo la possibilità di vincere
utilissimi premi, sviluppare i giocatori e fargli apprendere nuove
tecniche... Facendo l' "Esibizione" invece non vinceremo premi, non
svilupperemo i giocatori ma potremo solo cercare di far apprendere nuove
tecniche ai blitzer...
- PARAMETRI -
Per poter vincere le varie competizioni è necessario disputare incontri
ufficiali in modo da migliorare i parametri dei nostri giocatori e quindi
renderli sempre più forti...
Ogni blitzer che partecipa ad una partita alla fine di ogni tempo(che dura
5min e quindi una partita dura 10min) guadagna punti EXP, a seconda di come si
è comportato in campo. Più punti EXP si guadagnano più in fretta si
raggiungerà
il "Level Up" di un giocatore che incrementerà alcune sue caratteristiche... I
parametri principali di ogni giocatore sono i seguenti:
EXP
: rappresenta i punti esperienza che possiede un
blitzer... Ci sono due valori che rappresentano i punti Exp...I valori di
sinistra rappresentano gli Exp attuali del giocatore, quelli di destra
rappresentano gli Exp necessari per raggiungere il Level Up...I punti Exp si
acquistano disputando incontri ufficiali e variano a seconda del comportamento
che il giocatore ha assunto durante il match...
LV : rappresenta il livello attuale del giocatore e aumenta guadagnando punti
EXP
HP : rappresentano l'energia dei nostri giocatori e si consumano muovendosi ed
eseguendo tiri, passaggi o tecniche varie. Quando il giocatore non possiede la
palla i suoi HP vengono recuperati lentamente. Se gli HP scendono a 0 non sarà
possibile eseguire le azioni che richiedono il consumo di HP
VL : rappresenta l'agilità che il personaggio possiede nel muoversi
RS : rappresenta la capacità del giocatore di resistere all'attacco di un
giocatore avversario
PS : rappresenta la capacità del giocatore di poter passare la palla ad un
compagno
AT
: rappresenta la capacità del giocatore di
effettuare un tackle sull'avversario, tentando di rubargli la palla
BL : rappresenta la capacità del giocatore che sta marcando l'avversario di
bloccare un tiro o un passaggio di quest'ultimo
TR : rappresenta la potenza di un giocatore nel tirare la palla verso la porta
avversaria
PA : rappresenta la capacità di un giocatore nel parare un tiro dell'avversario
Ovviamente bisogna sottolineare che alla partita possono partecipare solo 5
blitzer di una squadra, mentre gli altri restano fuori ...
- TECNOCOPIA -
Un
caratteristica molto importante sono poi le abilità che potremo apprendere ed
usare sul campo di gioco.
Innanzi tutto ogni giocatore, salendo di livello, acquista degli spazi dove
inserire una tecnica da usare nel corso della partita; inoltre tutti i blitzer
possono apprendere nuove tecniche, copiandole dagli avversari o vincendole
come premi ad alcune competizioni, per avere più successo nel segnare un goal
o nel bloccare un avversario, con pericolose intenzioni(eheheh cioè che vuole
segnare...).
Beh in questi casi sarà necessario " Tecnocopiare" le tecniche usate dagli
avversari per poi impostarle sul nostro giocatore... Per Tecnocopiare bisogna,
nell'apposito menù, far marcare ad un giocatore un avversario che utilizza una
tecnica apprendibile. Le tecniche che il giocatore può copiare sono colorate
di azzurro; quelle che non può copiare sono colorate di grigio. Detto questo,
per mettere in pratica la nostra abilità di copioni, sarà necessario premere
il tasto quando
sullo schermo appare la scritta "Tecnocopia", che vuol dire che l'avversario
sta eseguendo la tecnica da apprendere. Ovviamente la Tecnocopia non è così
semplice, nel senso che non sarà sempre facile riuscire a copiare le tecniche
degli avversari. Ad esempio: se il livello del nostro giocatore è inferiore a
quello dell'avversario da cui si vuole copiare una tecnica, non sarà possibile
copiare tecniche da quell' avversario; oppure ci sono anche abilità non
tecnocopiabili che non potremo apprendere in nessun modo...
Insomma la questione non è complicata di per sè, ma è bene far sviluppare i
nostri giocatori per aver più probabilità di apprendere le varie tecniche.
- STATUS -
Oltre alle
abilità però non dobbiamo dimenticarci anche della presenza dei vari status
negativi che potremo subire o infliggere da o ad un avversario e che
condizionano il rendimento di giocatori nel corso di una partita di Blitzball....
Ci sono infatti alcuni tiri o passaggi in grado di infliggere un determinato
status negativo al giocatore che vuole impossessarsi o parare la palla che
viene lanciata...I principali status negativi sono:
VELENO: Gli HP del giocatore colpito da
questo status diminuiscono, inoltre lo status veleno impedisce a chi ne è
colpito di effettuare tecniche speciali(come tiri o passaggi particolari)...
