via XX Settembre 33 - 10010 Azeglio (TO) - tel. 012572125 - fax 0125687523   e-mail: sp.azeglio@libero.it
HOME   SCACCHI   IN BARCA   SCI DI FONDO   OSSERVAZIONI NATURALISTICHE     LE MONGOLFIERE     IL TEATRO 

Tracce

Canore - Peli, borre, ... - Scavi - Nidi - Tane

Tracce canore : sono il suono e il richiamo degli uccelli.
Particolarmente interessanti sono i canti delle silvie. Per sentire i suoni bisogna fermarsi in silenzio ed ascoltare. Ogni animale emette un suono caratteristico, anche se noi non lo vediamo, dal verso si può capire che animale è. In commercio esistono delle cassette con registrati i canti degli uccelli, sono molto utili per allenarsi a riconoscerli.
Peli, piume , borre , fatte , cibi avanzati : attaccati ai rovi, si possono trovare peli di animali; i rapaci mangiano animali interi, e poi rigurgitano delle palle, contenenti le ossa e le pelli attorcigliate, caratteristiche in ogni specie.
Scavi: facilmente si vedono gli scavi del tasso e del cinghiale, i mucchi delle talpe o le gallerie superficiali delle arvicole.
Nidi e tane.
Particolarità, quando osservarli, dove.
Particolarità: ogni specie costruisce un nido diverso quindi osservando i nidi si capisce che uccelli vivono in quel luogo. Per esempio: La gazza costruisce il nido con il tetto e molto ben fatto invece la tortora lo costruisce con pochi rami male intrecciati.
I rapaci costruiscono dei nidi molto grandi e ogni anno aggiungono dei rami.
Quando osservarli: bisogna osservarli d'inverno quando le foglie sono già cadute perchè così si possono vedere i nidi più facilmente e segnare la loro posizione sul libretto degli appunti, in primavera si potrà andare a vedere se sono stati utilizzati, si possono osservare molti nidi sulle querce, sulle conifere, sui cespugli del sottobosco ma mai sui pioppi perchè i rami sono troppo fragili. Bisogna sempre cercarli su degli alberi con i rami robusti.

Le tane si trovano facilmente nei terreni sconnessi e asciutti. Sovente sono mimetizzate con pezzi di vegetali. Anche per le tane vale quanto scritto per i nidi conviene andarle a cercare in Inverno e poi ricontrollarle in primavera Sovente nei pressi delle tane si possono osservare resti di cibo, ciuffi di peli ed altri reperti interessanti che ci parlano della vita e sovente della morte degli inquilini.