Paesi Bassi

NS 1700  anno 1990 epoca V   Scart.: 1435 mm Lunghezza: 17480 mm   Velocitą massima: 180 km/ Rodiggio: B'B' Massa:  86 t  Potenza:   4400 kW  

Il gruppo 1700 rappresenta il pił moderno in forze alle ferrovie olandesi; queste macchine, pensate per i servizi di tipo suburbano, sono state successivamente assegnate ai servizi a lunga percorrenza (NS Reiziger) e immatricolate come gruppo 1800. Sono battezzate con nomi di sobborghi di cittą olandesi

Giudizio critico:  HH 

NS 1100 anno 1950 epoca V   Scart.: 1435 mm Lunghezza: 12930 mm Velocitą massima: 135 km/h Rodiggio: Bo'Bo'   Massa:  83 t  Potenza: 2030 kW  

Macchina universale derivata dal gruppo francese BB 8100.  Entrarono in servizio in livrea azzurra diventata blu con modanature argento nel 54 e giallo-ardesia a metą '70. Nel 1978 vennero dotate di cabine sporgenti con funzione antifortunistica che ne modificarono sostanzialmente l'aspetto

Giudizio critico:  HH 

 Belgio

SNCB 12 anno 1939 epoca II  scart.: 1435 mm Lunghezza: 21190 mm  Vel. massima: 140 km/h Rodiggio: 2-2-1 Massa:   89,5*  Potenza:   ???               (*)senza tender

Locomotiva a vapore carenata per treni passeggeri leggeri sulla linea Brussels-Oostenda: impiegava esattamente 1 ora viaggiando ad una velocitą media commerciale di 121 km/h. Dopo la guerra vennero impiegate sulla Brussels-Liegi, dove rimasero in servizio fino al 1960

Giudizio critico:  HH 

 Torna all'indice