SONNO: Il giocatore che viene colpito da
questo status si addormenta all'istante e diventa inutilizzabile... Questo
status svanisce quando viene lanciata la palla sul giocatore addormentato o
una squadra segna un goal...
STRESS: Al giocatore che subisce lo status
stress vengono dimezzati i valori o di PS, o di TR, o di RS o di PA o di BL
...Lo stress attacca un parametro del giocatore in modo del tutto casuale...
DRAIN: Non è un vero e proprio status
negativo, però se si subiscono attacchi che hanno qualità Drain si rischia a
volte di perdere una parte di HP del giocatore che viene assorbita
dall'avversario...
Tuttavia non
sempre le abilità che causano status negativi possono infliggerli sempre ad un
giocatore...
- TIRI -
Ora invece
vorrei passare alla parte che, per me, è la più entusiasmante e divertente:
ovvero i Tiri...
Esistono diversi
tipi di Tiri che un giocatore può effettuare e ne esistono alcuni davvero
spettacolari, a cui non potremo non urlare un WOW...I tiri più belli sono i
seguenti....
TIRO COBRA,
IPNO, STRESS (e superiori...): Questi tiri possono causare a volte uno dei
seguenti status al giocatore che vuole bloccare o parare il nostro tiro (più
il tiro è di qualità superiore, ad es: T. COBRA S o T. IPNO X, maggiore è la
probabilità che il giocatore che vuole bloccare il tiro subisca lo status
negativo...Esistono anche i passaggi con queste qualità...)
INVISIBILE:
Questo è davvero bello...Il giocatore che effettua questo tiro è in grado di
rendere temporaneamente invisibile la palla e di gestirne la direzione con la
levette analogica sinistra... Provare per credere....
SFERATIRO:
Un tiro sensazionale, che consiste in una potente rovesciata durante la quale
dovremo assegnare il valore di potenza del tiro premendo il tasto
... Se premiamo
al momento giusto potremo raddoppiare la potenza del tiro( in sostanza se il
valore TR di un giocatore è 15 il tiro potrebbe raggiungere il valore 28/30,
basta solo premere al momento giusto)...
TIRO JECHT:
E' il mio preferito, un tiro davvero unico e straordinario che può usare solo
Tidus e non può essere tecnocopiato (un bel tiè agli avversari ci sta a
pennello)... Questo tiro è in grado di eliminare 2 avversari che ci stanno
ostacolando, evitando così di vedersi diminuire all'istante la potenza di
questo tiro prima che arrivi in porta...Quindi Tidus effettuerà una sorta di
avvitamento su se stesso fino a colpire la palla con grande potenza... Un tiro
impareggiabile...
Poi esistono
anche due tiri rari e speciali che possono essere usati solo da Wakka, l'uno,
e da Tidus l'atro...
AUROCHS x1:
E' il tiro più potente di Wakka, si dice sia
molto bello ma io ancora non sono riuscito ad apprenderlo... Comunque questo
tiro somma il valore TR che hanno raggiunto attualmente tutti i giocatori
originali degli Aurochs assieme al valore TR attuale di Wakka...Immaginate
dunque che potenza...
Si dice che
Wakka lo apprenda da solo, e la probabilità di apprendimento dipende dal
livello attuale di Wakka (ad esempio: se Wakka è al livello 20, ha il 20%
delle possibilità di apprende il tiro Aurochs X1)...
TIRO JECHT 2:
Questo tiro si preannuncia ancora più potente del Tiro Jecht...In effetti è
uguale al Tiro Jecht, con la differenza che è molto più potente e in grado di
eliminare 3 avversari che vogliono contrastare il nostro magnifico tiro.. Non
sono riuscito ad apprendere nemmeno quest'altro tiro speciale...
Si dice che
Tidus lo apprenda da solo, e la probabilità di apprendimento dipende dal
livello attuale di Tidus (ad esempio: se Tidus è al livello 32, ha il 32% delle
possibilità di apprende il Tiro Jecht 2)...
- PASSAGGI -
Anche i passaggi
a modo loro hanno importanza all'interno di una partita perchè sono
indispensabili per portare a nostro vantaggio la situazione del match o anche
come ancora di salvezza per evitare di vedersi portar via la palla dagli
avversari...
I passaggi
speciali poi aumentano la possibilità che il nostro passaggio arrivi a
destinazione e anche ad infliggere status negativi a chi vuole permettersi di
bloccare il nostro passaggio...
