e- mail:
spadapaoloscultore@libero.it

tel e fax 0321 691885
cell. 333 4528767

Paolo Spada
Via Giacomo
Fauser 20 
28100 NOVARA

index pag.1 ----index pag.2 --Per andare indietro, clic su "indietro" o "back".
---------------------------- ---
Click on "back" to return to the prewiew page. "indietro"o"back".


PER IL TESTO INGLESE CLIC SU ENGLISH
FOR ENGLISH TEXT ENGLISH

fate clic sulle figure per ingrandirle

Paolo Spada è nato in Sicilia.

È invitato per la prima volta nel 1954 ad una mostra di pittura assieme ai suoi insegnanti d'arte. Per vivere si dedicò all'arredamento dedicandosi frattanto alla scultura e ceramica.
Nel 1956 studiò Arte Preistorica. 1958-59: compie studi di tecnica del restauro di sculture e dipinti, studi sugli autori del 1200-1300-1400, e analisi delle opere neolitiche del Sahara.
Nel 1960-61, a causa dell'incomprensione del pubblico e la mancanza di mercato, si trasferisce, e vive a tuttora, a Milano. Qui realizza l'idea della pittura Astrale. Essendo il mercato un poco più favorevole, si dedica esclusivamente all'arte.
Nel 1961-62 ritorna al figurativo.
Nel 1969 compie studi sull'arte Egea e studi sulle emozioni umane, le facoltà extrasensoriali dell'uomo e le relazioni fra questi e le altre dimensioni.
Nel 1970-71 elabora ricerche sulle distorsioni spazio-temporali. Inoltre, indaga sulle teoriche possibilità di trasmissioni delle immagini e dei corpi attraverso "porte" dimensionali fra le quattro dimensioni conosciute e le probabili infinite altre dimensioni.
Conduce tra l'altro, ricerche per immagini sull'antimateria e le antigalassie.
Nel 1990 si dedica, e lo fa a tutt'oggi, oltre che alla sua "solita" pittura e scultura, a nuove sperimentazioni e nuovi affascinanti colori di cui nella sezione "ESPERIMENTI" sono dati degli esempi.
Nel 1995 circa, realizza il libro scultura "IL LIBRO DEI SOGNI PERDUTI" che fa parte delle nuove sperimentazioni.
Si tratta di un libro che muta scena ad ogni nuova pagina (vedi la sezione "ESPERIMENTI").

Paolo Spada, dotato di particolare comunicativa personale, sempre disponibile, per gli amici e per i probabili amici, munito di volontà ferrea mantiene gli impegni con se e con gli altri anche per cose d'importanza minore.
Ampia cultura su molti campi gli permette d'avere amici fra tutti gli strati sociali; nondimeno, è un po' timido e un po' pigro. Della sua dote di comunicativa ne ha scritto un libro "AMARE E FARSI AMARE".
A volte metodico ed ordinato, altre bizzarro e disordinato, un poco matto ed un poco troppo savio. Non beve ed odia il fumo.
La sua cultura la deve ad un edicolante il quale gli faceva leggere tutto quello che si stampava in Italia, e ciò per venti anni, gratuitamente. Sostiene che la sua sensibilità la deve all'avere ascoltato (e ascolta) tantissima musica.
Afferma, inoltre, che l'ascolto della Passione Secondo San Matteo di J. S. Bach gli ha fornito il concetto su che cosa vuol dire capolavoro d'arte che travalica il tempo.
Paolo Spada, con mente da scienziato, ha esplorato ogni campo delle tecniche artistiche sia bidimensionali (dalla pittura e derivati, alla stampa: xilografia, litografia, acquaforte, ecc.), sia tridimensionale
(ceramica, fusione e sbalzo dei metalli, lavorazione delle pietre mediante scavo, ecc.) e di ciascuna di queste ne ha creato delle ottime opere.

Ha ricevuto moltissimi premi, fra questi, La Medaglia d'Oro della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre ad essere membro onorario di molte Accademie e Associazioni Culturali.
Oltre ad essere, pittore, scultore, orafo, grafico e fotografo professionista, dal 1980 l'artista si è dedicato anche all'arte dello scrivere.

