Gruppi Vocali

Cori e Corali

Cantare in Gruppo, a detta di alcuni, è vita meravigliosa. E' dare voce ad un insieme che canta come una voce sola. E' esperienza vitale meravigliosa e coinvolgente, artisticamente ed umanamente.

Chiunque volesse segnalarmi il suo Gruppo, lo faccia cliccando qui.

 

Accademia Corale di Lecco

Sede: Lecco

Prove: Martedì e Giovedì ore 21 - Via Monte Santo 14 - Lecco.

A detta di alcuni, è il miglior Gruppo Vocale del Lecchese. Diretto da Antonio Scaioli, affronta un repertorio notevole, che spazia da Alessandro Scarlatti sino ai contemporanei, molto amati dal Direttore.

Antonio, che proviene dalla Scuola di Franco Monego (con cui ha studiato Direzione di Coro al Conservatorio di Milano), ha ovviamente fatto suo l'insegnamento del noto e carismatico insegnante e Direttore di Coro. Infatti lavora molto sulla coesione delle voci, che devono cantare davvero, secondo i suoi obiettivi, "come una voce sola". Dai Concerti, questo emerge in modo davvero piacevole, ed il successo che il Gruppo riscuote lo dimostra pienamente. L' ambiente è semplice, cordiale, informale e riflette in pieno l' idea del fare Coro anche come stare insieme e raggiungere un buon affiatamento tra i Cantori.

La prova vocale d'ingresso è solitamente piuttosto accurata, in modo da valutare appieno le caratteristiche di altezza e timbro della voce del Cantore. L'ammissione all'attività Concertistica è subordinata ad un periodo di prova, nel quale si valutano le caratteristiche del Cantore e la sua capacità di amalgamarsi con le altre voci. Solo quando queste condizioni sono verificate il Cantore può partecipare all'attività concertistica. Il periodo di prova può essere anche abbastanza lungo, ma è da considerarsi necessario alla luce di una ricerca di coesione, propugnata con forza, come dicevo, dal Direttore. La lettura della musica è auspicata e di certo utile, ma non costituisce requisito necessario per l'ammissione.

 

Corale Metodista

Sede: Milano

Prove: Venerdì - Via Porro Lambertenghi 28 - Milano

Il Gruppo, parte integrante della Chiesa Evangelica Metodista di Milano, ma aperto a tutti, affronta un repertorio piacevole e non molto impegnativo, che ha radici anche nella tradizione Evangelica e Protestante in generale, tradizione di certo ricca di Musica di ottimo livello. Si affrontano parecchie tournee.

Il Gruppo è diretto da Antonio Iannarone, di cui verranno date alcune notizie nella descrizione del prossimo Gruppo.

Qui di seguito, potrete avere una lista aggiornata dei prossimi impegni.

Con il Gruppo collaborano il mezzosoprano Elisabetta Paglia ed il pianista e compositore inglese Christopher Howell (si vedano informazioni su di loro nel Sito della Milano Brass Ensemble nella sezione "Gli amici").

Il Gruppo è aperto a tutti, anche se la lettura della Musica è ovviamente gradita. In passato, all'interno del Gruppo, si sono tenuti corsi sulle basi di Teoria e Solfeggio, per fare in modo che la lettura della Musica potesse essere acquisita da chi desiderava. Salvo particolari casi da valutarsi singolarmente, l'inserimento nell'attività concertistica è praticamente immediato.

Da citare una prossima tournee in Germania (Monaco di Baviera) nei giorni 31 maggio - 1 giugno 2003. Cliccando qui si può visionare il programma di massima.

 

 

Collegium Cantorum Mediolani

Sede: Milano

Prove: solitamente di Sabato pomeriggio presso la Chiesa Cristiana Metodista - Via Porro Lambertenghi 28 - Milano.

Le prove hanno, solitamente, cadenza quindicinale, ma in periodo di concerti queste possono essere anche settimanali o bisettimanali.

Si tratta di un Gruppo "in fieri", vale a dire in evoluzione. Lo scopo è quello di ottenere una serie di Cantori di buon livello vocale, con i quali eseguire brani di livello tecnico notevole. Il repertorio potrà spaziare dal Rinascimento sino ai Contemporanei ed alla Lirica. Viste le premesse, si lavora molto sull' ottenere risultati che possano definirsi molto interessanti.

L' ambiente, semiprofessionale (diversi Cantori sono Musicisti e alcuni studiano Canto e lo praticano attivamente anche a buon livello), è di tipo internazionale (nel Gruppo vi sono Cantori di diverse nazionalità). Questo fatto, oltre che la passione per la Musica e la simpatia che subito vi si trova (da notarsi che, nonostante si tratti di un ambiente ad un certo livello musicale, la competitività all'interno è praticamente assente, ed è invece forte lo spirito di cooperazione per ottenere buoni risultati), ne fa un ambiente davvero gradevole e stimolante, ove è facile trovare nuovi ed interessanti stimoli artistici ed umani.

Al momento attuale si sta lavorando sulle "Sacrae Symphoniae" di Giovanni Gabrieli, e su alcuni pezzi contemporanei. Nei programmi futuri anche l'esecuzione dei 6 Mottetti di Bach.

L' Ensemble è diretta da Antonio Iannarone, personalità eclettica e coinvolgente (è Trombettista, Direttore di coro ed Architetto, fondatore e direttore del Gruppo di Ottoni di ottoni "Milano Brass Ensemble", di cui si può visitare il Sito cliccando qui, e vedere qualche notizia nella Pagina dei Gruppi Strumentali) al quale ci si potrà rivolgere per informazioni e partecipazioni (anche per telefono - 339.2022063). 

