Gruppo Danza San Lorenzo

Precedente ] Indice ] Successiva ]

barra_giornale.gif (5862 byte)

Ormai da otto anni, in oratorio c’è un’attività educativa che, pur non essendo una scuola di danza, usa la danza come strumento per aiutare ragazze/i a crescere in armonia con se stessi e con gli altri.
E’ un bel gruppetto di 41 ragazzi dai 5 ai 16 anni che, divisi in tre gruppi, ogni settimana si dà appuntamento per danzare insieme, sotto la guida di tre animatrici e due ragazze ormai cresciute che stanno imparando ad aiutare i più piccoli.
Ad alcuni 'semplici' esercizi di danza e ginnastica, si alternano giochi e bans, che i tre gruppi sono lieti di eseguire di fronte a parenti ed amici durante spettacoli e saggi in occasione delle festività.
Non mancano i momenti di scambi e d’amicizia con gruppi di altri oratori appartenenti a tutte le regioni d’Italia, durante manifestazioni e concorsi di danza organizzati dalla PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) in veri e propri teatri, con la presenza di giurie qualificate di maestri di danza. Queste occasioni sono attese dai “ballerini” con grande trepidazione e sono giorni indimenticabili in cui si impara sia a vincere che a perdere , valutando i propri errori e guardando gli altri, in assoluta armonia. E’ stupendo osservare le espressioni dei più piccoli durante le esibizioni dei compagni più grandi.
Poi c’è il Carnevale Cittadino, momento di puro divertimento in cui il gruppo di danza diventa il corpo di ballo del carro del nostro oratorio.
Al divertimento si affiancano però anche momenti in cui, attraverso il movimento del corpo, i ragazzi imparano a “guardarsi dentro” e a parlare con Gesù. Un gruppetto ogni Domenica durante la S. Messa aiuta attraverso i gesti la comprensione dei canti. La danza così diventa quasi magicamente preghiera.
Se vuoi vivere anche tu questa esperienza, ti aspettiamo tutti gli anni a Settembre; gli unici requisiti richiesti sono: l’amore per la danza e tanto impegno.

Marta

 

torna_su.gif (2057 byte)

barra_giornale.gif (5862 byte)