Ha voluto mettere al servizio di tutti la sua straordinaria cultura nel campo delle arti figurative scrivendo manuali particolarmente completi e, allo stesso tempo chiarissimi, perché tutti possano apprendere o perfezionare l'arte e/o, più semplicemente, solo per capire come opera un artista in un determinato campo dell'arte.

È doveroso ricordare che Spada è uno fra i pochissimi artisti, del presente e del passato, che si è dedicato a divulgare con scritti le tecniche usate dagli operatori d'arte e ad insegnarle.
Gli artisti sono sempre stati molto gelosi del loro mestiere e perciò hanno tenuto come segreto professionale le loro capacità tecniche o scoperte cromatiche. Lo Spada ha rotto con tale tradizione riferendo tutto quello che c'era da svelare su tali segreti. Infatti, egli pensa che genio o artisti si nasce e che, pertanto, la conoscenza dei procedimenti non produce concorrenti.
Al più, può generare degli ottimi artigiani anch'essi necessari al miglioramento della vita umana.
Il primo volume che ha pubblicato è stato:

Ora è necessario descrivere l'opera letteraria di Paolo Spada e pertanto iniziamo con il primo libro pubblicato:

    SEGRETI PER SCOLPIRE

È un volume indirizzato alle biblioteche pubbliche e scolastiche, alle scuole d'arte e mestieri, ai collezionisti, agli artisti,
agli esperti, che vi troveranno nuove tecniche che faciliteranno la realizzazione pratica delle loro invenzioni, e a tutti coloro che vogliono iniziare a scolpire.
Pensate, solamente dopo avere letto appena trentun pagine, qualsiasi lettore è in grado di scolpire una catena ricavata da un unico blocco di materiale senza tagliare o incollare gli anelli, senza che sia richiesta alcuna preparazione e/o capacità, ciò con pochissimi ed economici attrezzi. Vi è trattata la scultura del legno, della giada, del marmo, pietre, granito, avorio, plastica acrilica, polistirolo espanso, gesso. Inoltre, è trattato l'intarsio con fogli di legno (la lavorazione di questo materiale è descritta nel glossario dei termini tecnici alla voce impiallacciatura), sapone ed altri materiali. Il testo permette di capire da vicino il procedere di un artista nella realizzazione di un'opera d'arte tridimensionale. Infatti, per la prima volta, vi sono svelati i segreti tecnici e pratici su come fare scultura (da scavo) senza tante complicazioni, sia a mano sia con l'aiuto d'attrezzi meccanici forniti dalla tecnologia moderna.
Vi sono resi noti i trattamenti superficiali usati sui materiali, onde proteggerli dal fuoco, dagli insetti, dal tempo e per modificarne il colore e l'estetica.
Inoltre è indicato come scegliere i materiali ed evitare gli inganni dei venditori.
In appena 258 pagine ed oltre 464 illustrazioni, con sequenze fotografiche mai viste, il lettore condotto per mano con semplicità dentro il complesso tempio della realizzazione scultorea. Formato 20 x 27 cm.

  I SEGRETI DELLA CERAMICA (porcellana, maiolica e grès).

É un manuale per imparare a tutti i livelli la ceramica. È valido per iniziare e per il professionista smaliziato che ricerca formule per nuovi colori, smalti ed esperienze e per l'artigiano.
Contiene tutti i trucchi, dall'antichità ad oggi per ottenere splendide ceramiche; dalla realizzazione di vasi torniti a quelli modellati a mano; dalla costruzione di sculture ceramiche di piccolissima dimensione a quelle grandissime.
La scultura in ceramica, smaltatura, pittura, patinatura, identificazione sicura dei falsi, cottura e restauro.
Insegna per la prima volta le tecniche per realizzare stampi d'ogni specie, in particolare per realizzare quelli per i cavalli, finora tenute segrete, capacità indispensabile a chi si vuole dedicare alla fusione a cera persa del bronzo.
Vi sono discussi i metodi per realizzare ceramiche con pochissimi mezzi o con perfettissime attrezzature industriali.
Vi è la storia della tecnica ceramica. Vi sono illustrati 35 tipi di vasi ceramici antichi e 73 marchi delle principali fabbriche di ceramiche di tutto il mondo. Un glossario dei termini tecnici e un indice analitico completano il testo che è dotato da 410 pagine e 760 illustrazioni (formato 20 cm x 27cm).

