Rodiggio
Si
definisce rodiggio di un mezzo ferroviario
l'insieme degli organi compresi fra le rotaie e la
sospensione elastica:
ruote,
cerchioni, assi, boccole, cuscinetti. Per la descrizione
sintetica del numero e disposizione degli assi (con
eventuale distinzione fra quelli portanti (o) e quelli
motori (O) di
una locomotiva) si adottano diverse convenzioni:
-
UIC:
utilizzata in Europa continentale per tutte i tipi
di locomotive e nel Regno Unito solo per le locomotive
diesel ed elettriche. Gli assi portanti vengono indicati
con un numero pari agli assi stessi, mentre gli assi
motori con una lettera dove la posizione nell'alfabeto
indica il numero di assi (A=1, B=2, C=3, etc.).
L'apostrofo (') indica gli assi portanti che possono
ruotare (carrello o bissel)
-
ARR:
analoga alla UIC in uso negli USA e Canada non specifica
il tipo di assi portanti
-
Whyte:
utilizzata per le
locomotive a vapore nei paesi anglosassoni. Esprime il rodiggio come numero di ruote in senso antero-posteriore.
La prima cifra indica le ruote portanti anteriori, la
seconda le ruote motrici e la terza ruote portanti
posteriori
-
Continentale: utilizzata in Francia per le
locomotive a vapore. Analogo al sistema Whyte
esprime il rodiggio come numero di assi in senso
antero-posteriore
-
Polacca: introdotta in Polonia nel 1923, utilizzata
per le sole locomotive a vapore. Combianto
opportunamente con altre lettere indica anche il tipo di macchina,
l'anno di costruzione, lo scartamento la capacità del
tender
|
La Ps 4 della
SP è una locomotiva Pacific (oo OOO o)
per treni espressi caratterizzata da un carrello
portante anteriore, tre assi motori e un asse
portante posteriore |
classificazione UIC: 2'C1' |
classificazione ARR: 2C1 |
notazione
Whyte: 4-6-2 |
notazione
Continentale: 231 |
classificazione Polacca: m |
UIC ARR |
Whyte |
Continentale |
Polonia |
Denominazione |
Disposizione degli
assi |
A1 |
0-2-2 |
011 |
a |
|
O o |
1A |
2-2-0 |
110 |
a |
Planet |
o O |
1A1 |
2-2-2 |
111 |
a |
Single, Jenny Lind |
o O o |
1A2 |
2-2-4 |
112 |
a |
|
o O oo |
2A |
4-2-0 |
210 |
a |
Jervis |
oo O |
2'A1 |
4-2-2 |
211 |
a |
Bicycle |
oo O o |
2'A2' |
4-2-4 |
212 |
a |
|
oo O oo |
3A |
6-2-0 |
310 |
a |
Crampton |
ooo O |
B |
0-4-0 |
020 |
b |
4-Wheel-Switcher |
OO |
B1' |
0-4-2 |
021 |
c |
|
OO o |
B2' |
0-4-4 |
021 |
d |
|
OO oo |
B3' |
0-4-6 |
023 |
---- |
|
OO ooo |
1'B |
2-4-0 |
120 |
c |
Bowke, Porter |
o OO |
1'B1' |
2-4-2 |
121 |
e |
Columbia |
o OO o |
1'B2' |
2-4-4 |
122 |
f |
|
o OO oo |
1'B3' |
2-4-6 |
123 |
g |
|
o OO ooo |
2'B |
4-4-0 |
220 |
d |
American, 8-Wheeler |
oo OO |
2'B1' |
4-4-2 |
221 |
f |
Atlantic |
oo OO o |
2'B2' |
4-4-4 |
222 |
g |
Reading, Jubilee, Lady Baltimore |
oo OO oo |
2'B3' |
4-4-6 |
223 |
g |
|
oo OO ooo |
C |
0-6-0 |
030 |
h |
6-Wheel-Switcher |
OOO |
C1' |
0-6-2 |
031 |
i |
|
OOO o |
C2' |
0-6-4 |
032 |
k |
|
OOO oo |
C3' |
0-6-6 |
033 |
--- |
|
OOO ooo |
1'C |
2-6-0 |
130 |
i |
Mogul |
o OOO |
1'C1' |
2-6-2 |
131 |
l |
Prairie |
o OOO o |
1'C2' |
2-6-4 |
132 |
n |
Adriatic |
o OOO oo |
1'C3' |
2-6-6 |
133 |
--- |
|
o OOO ooo |
2'C |
4-6-0 |
230 |
k |
10-Wheeler |
oo OOO |
2'C1' |
4-6-2 |
231 |
m |
Pacific |
oo OOO o |
2'C1'1' |
4-6-4 |
232 |
o |
|
oo OOO o o |
2'C2' |
4-6-4 |
232 |
o |
Hudson,
Milwaukee,
Baltic,
Shore Line |
oo OOO oo |
2'C3' |
4-6-6 |
233 |
o |
|
oo OOO ooo |
D |
0-8-0 |
040 |
p |
8-Wheel-Switcher |
OOOO |
D1' |
0-8-2 |
041 |
r |
Transfer |
OOOO o |
1'D |
2-8-0 |
140 |
r |
Consolidation |
o OOOO |
1'D1' |
2-8-2 |
141 |
t |
Mikado, Mike, MacArthur, Calmet |
o OOOO o |
1'D2' |
2-8-4 |
142 |
u |
Berkshire,Kanawha, Lima |
o OOOO oo |
2'D |
4-8-0 |
240 |
s |
Mastodon, Tarantula, 12-Wheeler |
oo OOOO |
2'D1' |
4-8-2 |
241 |
u |
Mountain, Mohawk, New Haven |
oo OOOO o |
2'D2' |
4-8-4 |
242 |
u |
Northern, Niagara, Confederation |
oo OOOO oo |
3'D3' |
6-8-6 |
343 |
---- |
|
ooo OOOO ooo |
E |
0-10-0 |
050 |
w |
10-Wheel-Switcher |
OOOOO |
E1' |
0-10-2 |
051 |
z |
Union |
OOOOO o |
1'E |
2-10-0 |
150 |
y |
Decapod |
o OOOOO |
1'E1' |
2-10-2 |
151 |
z |
Santa Fé, Central, Decapod, Lorraine |
o OOOOO o |
1'E2' |
2-10-4 |
152 |
z |
Texas, Colorado, Selkirk |
o OOOOO oo |
2'E |
4-10-0 |
250 |
z |
El Gobernador, Mastodon |
oo OOOOO |
2'E1' |
4-10-2 |
251 |
z |
Southern Pacific, Overland |
oo OOOOO o |
F |
0-12-0 |
060 |
x |
12-Wheel-Switcher |
OOOOOO |
1'F |
2-12-0 |
160 |
x |
Centipede |
o OOOOOO |
1'F1' |
2-12-2 |
161 |
x |
Javanic |
o OOOOOO o |
1'F2' |
2-12-4 |
162 |
x |
Capartic |
o OOOOOO oo |
2'F1' |
4-12-2 |
261 |
x |
Union Pacific |
oo OOOOOO o |
3'F |
6-12-0 |
360 |
x |
Holman |
ooo OOOOOOO |
2'G2' |
4-14-4 |
272 |
--- |
Soviet, AA20 |
oo OOOOOOO oo |
|