mailto:cars.altamura@libero.it
il corso di primo livello
regolamento
istruttori
programma
palestre e grotte
i corsi precedenti
domande
Società Speleologica Italiana Commissione Nazionale Scuole di Speleologia Scuola di Speleologia di Altamura







.

REGOLAMENTO DEL CORSO

Art. 1 - La Scuola di Speleologia di Altamura organizza il Corso di Speleologia di 1° livello, omologato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, allo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche per l'avviamento all'attività e alla ricerca speleologica.

Art. 2 - Gli istruttori di speleologia, gli istruttori di tecnica e gli aiuto istruttori sono iscritti nel registro regionale ed in quello nazionale della CNSS-SSI.

Art. 3 - Al corso possono partecipare tutti gli interessati in possesso dei seguenti requisiti:
. a) età non inferiore a 15 (quindici) anni;
. b) idoneità all'attività sportiva non agonistica, attestata da un certificato medico;
. c) consenso scritto dei genitori o di chi ne fa le veci per i minorenni.

Art. 4 - La quota di iscrizione e partecipazione comprende la dispensa delle lezioni teoriche, l'utilizzo del materiale speleologico, l'assicurazione per le uscite in palestra di roccia e in grotta.

Art. 5 - La domanda di iscrizione dovrà pervenire, unitamente alla quota di iscrizione, alla segreteria del CARS prima dell'inizio del corso.

Art. 6 - Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del CARS. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno in parete o in grotta. Gli allievi, in base alla preparazione tecnica raggiunta, potranno essere divisi in gruppi diversi a insindacabile giudizio del Direttore del corso.

Art. 7 - Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno frequentato le esercitazioni.

Art. 8 - La direzione del corso si riserva di apportare variazioni al programma qualora se ne presenti la necessità.

Art. 9 - La direzione del corso si prodigherà per garantire la massima sicurezza durante le esercitazioni pratiche. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose durante le esercitazioni in grotta e in palestra di roccia.

Art. 10 - I partecipanti dovranno presentare il certificato medico di idoneità fisica per attività sportiva non agonistica entro la data della prima esercitazione pratica.
E' vietato qualsiasi uso del materiale contenuto nel presente sito se non espressamente autorizzato dal C.A.R.S.
webmaster: il bradipo