I migliori risultati si ottengono scegliendo di allenare una data abilità e mantenendo quell’allenamento per un periodo di tempo lungo. Per periodo lungo intendo dire dalle due stagioni di Hattrick (32 settimane) in su. Ogni allenamento è stato pensato in modo che ci sia una convenienza economica grossomodo paritaria nell’allenare l'una piuttosto che l’altra abilità, quindi la scelta deve basarsi su altri parametri. Io, ad esempio, inizialmente ho scelto di allenare in attacco perché la squadra che avevo ricevuto inizialmente non aveva neanche un giocatore schierabile in questo ruolo, così mi sono sentito libero di cercare sul mercato un po’ di giovani calciatori accettabili in attacco da far crescere, senza timore di sprecare le settimane di allenamento con giocatori anziani che, schierati in attacco, avrebbero occupato un posto utile per allenare un giovane crescendo molto più lentamente. La maggior parte invece sceglie di allenare nel ruolo dove gli vengono assegnati inizialmente dei giovani promettenti, in modo da dover spendere meno soldi sul mercato per cercare giovani da allenare. Ciascuna scelta ha i suoi vantaggi, ognuno è libero di scegliere come meglio crede.
E’ fondamentale fissare l’amichevole del martedì ogni settimana perché giocando due volte a settimana si allenano il doppio dei giocatori!
Analizzo ora brevemente i vari tipi di allenamento (i primi quattro si riferiscono a skill dette primarie perché ciascuna è la più importante per un determinato ruolo), indicando quante settimane impiegano a far salire i giocatori di un livello, quanti giovani si possono allenare, che modulo permette di allenarne il massimo e qualche peculiarità di ciascuno. Le settimane di crescita di cui parlo per ciascuno sono riferite a giocatori di 17 anni ed una squadra con allenatore buono e 9 allenatori assisteni (9 allenatori assistenti per portieri nel caso di parate). Ogni anno in più comporta una settimana in più per crescere. Ogni livello dell’allenatore al di sotto del buono comporta anch’esso una settimana in più. Per il ruolo degli allenatori assistenti rimando alla sezione sullo staff. Il dato numerico sulle settimane per passare da un livello al seguente va inteso come indicativo, questo perché quasi sicuramente l'aumento delle settimane necessarie per far crescere i propri giocatori non è lineare come appare leggendo quanto ho appena scritto, ma segue un andamento sublineare (forse logaritmico). Comunque l'indicazione che si ha di seguito è abbastanza precisa da tenerne conto nella propria programmazione.
Do per scontato che prima di leggere ciò che segue si sia letto ciò che dice a riguardo il regolamento.
Parate
Se si sceglie questo allenamento si ha il vantaggio che bisogna cercare solo due giocatori da allenare sul mercato (consiglio: due diciassettenni insufficienti in parate o un insufficiente ed un accettabile) che crescono abbastanza in fretta ed, una volta raggiunti livelli superiori al buono in parate, si vendono a prezzi alti che compensano il numero esiguo di giocatori allenabili. I portieri sono l’unico caso in cui si può desumere dal valore stimato di Hattrick quanto manchi allo scatto di abilità. Infatti i portieri solitamente hanno una sola abilità a determinare questo valore, cioè l’abilità in parate. Le uniche altre abilità che si trovano a volte sviluppate nei portieri sono resistenza e calci piazzati, ma incidono molto meno. Ad esempio si sa che un portiere di forma accettabile insufficiente in parate con le altre abilità al massimo a livello tremendo o scarso passa ad accettabile quando ha un valore intorno ai 155.000 euro; a buono intorno ai 280-300.000 euro; ad eccellente intorno ai 450-500.000 euro. Considerazioni di questo genere per altri ruoli sono impossibili.
Difesa
Notare che difensori centrali e terzini si allenano allo stesso modo.
I difensori centrali usano quasi solo la skill difesa, i terzini hanno bisogno anche di un certo valore di cross. E’ comunque la skill principale per entrambi i ti pi di giocatore.
