Gruppi Cinematografici

In questa sezione trovano posto tutti quei Gruppi di Cinema che si occupano della Critica e dell' Analisi Cinematografica, attraverso divulgazioni cartacee, on line o organizzazione diProiezioni, sporadiche o continuative.

Chiunque abbia un Gruppo da segnalare, mi può scrivere. Accoglierò la sua richiesta con piacere.

 

Centro Studi Cinematografici

Si tratta di un'associazione a livello Nazionale che raggruppa diversi Cinecircoli in tutta Italia.

Il suo scopo è, da Statuto, quello di promuovere lo studio del Cinema con mezzi il più possibile adatti a comprenderlo.

L' Amore per il Cinema accomuna tutti i collaboratori di questa struttura.

La sua organizzazione comprende un Direttivo Nazionale, rinnovato per elezione ogni 3 anni, e diversi Direttivi Regionali, anch' essi in carica triennale.

La struttura organizza convegni, seminari, momenti di studio e di approfondimento, rassegne monotematiche o dedicate ad Autori, e vanta al suo interno Critici ed Animatori di Cinecircolo di ottime capacità ed esperienza.

Il Centro Studi Cinematografici stampa diverse Riviste, tra le quali le principali sono "Film", con lo scopo ambizioso (ma riuscito) di recensire tutti i film che escono, ed "Il Ragazzo Selvaggio", rivolto principalmente al Mondo della Scuola, oltre a curare pubblicazioni su temi o autori specifici

Per maggiori informazioni potete scrivere alla Sede Nazionale di Roma. Per quanto riguarda la Lombardia, potete scrivere al Presidente Regionale. Avrete le informazioni che cercate. Il Centro Studi possiede anche un completo Sito Web, che potrete visitare cliccando qui.

Anche il Gruppo Lombardo del Centro Studi ha un suo Sito Web. Lo potete visitare con un click.

Atti del Seminario Estivo 2003.(formato Rtf)

La luna nel pozzo

Un'iniziativa piuttosto interessante, attiva già da diversi anni.

La Cultura nel suo complesso, e lo sviluppo di qualcosa di nuovo ed aperto, è lo scopo di questa struttura, confluita ora in un qualcosa di più ampio, la Cooperativa "Voli".

E, di certo, di "Voli" qui se ne possono fare, tuffandosi con entusiasmo in tutto quanto viene offerto, esplorando i magici mondi della Cultura e dell' Immagine.

Visitate il loro sito semplicemente cliccando sul nome. Non ve ne pentirete!

Cinecircolo Andrè Bazin

Milano - Via Melchiorre Gioia 48

Il Cinecircolo "Storico" del Centro Studi Cinematografici.

Proiezioni praticamente tutti i giorni, animatori prreparati e capaci di coinvolgere, iniziative interessanti.

Per saperne di più, cliccate sul nome all' inizio.

Cineforum San Luigi

Cernusco Lombardone (LC)

Situato in posizione strategica, tra la Brianza ed il Lecchese, a breve distanza dalla Tangenziale Est di Milano, il Cineforum è, a detta di alcuni, uno dei migliori della Lombardia.

Il suo programma presenta film spesso inediti, in grado di soddisfare anche i cinefili più esigenti.

Per maggiori informazioni sulla sua programmazione, cliccate sul suo nome all' inizio.

Da ricordare che, per la Stagione 2003, il Cineforum si sdoppierà, programmando il Sabato a Cernusco Lombardone e il Venerdì a Vimercate (MI). Per il 2004 è previsto addirittura l' introduzione di un nuovo polo di proiezioni a Monza (MI).

Anima organizzativa di questo Cineforum è il bravo Jurij Razza. A lui si deve, in buona parte, il successo della struttura. al quale contribuisce anche, davvero, la verve nell' animazione del davvero esperto Massimo Ferrari.

Cliccando qui potrete accedere alla programmazione per la Stagione 2003.

 

Cineforum Orione

Situato a Milano (Via Fezzan 1 - Presso il Cinema Teatro Orione), la struttura è molto attiva da diversi anni, offrendo un servizio sempre migliore.

Le proiezioni oggi presentate sono 20, e si ha possibilità di scelta tra tre opzioni (giovedì sera, venerdì pomeriggio, venerdì sera).

Cliccando qui, si può accedere alla programmazione 2003-2004, Potete anche scrivere al Centro Culturale Orione (che sovrintende al Cineforum), o visitare il suo Sito web.

 

Cinecircolo "A riveder le stelle

Villaguardia (CO)

"E quindi uscimmo a riveder le stelle". Il riferimento pare Dantesco, all'uscita dall'Inferno, verso luminosità più serene e luoghi più portati alla quiete.

Non so se i fondatori del Cinecircolo abbiano pensato al nome come ad un'ipotetica uscita dalle tenebre del Cinema di scarso valore, dettato solo da intenti commerciali, verso le "stelle" del Cinema di qualità. Solo loro potrebbero rispondere in merito.

Di certo, di "stelle" in positivo, in questo cinecircolo, se ne vedono molte. E vale la pena di segnalare che, sovente, proprio dove non ti aspetteresti di trovare cose di valore, andrai a trovare le cose migliori e più costruttive. Villaguardia, nella fattispecie, è un centro piccolo, per molti solo un nome su una strada, la Briantea, che porta verso Varese. Un luogo da attraversare velocemente, un luogo di passaggio.

Ecco, ora in questo luogo è opportuna una sosta cinematografica, per conoscere, capire e amare il Cinema, attraverso la guida di persone che lo amano e sanno comunicare passione e competenza attraverso entusiasmo, capacità di coinvolgere, chiarezza e simpatia.

Cliccate qui per andare a visitare il loro Sito ed essere, così, informati sulle loro attività. Soprattutto, se non siete lontani e siete alla ricerca di buon Cinema e di strumenti per capirlo e conoscerlo meglio, non mancate ai loro appuntamenti: non ve ne pentirete!