I principali
passaggi speciali sono:
PASSA COBRA, IPNO, STRESS (e superiori): Sono
i principali passaggi speciali che, oltre ad aumentare il valore PS del
giocatore, danno al passaggio la qualità di infliggere a volte uno status
negativo a chi vuole bloccare il nostro passaggio.. Esistono anche altri
passaggi di questo tipo di qualità e potenza superiore che accanto al nome del
passaggio riportano una S o una X...Inutile dire che più un passaggio è di
qualità superiore più aumenta il valore PS e la possibilità di infliggere
status negativi
- TACKLE -
Questa è
un'altra parte interessante del Blitzball, infatti non basterà solo tirare o
passare per svolgere un'azione ma è possibile anche attaccare un giocatore che
ha intenzioni pericolose per compromettere il risultato del match... Ovviamente
i tackle possono essere utilizzati anche dai nostri avversari... Il parametro
che è legato ai tackle è AT che durante il tackle si contrasta con valore RS
di chi sta subendo l'attacco... Più alto è il valore di AT maggiore è la
possibilità di attaccare e rubare la palla all'avversario o vedersela rubare,
tuttavia non è detto che il tackle abbia sempre successo... Per migliorare la
potenza del tackle è molto utile fare buon uso dei tackle speciali...Ecco i
principali:
TACKLE COBRA, IPNO, STRESS (e superiori):
Questi tackle oltre ad aumentare il valore AT permettono a volte di infliggere
uno status negativo a chi viene attaccato...Ne esistono anche di livello
superiore, che riportano accanto al nome una S o una X, che sono di gran lunga
più potenti dei tackle base...
TACKLE DRAIN (e superiori): Quest'altro
tackle speciale permette a volte di rubare una parte degli HP del giocatore
sul quale viene effettuato l'attacco. Tackle dello stesso tipo ma di qualità
superiore permettono di rubare più HP...
- ABILITA' DI SUPPORTO -
Infine volevo
chiudere il discorso sul blitzball citando anche le "Abilità di supporto", che
permettono al giocatore su cui vengono impostate di migliorare alcuni suoi
parametri, renderli immuni agli status e molto altro ancora... Queste sono le
principali "Abilità di supporto" con la relativa descrizione:
ANTICOBRA,
ANTIPNO, ANTISTRESS, ANTIDRAIN (e superiori): Queste abilità
diminuiscono le possibilità di ricevere uno status negativo da un tiro,
passaggio o tackle di un avversario...Le abilità di questo tipo ma di qualità
superiore immunizzano completamente il giocatore da uno status negativo
SCOMMESSA: Dopo che ci si riprende dallo
status Sonno, è possibile variare i parametri del giocatore che possiede
quest'abilità premendo il tasto
al momento
giusto( potremmo anche rischiare di dimezzarli...)
AUTORITA': Il giocatore che possiede
quest'abilità nell'effettuare tiri o passaggi (che consumano punti TR e PS)
può dimezzare il consumo di questi valori...
TAFFERUGLIO: Permette di bloccare un
avversario anche ad una distanza considerevole
BUONGIORNO!: Se il giocatore che possiede
quest'abilità viene liberato da uno status negativo attraverso un tiro o un
passaggio può portare alcuni suoi parametri al valore 99
ERMETIK: Con quest'abilità il portiere
parerà sicuramente un tiro avversario, c'è solo un 10% di possibilità che non
ci riesca(ma un 10% cos'è...scherzo a volte si rimane anche scioccati...)
1x PORTIERE: A volte il portiere che ha
quest'abilità impostata è in grado di duplicare o triplicare la sua capacità
di parare, ovvero il valore PA può aumentare, basta premere il tasto
al tempo giusto
TIRO VOLEE: Quest'abilità incrementa le
possibilità di recuperare la palla che non è stata recuperata dall'avversario
dopo un tiro...Migliore è la qualità dell'abilità maggiori sono le possibilità
di intercettare la palla
SCHIVATACKLE, SCHIVATACKLE 2: Permette di
evadere il tackle di uno o più avversari....Schivatackle 2 è la versione più
efficace di Schivatackle
ALTORISCHIO:
Al
giocatore che possiede quest'abilità vengono diminuiti tutti i parametri,
eccetto HP e VEL, tuttavia guadagna il doppio degli EXP che ha accumulato
MODO SCOUT:
Chi possiede quest'abilità può intercettare meglio le azioni degli avversari e
contrastarle di conseguenza...
MLTICOBRA; MULTIPNO, MULTISTRESS: Permette
di infliggere più frequentemente uno status negativo
RIGENE: Permette a chi possiede la palla
di recuperare più velocemente gli HP
TONNEAU:
Permette di realizzare un tiro ad effetto con la possibilità che, se il tiro
viene bloccato dal portiere, può sfuggirgli subito la palla dalla mani...
Beh questa è
solo una piccola presentazione del gioco del Blitzball, ma se ne vogliamo
sapere di più allora non ci resta che fiondarci a giocare una entusiasmante
partita... Vi assicuro che questo sottogioco è davvero molto molto divertente
ed appassionate...Good luck a tutti verso la scalata per diventare stelle del
Blitzball(ovviamente per gioco... :) )
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