Armi e campo di battaglia

per tornare alla homepage cliccare su softair

per andare alle altre pagine cliccare su storia o regole e protezioni

vari tipi di armi:

Le Air Soft Gun (letteralmente dall'inglese "Arma ad Aria Compressa") sono repliche più o meno fedeli di armi leggere, principalmente da guerra, che proiettano pallini sferici a distanze variabili. Possono essere:

I pallini, della dimensione di 6mm di diametro (con una tolleranza di 0,05mm), possono essere composti:

Il peso dei tre tipi di pallini più utilizzati varia tra 0,20g e 0,30g; esistono anche pallini con grammatura inferiore, quali 0,12g e 0,15g e grammature superiori, 0,32g, 0,35g, 0,40g, 0,64g e 1,04g, anche se difficilmente vengono usati in quanto i primi troppo soggetti a deviazione del vento e i secondi in quanto si perderebbero alcuni metri di gittata utile.

La compressione del gas necessario per proiettare il pallino può derivare dalla compressione, manuale o motorizzata, di un cilindro a molla oppure da serbatoi di gas precompressi. Nel caso di A.S.G. motorizzate si può incorrere anche nella denominazione Air Electric Gun (A.E.G.).Pallini per A.S.G. da 6 mm, 0,20g

Normativamente, le A.S.G. che imprimono una energia al pallino non superiore ad 0,99 joule sono da considerarsi oggetti qualsiasi, esclusi dal novero delle armi o degli strumenti. Le A.S.G. non sono soggette a marchiatura CE per "giocattoli per bambini" in quanto esplicitamente escluse perché riproducenti armi da fuoco.

Le A.E.G. non sono soggette a marchiatura CE per "apparati elettrici di limitato voltaggio" in quanto esplicitamente escluse perché operanti in corrente continua e tensione nominale inferiore ai 75V.

Esistono in commercio delle repliche A.S.G. costruite in plastica .Le repliche, a causa del loro aspetto e della facilità di acquisto e di porto, possono essere usate per compiere rapine da eventuali malintenzionati ed intimidazioni.Per questo in italia vengono dotate di serie di un tappo arancione facilmente removibile per il trasporto .

Campi di battaglia:

I campi da gioco possono essere di qualsiasi tipo: boschivi, sabbiosi, urbani (ma sempre in aree specifiche),utilizzati in qualsiasi ora e con ogni tempo.

Il proprietario del campo da gioco può essere:

Nel caso del privato, basta una semplice richiesta scritta con la quale autorizzi il club a usufruire dei suoi terreni; deve però essere sempre informata la più vicina stazione dei Carabinieri o della Polizia.

Nel caso in cui il terreno appartenesse a un ente pubblico, va fatta richiesta scritta all'ente stesso e va informata la più vicina caserma dei Carabinieri o della Polizia. Quest'ultimo accorgimento di solito viene comunque adottato anche nel caso in cui l'incontro avvenga in una zona privata di cui il club di soft air stesso sia proprietario; le comunicazioni vanno inoltrate all'Ufficio Relazioni con il pubblico della locale Questura, che ha esclusiva competenza in materia di ordine pubblico.

È necessario anche segnalare la zona in cui si svolgeranno i giochi con degli opportuni avvisi che spieghino cosa sta avvenendo, in modo da non allarmare inutilmente eventuali passanti. Ovviamente, se non sicuro in notturna e in diurna, il campo non potrà essere utilizzato.





In questi due video troviamo alcune delle armi più potenti del softair













in questo video vedrete ciò che può fare un arma da softair (minigun)







Qui vedrete alcune armi