Pasta:
- Impastate con la farina aggiungete l'olio e il sale ed aggiungete poco a poco acqua tiepida fino ad ottenere un impasto consistente, e continuate a lavorarla finché ad ottenere un impasto omogeneo e consistente.
- Coprire con un tovagliolo umido e far riposare
Ripieno e torta:
- Stendere 6 sfoglie il più sottili possibile con un mattarello, perché questo piatto tradizionale ligure è tanto più buono quanto più sottili sono le sfoglie di pasta.
- Pulite la bieta, lavatela e fatela cuocere in acqua e sale a fuoco basso per circa 6 minuti.
- Appena cotta strizzatela bene, rompetela finemente e metterla in un recipiente capiente.
- Aggiungete la ricotta sbriciolata (o il latte cagliato), 2 uova intere, il parmigiano grattugiato, metà pecorino e la maggiorana: se l'impasto risulta troppo solido, ammorbiditelo con il latte.
- Prendete uno stampo apribile e ungetelo d’olio, foderatelo con una sfoglia ed ungete la sfoglia, e sovrapponete a una a una, le altre due, ungendole sempre tranne l'ultima.
- Disponete il ripieno all’interno e con un cucchiaio scavate 4 incavature in cui si porranno le uova intere, crude. Salate e cospargere con il resto del pecorino.
- Chiudete con una sfoglia di pasta e sovrapponete le altre due, sempre ungendo la superficie tra una e l'altra.
- Sigillare con i ritagli di pasta formando un cordone tutt'intorno al bordo, e spennellate la superficie con parte di un uovo sbattuto in modo che alla fine risulti dorata.
- Bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti, facendo attenzione a non rompere le uova e infornate in forno già caldo, a 200°C, per 40 minuti. Come sempre regolatevi voi con il vs forno.
- Potete servirla tiepida, durante il pranzo, ma anche fredda ad un picnic.
|