e- mail:
spadapaoloscultore@libero.it

tel. e fax 0321 691885
cell. 333 4528767

Paolo Spada
Via Giacomo
Fauser 20 
28100 NOVARA

index pag.1 ----index pag.2 --Per andare indietro, clic su "indietro"o"back".
---------------------------- Click on "back" to return to the prewiew page.

 



PER IL TESTO INGLESE CLIC SU
ENGLISH
FOR ENGLISH TEXT ENGLISH

GARANZIA & NORME PER L'ACQUISTO D'OPERE E LORO MANUTENZIONE

GARANZIA
Tutte le opere illustrate in questo sito e nel CD, descritto su NOTE PER L'USO DEL SITO, sono garantite per tutta la durata della vita dell'autore.

Tutte le opere sono state eseguite con i migliori materiali che la scienza e la tecnica contemporanee hanno posto a disposizione nel momento in cui furono eseguite.
Anche a distanza d'anni le opere saranno sostituite gratuitamente con altre della stessa misura, supporto (tela, carta, cotone, ecc.) e tecnica (olio, acquerello, ecc.). In caso si preferisse avere un'opera di dimensioni maggiori, sarà sottratto il valore di quella restituita a quello dell'opera scelta in sostituzione.


Esclusioni DALLA GARANZIA
La cornice, di qualsiasi valore, non potrà essere inserita nel cambio a causa del naturale invecchiamento o deterioramento della stessa.

La garanzia non potrà essere applicata se il dipinto è sporco, imbrattato o fuligginoso o comumque danneggiato. Pertanto si consiglia di mettere i dipinti sotto vetro, o meglio tra due (uno davanti e uno dietro sigillati con silicone, in particolare per le opere non eseguite ad olio).

Le litografie dovranno essere riconsegnate assolutamente nette da qualsiasi sporco (ditate, polvere, pieghe, ecc.). Oltre a ciò dovranno avere le identiche dimensioni originali. Infatti, molti corniciai, per compensare piccoli errori di taglio, in rapporto alla litografia, o disegno, o acquerello, ritagliano una striscia dell'opera per adattarla alla cornice. Questo è un gravissimo danno, in particolare per le litografie che perdono qualsiasi valore commerciale. In questo caso il corniciaio va citato per farsi il rimborsare del valore dell'opera. È sempre preferibile incorniciare le opere su carta con i bordi a vista.

Ricordatevi che nei gabinetti delle stampe, che si trovano nei grandi musei o raccolte d'arte, esistono le litografie originali su fogli liberi. Un collezionista prima d'acquistare un'opera grafica si rifà a quei campioni e, in tutti i modi, prima di comprare desidera vedere almeno un'altra litografia identica per il confronto.

Per le opere d'oreficeria, tolto il legale periodo di garanzia (per difetti di fabbricazione), il cambio non potrà effettuarsi a causa del normale logorio che normalmente si ha con lo strofinio in particolare per anelli e bracciali. Tale logorio ha, infatti, l'inconveniente di distruggere i particolari fini della decorazione dell'oggetto.


PRECAUZIONI NELLA CONSERVAZIONE DELLE OPERE PITTORICHE

Poiché nessun colore resiste alla radiazione ultravioletta, proveniente dal Sole o da lampade, i colori possono sbiadire in un tempo più o meno breve. Particolarmente sensibili a tale radiazione sono i disegni, gli acquerelli, pastelli e litografie che possono totalmente sparire. Per questa ragione nei musei, o esposizioni d'arte, l'illuminazione è fortemente attenuata. Tenete presente che i manifesti murali dopo pochi giorni sono letteralmente invisibili e il colore delle auto posteggiate all'esterno è alterato. Tale deterioramento, a maggior ragione, sarà molto più visibile sulle tinte delicate, che saranno le prime a sparire. Non porre dipinti o litografie vicino a finestre ove battono direttamente i raggi del sole. Tuttavia tali inconvenienti possono ovviarsi se sul dipinto si pone un filtro ultravioletto che è perfettamente trasparente ma purtroppo ha un costo elevato. Pertanto, dipinti eseguiti con qualsiasi tecnica, se sbiaditi, non potranno essere sostituiti. Essi sono esclusi dalla garanzia anche a "breve termine". Diversamente le opere se poste all'ombra durano per sempre.