Regolamento discipline

Home ] Indietro ] Dislivelli e punti di CdM ] [ Regolamento discipline ] Gare FIS ] Gare FIS Giovani ] Campionati italiani ] Coppa Italia FIS ] Calcolo dei punteggi ] Norme di partecipazione ]

Forum Tecnico

Newsgroup it.sport.sci

Feedback
(dacci la tua opinione)

 

Leggi il Guestbook

Firma il Guestbook

 

 

 

Discesa Libera

I teli sono completamente rossi e la loro dimensione è più grande rispetto ad un telo da Gigante; la pista deve essere larga almeno 40 metri, non esiste un numero minimo o massimo di porte da mettere. 

La gara si svolge in 3 giorni:1° giorno prove libere, 2° giorno prove cronometrate, 3° giorno gara. 

In pista saranno inoltre posizionate delle bandiere gialle in punti strategici che hanno il compito di fermare i concorrenti in caso di pericolo (addetti in mezzo al percorso, concorrente precedente caduto..).

La pista dovrà essere delimitata da reti di tipo A (fisse) nei punti più pericolosi e nei curvoni; reti di tipo B nelle altre zone. Per partecipare alla gara l'atleta deve almeno portare a termine una prova cronometrata.

La distanza tra porta interna e porta esterna è di almeno 8mt.

Super Gigante

Il numero delle porte dovrà essere massimo il 10% del dislivello, numero di porte inteso sempre come cambi di direzione. La distanza tra palo interno e palo esterno deve essere tra i 6 ed 8 mt. 

Per allievi e ragazzi è facoltativo far disputare una prova, qualora prevista,saranno tutti obbligati a parteciparvi per essere ammessi alla gara. Sempre per queste due categorie il numero dei cambi di direzione non deve essere inferiore ai 25.

Slalom Gigante

I teli sono blu e rossi alternati,il numero delle porte dovrà essere compreso tra il 12% e 15% del dislivello, intendendosi per ciò gli effettivi cambi di direzione.

Dalla categoria giovani in poi ci saranno 2 manche, e l'intervallo di partenza è di un minimo di 30 secondi. L'ordine di partenza della 2° manche vede i primi 15 invertiti (il 15° della prima manche parte primo, il 1° partirà 15°).

La distanza tra palo interno ed esterno è tra i 6 ed 8 mt.

Slalom Speciale

La distanza minima tra i pali è di 0,75 mt (lo si vede nelle doppie e nelle triple), mentre la distanza max è di 15 mt.

Come figure si possono mettere lunghe, doppie, triple e quadruple. E' consigliato l'uso di parastinchi, paramani e caschetto!

Per tutte le gare di DH, SG e GS l'uso del casco omologato è obbligatorio!! Per il SG e la DH è consigliato l'uso del paraschiena! Per ogni gara ci dovranno essere degli apripista che dovranno avere, oltre alle capacità tecniche, anche l'età compatibile con il tipo di gare per la quale saranno impiegati.

Aspetto molto importante è quello delle piastre: sono infatti stabilite delle
misure massime oltre le quali, se controllati, si sarà squalificati:

- Tra soletta dello sci e scarpone:   non più di 55mm per la categoria giovani e seniores; 50mm per le categorie inferiori.

- Tra suola dello scarpone e la base del tallone:  50mm per tutte le
categorie.

 

 Scendiamo in pista! | Allenamento | La scienza | Salute e benessere | Montagna e motori | Svago | Chi siamo | Personalizza il browser | Personalizza il desktop | Il Forum Tecnico  | Il newsgroup | Feedback |


Site Map