( Resoconto di viaggio dal 27 Maggio al 10
Giugno 2010 )
Fino a quando non vai di persona, non potrai mai capire quanto sia bella e bello girarla in scooter ! Uno spettacolo a ogni curva, panorami esagerati, strade anche più esagerate dei panorami, cordialità ricevuta quasi sempre e al massimo dell'ospitalità da parte di chi ci ha ospitati per le notti e per i pasti.
Il viaggio è stata un'occasione, programmata con cura e grazie alla combinazione vincente di più eventi, che ci hanno convinto che doveva essere vissuta in questo modo: sul nostro SPIDERMAX GT 500 !
In occasione del raduno del 30 Maggio, organizzato da Dragon Fly dello Spidermax ... & scooter fans, sbarcati venerdì mattina 28 Maggio e subito ci siamo fiondati a visitare quel che si poteva insieme ai nostri amici. Capo Testa, S. Teresa e Porto Cervo !! Un bel giretto, partendo da Olbia, ma allo sbarco .... tutti sotto la pioggia, allegramente ! Ma al pomeriggio sole ! ci siamo tutti strinati e affumicati a dovere !! Da Sloper, Lucavice, Lyrico, Delta, Motocar, Agos e Aldo : TUTTI PRESENTI !!!!
E archiviato anche il raduno ( locandina, pre-raduno, post-raduno ) con il successo che meritava, partiamo direzione Alghero con l'unico superstite Agos, rimasto a farci compagnia per qualche giorno, facendo tappa a Tula e la chiesa della Madonna del Castro sul lago Coghinas, e Saccargia. Ci accompagna anche un leggero venticello già presente da due giorni, il quale non vuole saperne di soffiare più piano di 900 km/h circa !!! Ho esagerato, certo, ma giusto per farvi capire quanto forte soffiava ! Siamo arrivati leggermente stanchi, per l'esattezza un po' cotti, e il vento continua incessantemente a soffiare a 900 km/h ! Nel frattempo, però, dovuti ringraziamenti a Dragon Fly per il suo supporto sia logistico che materiale. Provvidenziale lo spostamento in auto dal ristorante ai nostri alloggi, durante la serata : avremmo potuto perdere Sloperina lungo il tragitto !! Attualmente percorsi 769 km.
ECCEZIONALE VERAMENTE !
Super giretto turistico di .... 25 km ad Alghero e dintorni !! Pochi, ma che bello ! A pochi passi da Alghero, Capo Caccia, isola Piana e il complesso nuragico di Palmavera. Uno spettacolo ! E la nostra guida d'eccezione ( tale Dragon Fly ! ) che non ci ha risparmiato nemmeno il centro storico di Alghero ! GRANDE ! Una puntatina al mare a bagnarci i piedi ( la prima volta dopo 5 giorni dal nostro arrivo in Sardegna !!! ) e giusto il tempo per prendersi la prima scottina !!! Ma ci sta tutto ! Che dire: non abbiamo ancora visto praticamente niente di questa splendida isola, ma tutto ciò che fino ad ora abbiamo visto e toccato con mano, ha lasciato davvero il segno. Attualmente ospitati presso il B&B Aloe: lo consigliamo a quanti passassero in futuro da queste parti. Pasqualino e Graziella vi aspettano !
E dopo l'ultima serata trascorsa in compagnia di Andrea, Franco, Antonio e relative signore al seguito, ripartenza il giorno seguente in direzione Bosa, passando per Villanova Monteleone con visita a Rocca Doria e Tinnura ! Che spettacolo di giretto ! E che spettacolo le cose viste ! Su e giù per le montagne, temperatura attorno ai 16° e arrivo a Bosa con visita al castello. Tutto stupendo !
Ci dirigiamo verso Oristano e in località Bauladu prendiamo alloggio nel B&B SA DOMU DE SA PALLA. A Oristano, dopo la visita a Tharros e relativo bagnetto, non ci siamo fatti mancare niente nei giorni seguenti. Vogliamo perderci ? e perdiamoci ! Ci buttiamo nella mischia dei meandri delle strade sarde nei paraggi di Marceddì e nel labirinto di strade percorse ad Arborea, alcune che non erano strade, ma mulattiere. Mulattiere ? Ma cosa dico, mulattiere ... anche peggio ! ABBIAMO PERCORSO SENTIERI IN SCOOTER CHE VOI UMANI NON POTETE NEMMENO IMMAGINARE !
Da Marceddì a Capo Frasca e Torre dei Corsari immersi nella natura locale, che più natura di così non si può ! UNA MERAVIGLIA ! Poi, su suggerimento dei gestori del locale SA CROCORIGA, dove ci siamo trasferiti per questioni logistiche, il giorno 5 Giugno partiamo per visitare IS ARUTAS, la spiaggia famosa per la sua sabbia con grani grossi come chicchi di riso e bianca. Tutta bianca !
INCREDIBILE ! Bagnetto, tanto per non farci mancare niente, e poi nel pomeriggio direzione Barumini per visitare il nuraghe più grande della Sardegna. Dire che è stato uno spettacolo è molto riduttivo e non si possono immaginare certe cose se non si toccano con mano. Siamo rimasti incantati da questa immensità, da come è stata realizzata ( parliamo del 1300 a.c. ! ) e con i pochi strumenti a disposizione a quell'epoca. SENZA PAROLE ! 220 km percorsi.
Il giorno seguente si parte per direzione Bonnanaro, Porto Torres, Castelsardo, Santa Teresa Gallura partendo da Sant'Anna di Marrubiu ( OT ). Un giretto niente male, sotto un sole africano, 33 ° e vento, sempre vento e tanto caldo ! 248 km percorsi . Macchine dei turisti ad affollare la strada delle riviere : una fila interminabile di auto parcheggiate in ogni dove, da Porto Torres a Santa Teresa ! Una volta sistemati i bagagli e preso "possesso" della città all'Hotel CANNE AL VENTO, inizia il nostro cammino alla scoperta del territorio: la spiaggia RENA BIANCA, CAPO TESTA e NARACU NIEDDU in due giorni, quando la ressa dei gitanti si era un po' allentata. Ma il bello è stato a NARACU NIEDDU: 4 km di spiaggia e 20 bagnanti presenti ! CHE GODURIA !
Ultimo giorno: SANTA TERESA, VIGNOLA MARE, AGGIUS, TEMPIO PAUSANIA, LURAS e ritorno. Visita al "museo del Brigantaggio" a AGGIUS e centro del paese, visita al centro storico di Tempio, visita agli oliveti millenari di Luras. Che dire: un tour esagerato con una media di circa 180 km al giorno, quando ci si muoveva, ma che bello ! Sembrano pochi 180 km al giorno ? Lo credevo anche io, ma quando vi trovate sul posto le cose cambiano dimensione !
E per non farci mancare proprio niente da questa splendida vacanza, la ciliegina sulla torta: rientro da Santa Teresa a Bonifacio ( Corsica ) in traghetto, poi dritti a Bastia ( 170 km ) per l'imbarco verso l'Italia e una volta a Livorno altri 270 km per arrivare a casa !
Una vacanza così bella ed entusiasmante non l'avremmo mai potuta immaginare.
Si conclude qui questa parentesi, ma non è detto che non si possa riaprire !