musica e testi audio del futurismo

i file originali dei poemi e delle musiche rumoriste di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Luigi Ruffolo, Francesco Balilla Pedrella e di Casella.


intonarumori

Le origini
Zamg tump tump, l’“artiglieria onomatopoetica” come la chiamava Martinetti, fu in origine redatta in una lettera inviata, nel 1912, dalle trincee bulgare al pittore Russolo
Si inspirava alla descrizione di Marinetti dell’”orchestra della grande Battaglia” – “tutti i cinque secondi, i cannoni dell’ assedio sventagliavano lo spazio di un accordo – ZAM TUUM, ammutinamento di cinquecento echi per incornarlo, polverizzarlo,disperderlo all’infinito”.-.Russolo cominciò a studiare l’arte dei rumori

Le influenze
Fu in seguito al concerto che Balilla Pradella diede nel marzo 1913 a Roma, in un Teatro Costanzi affollato, che Russolo redasse il suo manifesto “l’Arte dei Rumori”.
L’arte di Pradella lo confortò nell’ idea che.il sono delle macchine costituiva una valevole forma mudicale.
Riferendosi a Pradella, Russolo spiegò che ascoltando l’ esecuzione orchestrale della “possente musica futurista” aveva conosciuto una nuova arte, l’arte dei rumori che fu proprio una conseguenza logica dell’ innovazione di Pradella.

La definizione di "rumore"
Russolo inventò una definizione più precisa di rumore: nell’ antichità – spiegò.-.non c’era che il silenzio, ma con l’invenzione, nel XIX secolo, della macchina, “era nato il rumore”.
Ormai, continuò Russolo, il rumore regnò “un maestro assoluto per la sensibilità degli uomini”
Inoltre, l’ evoluzione della musica seguì un corso parallelo alla “moltiplicazione delle macchine” , creando una rivalità di rumori “ non soltanto nell’ atmosfera rumorosa delle grandi città, ma anche nelle campagne che fino ad ieri erano abitualmente silenziose”, in modo che “ il sono puro, nella sua esiguità e nella sua monotonia, non sollevava più emozioni”
.

L'intonarumori
L’arte dei rumori di Russolo cercò di associare il suono dei tram, i motori a scoppio e le folle urlanti.
Degli strumenti speciali , furono costruiti che con il giro di una manovella, producevano questi effetti .
Erano delle casse rettangolari in legno, alte circa un metro e muniti di amplificatori a forma di imbuto e che contenevano diversi motori che producevano “una famiglia di rumori”, l’orchestra futurista.
Secondo Russolo, si potevano così ottenere trentamila rumori differenti.

I concerti
Dei concerti di musica rumorista furono di seguito dati nella lussuosa Villa Rosa di Marinetti a Milano, l’ 11 agosto 1913, e poi nel giugno del 1914 al Colisseum a Londra
Il Times fece questa descrizione dell’evento: “Degli strani strumenti con la forma di imbuto…evocanti il suono che si può udire nelle manovre di un piroscafo che attraversa la Manica con un mare cattivo; i musicisti.-.o potremmo dire i “rumoristi”?.-. hanno commesso l’imprudenza di intonare il loro secondo pezzo…pi si sentirono le grida patetiche “basta!” che furono da tutti punti sovraeccitati della sala.”

Movimenti meccanici
La musica rumorista fu integrata negli spettacoli futuristi, essenzialmente come musica di fondo.
Ma cone il manifesto “l’Arte dei rumori” suggeriva diversi modi di meccanizzare la musica, qullo della “Declamazione dinamica e Sinottica”espose nelle loro grandi linee lo regole applicabili alle azioni corporali ispirati ai movimenti spezzati delle macchine, “ gesticolate meccanicamente in un modo topologico, come un disegnatore creante simmetricament in pieno cielo dei cubi, dei coni, delle spirali e degli elissi”
.

La “macchina tipografica” di Giacomo Balla
La “macchina tipografica”, del 1914, di Giacomo Balla, applicò direttive sui movimenti meccanici in una rappresentazione privata in onore di Diaghiev.
Dodici persone, ognuna incarnate una parte della macchina, si esibirono davanti ad una tela di fondo sulla quale era dipinta un'unica parola “tipografica” .