  IL DISEGNO SENZA SEGRETI

È un manuale per imparare a disegnare sfruttando tutte le capacità inconsce insite in ciascuno di noi.
Esso è valido per iniziare a disegnare senza false impostazioni, per chi ha già iniziato, per l'artista e per chi vuol capire.
Per realizzare un disegno o un'opera di pittura, di scultura, ecc., che abbiano un autentico valore d'arte, l'artista deve trovarsi in una condizione particolare detta ispirazione.
Senza di questa, qualsiasi attività artistica diventa, con tutto il rispetto, artigianato.
L'ispirazione è uno stato emozionale in cui si trova, o riesce a trovarsi naturalmente, l'artista di talento.
L'ispirazione, che è una specie d'evasione della realtà, è raggiungibile e stimolabile mediante l'inconscio.
L'autore rivela, fatto nuovo nella storia dell'arte, il meccanismo per raggiungere l'inconscio e con esso far scaturire l'ispirazione, esattamente come avviene per istinto nel vero genio, e, se questa nell'artista è esaurita, il metodo per rigenerarla in qualsiasi momento.
Oltre a ciò, mette a disposizione di tutti la sua abilità nel disegno affinata da oltre trent'anni di continua pratica professionale nelle arti figurative. Alla sua unisce, in comparazione, le tecniche usate dagli artisti moderni e antichi.
Altra cosa nuova è che insegna i procedimenti per eseguire un disegno con qualsiasi attrezzo: matita, pennello, pastello, spugna, spazzola, penna, stecchi di legno, ecc.
Ciò è indispensabile a chi vorrà dedicarsi alla pittura su qualsiasi supporto e con qualsiasi tipo di colore.
 Per la prima volta sono divulgati speciali procedimenti teorici e pratici, per poter facilmente eseguire un ritratto, un paesaggio e qualsiasi altra immagine con gran semplicità in maniera che le possibilità di successo diventino immancabili.
L'unica capacità richiesta al lettore è quella di saper scrivere la propria firma.
Infine spiega, con parole comprensibili e brevemente, come capire se un'opera d'arte, in particolare un disegno, può essere chiamata opera d'arte o artigianato, verità o inganno, genialità o pazienza.
Testo di 240 pagine e 390 illustrazioni tra foto e disegni (formato 20 x 27cm).

  LA PIETÀ RONDANINI DI MICHELANGELO

In esso sono riportati, in un'accurata analisi fotografica, i metodi e pentimenti di Michelangelo nell'esecuzione
della famosa scultura conservata al Castello Sforzesco di Milano.
Oltre a ciò, la sua conoscenza della tecnica scultorea, essendo egli stesso scultore, unita all'abilità di fotografo,
gli ha permesso di scoprire una caratteristica straordinaria, per non dire unica in assoluto, per una scultura: la modifica dell'espressione del viso dei personaggi con il mutare della luce. Tali espressioni cambiano da dolcissime ad aggressive, da disperate ad invocazione e altre delicate variazioni che il lettore potrà identificare da solo.
IL volume su carta, costituito quasi esclusivamente da splendide ed inedite fotografie, è in preparazione.
Il disco CD- Rom è disponibile.

  L'ARTE SENZA SEGRETI

È un manuale per tutti coloro che finalmente vogliono avere le idee chiare su qualsiasi opera d'arte e sul perché, o non, obiettivamente, è bella e come evitare le frodi.
In esso è chiarito come analizzare l'autenticità del tempo in cui furono eseguite ceramiche, bronzi, ecc. Contiene un'ampia descrizione sulla realizzazione delle opere d'arte (affresco, pittura, scultura, litografia, stampe, ecc.), da parte dell'artista.
Volume di 278 pagine e 294 illustrazioni in B/N e 23 a colori (formato 20 x 27cm)-
Disponibile su CD
-ROM - Non ancora disponibile su carta.

  I SEGRETI DELLA FUSIONE DEL BRONZO nella scultura e oreficeria.