Regia (Visione di
Gioco)
Regia è la skill più importante per i centrocampisti centrali e la seconda per le ali.
Attacco (Segnare)
Attacco è la skill principale per gli attaccanti e serve solo a loro. Inoltre aumenta la possibilità di ottenere lo special-event “tiro da lontano” nei giocatori abili nei calci di punizione.
Cross (Ala)
Cross è la skill principale delle ali e la seconda per i terzini. Cresce velocemente e se si raggiungono valori alti in cross i prezzi sono comunque alti perché è una skill poco allenata.
Assist (Passaggi)
E’ una skill secondaria per attaccanti, ali e centrocampisti. Nei difensori è importantissima se si vuole usare la tattica del contropiede, purtroppo i giocatori schierati in difesa non prendono ancora l’allenamento in assit.
Resistenza (Stamina)
Si allenano tutti i giocatori, anche quelli che non giocano. Il livello sale velocemente, anche di uno due scatti a settimana. L’allenamento in resistenza fa scendere la forma.
Il massimo valore raggiungibile stabilmente, solo per resistenza, è eccellente. Alcuni giocatori possono raggiungere anche formidabile ma poi la resistenza tende a scendere ad eccellente.
Di solito si allena resistenza durante la pausa tra una stagione e l’altra perché in questo periodo si gioca solo una partita a settimana (quella del martedì) e resistenza permette di allenare comunque tutti i giocatori della rosa, anche quelli non schierati. Dopo due settimane di resistenza la curva della forma sarà in discesa per molti giocatori, quindi spesso alla prima di campionato chi ha allenato resistenza durante la pausa tra i campionati allena per una (ho detto una!) settimana forma per ovviare. Questo ciclo di tre settimane di allenamento l’ho sentito chiamare “ritiro precampionato” ed è molto diffuso. Naturalmente per le altre 13 settimane si torna ad allenare una delle skill descritte sopra.
Calci piazzati (Punizioni)
Si allenano tutti i giocatori, anche quelli che non giocano. Il livello sale velocemente, anche di uno scatto a settimana, ma non velocemente come per l'allenamento in resistenza. Avere almeno un giocatore in squadra che abbia una certa abilòità nel battere le punizioni è importante, specialmente se si hanno giocatori con specialità “colpo di testa” da servire su punizione o su calcio d’angolo.
Di solito si allena tiro durante la pausa tra una stagione e l’altra (in subordine a resistenza) perché in questo periodo si gioca solo una partita a settimana (quella del martedì) e calci piazzati permette di allenare comunque tutti i giocatori della rosa, anche quelli non schierati. Da notare che la concomitanza di un alto livello delle abilità calci piazzati ed attacco permette ai giocatori di realizzare gol su tiro da lontano (è uno special event).
Tiro
Questo allenamento è un ibrido
tra punizioni ed attacco: allena entrambi gli aspetti (attacco per tutti i
giocatori del campo, tranne i portieri) ma meno che allenarli nello specifico. Penso possa essere una
buona alternativa per l’allenamento durante la pausa tra i campionati per chi
allena attacco e non ha bisogno di allenare resistenza.
Ricordo che gli ordini individuali non hanno influenza sull’allenamento, per cui se schierate ad esempio un’ala verso il centro questa continuerà a prendere l’allenamento riservato alle ali e solo quello.
Un ulteriore precisazione riguarda il mercato: se si compra un giocatore che ha giocato nella settimana corrente una partita in un'altra squadra questi prenderà comunque l'allenamento se sarà nella nostra rosa il venerdì mattina al momento degli allenamenti a seconda della posizione in cui ha giocato.
Siccome mi ero proposto di trattare in questa sezione gli allenamenti che fanno crescere veramente la squadra mi fermo qui. Manca l’allenamento generale, ma questo allenamento lo tratterò a parte nella sezione sulla forma in cui spiegherò perché non conviene allenare generale in maniera continuativa.