LEZIONE N° 1

COSA SIGNIFICA MISURARE UNA LUNGHEZZA?

Misurare una lunghezza vuol dire calcolare quanto è lungo un piano utilizzando unità di misura diverse.

                                       

1)  Misura la lunghezza del tuo banco utilizzando un bastoncino   di legno o una matita a tua disposizione.

1a) Quale è il risultato ottenuto?

      4 volte e una metà circa.

1b) Esprimi la procedura che hai seguito precisando anche eventuali accorgimenti utilizzati.

     Ho misurato il banco usando una matita già temperata. 

 

Ho utilizzato essa dalla punta alla base. Ho segnato i punti di inizio e di fine misurazione con un tratto di penna. L'ultima parte misurata non è di una matita perfetta, bensì   mezza matita circa.

                                                       

Riflessioni

punto elenco

L'insieme delle procedure da te eseguite utilizzando lo strumento avuto a disposizione e il risultato numerico ottenuto costituisce una misura della larghezza del banco.

1c) Confronta i tuoi risultati con quelli dei tuoi compagni. Coincidono? Spiega eventuali discrepanze.

DAVIDE - - - - - - 4 matite e mezzo circa            ,

SERENA - - - - - - 5 matite circa                         ,

STEFANIA - - - - - 6 matite meno un pezzo circa .

I risultati non coincidono perché la lunghezza delle tre matite è differente.   

                                          

1d) Misura ancora la larghezza del banco utilizzando un ulteriore bastoncino di legno o un'altra matita.

2) Ripeti la misura utilizzando sempre lo stesso bastoncino di legno o la stessa matita. 

2a) Il risultato ottenuto coincide con quello della prima misura?

Spiega eventuali differenze.

Si, coincide perché la matita utilizzata adesso è uguale a quella utilizzata prima.

          

Riflessioni

punto elenco

La lunghezza del bastoncino o della matita rappresenta la tua Unità Campione: se i tuoi compagni hanno utilizzato bastoncini o matite di lunghezza diversa (Unità Campioni diverse), avranno certamente ottenuto risultati diversi.

2b) Secondo te, quali sono le caratteristiche cui deve soddisfare una unità campione affinché la sua misura non presenti ambiguità?

Secondo me,un'unità campione, per non presentare ambiguità, deve essere universale e comune a gran parte delle persone che la utilizzano; facilmente riproducibile e invariabile nel tempo.

Riflessioni

punto elenco

Quando si eseguono delle misure è opportuno scegliere la stessa unità campione. Nelle nostre misure di lunghezza si potrebbe per esempio utilizzare come unità campione il centimetro (centesima parte di un metro campione). Come hai notato, nell'eseguire misure occorre esprimere dei giudizi di allineamento o valutare frazioni dell' unità campione. Ripetendo una misura si possono dare giudizi diversi: questo spiega perché ripetendo la misura, anche se con lo stesso campione, si possono ottenere risultati diversi.                        

(clicca qui per ritornare al menù)                                                continua