Testo ad uso degli artisti, scultori professionisti, dilettanti, scuole tecniche, d'arte, fonditori artigiani, orefici,
sbalzatori di metalli e biblioteche tecniche scientifiche. Manuale fino ad oggi inesistente sul mercato editoriale.
Esso tratta della tecnica della fusione a cera persa, sbalzo, saldatura e lavorazione dei metalli, in particolare del bronzo, oro e argento.
Vi è insegnata in pratica la tecnica statuaria in bronzo o in altri metalli, da piccolissima, per oreficeria (microfusione) a grande o grandissima dimensione come la Statua della Libertà.
Vi sono ampie spiegazioni sull'oreficeria su come realizzare bracciali, collane, anelli, orecchini, ecc.
Vi è aggiunta la tecnica per ottenere sculture con altri materiali da colare come cemento, resina, creta, vetro e galvanoplastica.
Inoltre vi è descritta la tecnica per la fusione delle campane d'ogni tipo. L'uso degli attrezzi per la saldatura, SBALZATURA e lavorazione dei metalli. È completato con la storia della tecnica del bronzo d'arte, da un dizionario dei termini tecnici e da indice analitico.
Il lettore è condotto per mano fino a realizzare da sé stampi in diversi materiali senza l'aiuto di collaboratori esterni.
Il testo di 442 pagine è dotato da oltre 890 illustrazioni (formato 20 cm x 27 cm). In preparazione

  SEGRETI PER DIPINGERE

È un trattato sulla pittura ad olio, tempera, acquerello e affresco ottenuti su tela, legno, muro, metallo, vetro ed altri materiali e per l'esecuzione del mosaico, batik, doratura, miniatura, intarsio, vetrate (senza piombatura). Contiene inoltre ampie informazioni pratiche sulla tecnica per eseguire facilmente delle stampe d'autore come acquaforte, acquatinta, litografia, xilografia, ecc.
Sono rivelati tutti i trucchi, i metodi e l'esperienza di un artista pittore, scultore e orafo professionista,
che servono per dipingere su qualsiasi supporto. L'autore ha deciso di dare a tutti realmente tale possibilità.
È un volume indispensabile a chi, senza alcuna preparazione, desidera inoltrarsi nel difficile campo della comprensione dei prodotti d'arte pittorica e desidera evitare le più evidenti truffe artistiche evitando loro i più grossolani errori d'acquisto.
È uno strumento per le scuole d'arte o accademie, per chi vuole perfezionarsi o per iniziare.
È un riferimento indispensabile al mercante d'arte e a chi, in ogni caso, voglia possedere, eseguire o apprezzare un'opera d'arte pittorica o affine (vetrate, mosaico, batik, intarsi, dorature, stampe, ecc.).
Un manuale necessario all'artista per approfondire il concetto psicofisico del colore, le tecniche d'illuminazione e del contrasto nel ritratto e paesaggio.
Infine è un manuale utile a chiunque voglia intraprendere un'attività artistica pittorica o affine sia come professionista o semplicemente per hobby. 281 illustrazioni, 218 pagine. Formato cm 21 x 27. In preparazione.

  IL LIBRO DEI SOGNI PERDUTI

Libro scultura costituito da 74 pagine su carta di puro cotone Fabriano a mano. Rilegato in pelle.
Formato cm 35 x cm 50 (copia unica).

  AMARE E FARSI AMARE Arte & Metodi per Conquistare le Donne &.. gli Uomini.

È un manuale che indica le procedure per ottenere più amici e per sedurre reciprocamente gli uomini e le donne, le tecniche per fare bene l'amore la prima volta e tutti i sistemi concezionali e anticoncezionali esistenti. Inoltre i metodi per mantenere il proprio partner nel tempo ed eventualmente sbarazzarsene. Ed infine, come vivere felici il più a lungo possibile.
Testo di 394 pagine con numerose illustrazioni. Formato 15x21,5 cm.

  

  ------

La descrizione di questi due testi, DISCO E TESTO su CARTA, scritti
da G Mandel su Paolo Spada, si trova nella sezione
BIBLIOGRAFIA (vedi)