Nell'immediato è prevista la Direzione, per alcuni Concerti, del Direttore Argentino Juan Florentino La Moglie (a lui ci si può rivolgere anche per telefono, al numero 328.2073874). Tali Concerti prevedono esecuzioni in sedi di grande importanza musicale.

Il Gruppo si avvale anche della collaborazione stabile del mezzosoprano Elisabetta Paglia , del pianista e compositore inglese Christopher Howell (si vedano informazioni su di loro nel Sito della Milano Brass Ensemble nella sezione "Gli amici"), e della stessa Milano Brass Ensemble, oltre che della saltuaria collaborazione di formazioni e di esecutori di prestigio.

 

Ai Cantori è garantito un adeguato Rimborso Spese.

Il Gruppo ricerca nuove voci con una certa urgenza. Contattare Antonio Iannarone o Sergio Ragaini (anche per telefono al 348.8124624) per informazioni.

Come requisiti, ai Cantori è richiesta una buona lettura della musica, e la capacità di inserirsi nel Gruppo sin da subito. A tal proposito, si tenga presente che il tempo a disposizione per lavorare sui brani non è molto (spesso poche prove davvero!), e sovente i programmi sono piuttosto "nutriti". Per chi risulta avere requisiti sufficienti l'inserimento nell' Attività Concertistica è immediato. 

La Prova di ammissione consiste, solitamente, in una prova "sul campo". Il Cantore, a cui vengono consegnati gli spartiti, viene messo d'impatto nel Gruppo, e deve essere in grado di cantare con il Gruppo, anche su brani a lui non noti. Naturalmente, non viene immediatamente richiesta un'esecuzione perfetta, ma una certa operatività sin da subito è necessaria per essere inseriti nell'organico.

 

Coro Anthem

Sede: Monza (MI)

Prove: Martedì e Venerdì ore 21 - P.za S. Caterina da Siena 9 - Monza (MI)

 

Il Gruppo affronta un repertorio piuttosto di largo respiro, che spazia dalla Musica del 1500 sino ai contemporanei.

Dell' ensemble colpisce, oltre che l' ottima preparazione dei Cantori, anche il modo di muoversi sulla scena, e l' "aplomb" che dimostra.

Direttore del Gruppo è l' ottima e preparata Paola Versetti.

Online si possono ascoltare o scaricare, cliccando qui, alcune loro registrazioni in formato Mp3.

Informazioni riguardo al Coro sono disponibili sul Sito(cliccare sul nome all'inizio). E' prevista una prova vocale per valutare le caratteristiche del cantore e decidere la sua collocazione vocale. L'inserimento nell'attività concertistica è di norma subordinato ad un periodo di "anticamera" in cui il corista si può amalgamare adeguatamente al Gruppo. Tale periodo ha durata variabile, ma può, a detta della Direttrice, essere anche relativamente lungo.

 

Ensemble Vocale "Josquin Des Pres"

Sede: Varese

Ho conosciuto il Gruppo durante un Concerto a Como, nella primavera del 2002. Mi ha colpito subito la leggerezza esecutiva e la capacità di estrapolare, dalla Musica, tutte le emozioni che essa può dare.

Il Gruppo ha un curriculum di tutto rispetto, che l' ha visto partecipare a rassegne prestigiose, nazionali ed internazionali, e ottenere riconoscimenti e premi in diversi concorsi di ottimo livello (Stresa; 1985 - Vasto; 1995 - Vittorio Veneto; 1987 - Riva del Garda; 1990 e altro ancora).

Per maggiori notizie riguardo a prove e concerti, potete contattare il Presidente Giorgio Frontini.

In merito al tempo di attesa prima dell'inserimento nell'attività concertistica o ad eventuali prove di ammissione non dispongo di informazioni. Contattare il Presidente per maggiori chiarimenti.

 

Coro San Giovanni

Sede: Lecco

Prove: Venerdì ore 21 - 23:15 - Via Agliati angolo Via Castelli - Lecco San Giovanni

Il Gruppo prende il nome dal rione di Lecco in cui ha sede, un tempo non lontano Comune, a ridosso dei Monti che tanto ebbe cari il Manzoni.

Il Gruppo ha una particolarità: il massiccio uso degli strumenti Informatici nel lavoro musicale. Infatti il Direttore Domenico Innominato (anche il suo nome è molto "Manzoniano"!) è appassionato di Informatica, che pratica attivamente: infatti è il web master del Sito del Conservatorio di Como, dove è Docente.

Grazie al minuzioso lavoro informatico (sia nel trasferimento delle copie, sia nell' invio ai cantori delle musiche in formato midi, ma non solo!) è possibile l' apprendimento veloce dei brani musicali, e l' esecuzione, ai Concerti, di un repertorio di tutto rispetto.

Cliccando qui potrete accedere al Sito del Gruppo, scoprendo le potenzialità di un ensemble che fa del nuovo, della proiezione verso il futuro, una sua importante bandiera.

Cliccando invece qui potrete visionare una lista aggiornata dell'attività del gruppo (prove e Concerti) nell'immediato futuro.

Non sono al momento disponibili informazioni più dettagliate in merito alla prova di ammissione ed ai tempi necessari all'inserimento nell'attività concertistica. Contattare il Direttore o presentarsi alle prove per maggiori informazioni. E' prevista la possibilità, a seconda delle caratteristiche dei brani da eseguirsi, di scegliere l'organico più adatto all'occasione.