Tenendosi, uno dietro l’altro, sei interpreti, i bracci tesi,che simulavano dei pistoni, mente gli alti sei formavano una “ruota” mossa da quei pistoni.


Lo spettacolo aveva lo scopo della ripetizione affinché la precisione meccanica fosse assicurata.
Uno dei partecipanti, l’architeto Virgilio Marchi, spiegò che Balla aveva disposto gli interpreti secondo delle figure geometriche, letendole in scena secondo delle figure geometriche perche ciascuno “rappresenti l’anima delle differnri parti di una rotativa”.
Ad ogni esecutore era attribuito un sono onomatopeico che accompagnava ogni suo movimento specifico “mi si domandò di ripetere con violenza la sillaba STA”, precisò Macchi.

Le influenze
Questa meccanizzazione dell’ interprete non avrebbe potuto essere senza un rimando alla idee dell ingleseEdward Gordon Graig, direttore di teatro e teorico, la cui influente rivista “The Mask”pubblicata a Firenze ( e che aveva rieditato nel 1914 il “Manifesto del teatro di varietà”)


Di seguito troverai i file originali dei poemi e delle musiche rumoriste di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Luigi Ruffolo, Francesco Balilla Pedrella e di Casella.


per ascoltare i file in formato .rmm, Relal One Player Presentation clicca sull icona ed esegui il download gratuito di Real Player


Filippo Tommaso Marinetti:


Filippo Tommaso Marinetti, Ugo Piatti, Luigi Rusollo

Definizione di futurismo 1924
( voce di Marinetti)
formato .rmm, Relal One Player Presentation
battaglia, peso + odore1912
di Marinetti (voci: Luigi Pennone, Arrigo Lora-Totino))formato mp3, MP3 Audio

dune da parole in libertà 1914
di Marinetti (voci: Luigi Pennone, Arrigo Lora-Totino))formato mp3, MP3 Audio

guarda l'imagine della poesia
La battaglia di Adrianapoli 1924
( voce di Marinetti) formato .rmm, Relal One Player Presentation
Gli eroi della nostra guerra 1931,
brano di parole in libertà tratto da "Zang Tumb Tumb"
Sintesi musicale futurista, (voce di Marinetti con accompagnamento musicale di Aldo Giuntini) formato .rmm, Relal One Player Presentation
La donna che ama il passato,
Poesia parolibera di Marinetti (eseguita dal Trio Exvoco)
formato mp3, MP3 Audio

Sintesi radiofoniche di Marinetti:

Un paesaggio udito formato .wav, Wav Audio
Dramma di distanze
formato .wav, Wav Audio
I silenzi parlano tra loro
formato .wav, Wav Audio
Battaglia di ritmi
formato .wav, Wav Audio
La costruzione di un silenzio formato .wav, Wav Audio


Giacomo Balla:


Giacomo Balla

Macchina tipografica 1914
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato .rmm, Relal One Player Presentation
Paesaggio + Temporale 1914
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato .ra, Relal Audio
Cielo + Valle
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato mp3, MP3 Audio
Paesaggio + Uccelli
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato mp3, MP3 Audio
Tempesta
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato mp3, MP3 Audio

Francesco Balilla Pratella

L'ultimo volo dell'aviatore (piccolo estratto)
formato mp3, MP3 Audio
La guerra - L'Aspettazione
Un brano dell'opera di Pratella. (Eseguita dal complesso Russolo e caratterizzata dall'uso dell'intonarumori)
formato .wav, Wav Audio

 


Luigi Russolo


Luigi Russolo

Risveglio di una città formato .wav, Wav Audio
Crepitatore esempio sonoro formato .wav, Wav Audio
Ululatore esempio sonoro
formato .wav, Wav Audio
Gracidatore esempio sonoro
formato .wav, Wav Audio
Gorgogliatore esempio sonoro
formato .wav, Wav Audio
Ronzatore esempio sonoro
formato .wav, Wav Audio
Arco Enarmonico esempio sonoro
formato .wav, Wav Audio


Casella

Marcetta per Balli plastici formato .wav, Wav Audio



torna su

 

 
 
 
 
 

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px

webmaster Aldo Gorlaaa