- Foderate fondo e pareti di uno stampo con la pasta brisée lasciandola nella sua carta da forno. Coprite con un altro fogli di carta da forno e metteteci sopra i fagioli secchi in modo che la pasta non si sollevi durante la cottura, fate scaldare il forno a 200° e fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate eliminate i fagioli e la carta e fate raffreddare.
- Tagliate la parte bianca dei cipollotti a fettine e quella più verde, ma tenera, a listarelle per il lungo, spezzettate i fagiolini, tagliate i pomodori a fettine, privatele dei semi, cospargetele di sale e lasciatele scolare dall'acqua di vegetazione; tagliate a rondelle il sedano, a listarelle o pezzettoni il peperone e a strisce nel senso della lunghezza le carote (usando il pelapatate).
- Prendete una pentola con un filo d’olio, aggiungete 2 cucchiai di misto per soffritto e 2 cucchiai d’acqua e fate appassire per circa 15 minuti.
- Unite i cipollotti, coprite e cuocete per 2 minuti, poi aggiungete le carote, i piselli, il peperone, i fagiolini, 3 cucchiai di zucchine e il sedano. Salate, pepate e cuocete per 4 minuti finché l'acqua sarà evaporata.
- Unite i pomodori ben scolati dalla loro acqua di vegetazione, mescolate e distribuite il composto sulla base di pasta.
- In una terrina sbattete le uova con la panna, un cucchiaio di maizena, qualche rametto di prezzemolo tritato, il finocchietto, sale e pepe. Versate il miscuglio sulle verdure e cospargete con una macinata di pepe.
- Rimettete in forno caldo a 200° e cuocete per 40 minuti, come sempre regolatevi voi con il vs forno.
- Servite la crostata tiepida o fredda.
|