musica e testi audio del futurismo
i file originali dei poemi e delle
musiche rumoriste di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla,
Luigi Ruffolo, Francesco Balilla Pedrella e di Casella.
intonarumori
Le origini
Zamg tump tump, l’“artiglieria
onomatopoetica” come la chiamava Martinetti, fu in origine
redatta in una lettera inviata, nel 1912, dalle trincee bulgare
al pittore Russolo
Si inspirava alla descrizione di Marinetti dell’”orchestra
della grande Battaglia” – “tutti i cinque secondi,
i cannoni dell’ assedio sventagliavano lo spazio di un accordo
– ZAM TUUM, ammutinamento di cinquecento echi per incornarlo,
polverizzarlo,disperderlo all’infinito”.-.Russolo
cominciò a studiare l’arte dei rumori
Le influenze
Fu in seguito al concerto che Balilla Pradella
diede nel marzo 1913 a Roma, in un Teatro Costanzi affollato,
che Russolo redasse il suo manifesto “l’Arte
dei Rumori”.
L’arte di Pradella lo confortò nell’ idea che.il
sono delle macchine costituiva una valevole forma mudicale.
Riferendosi a Pradella, Russolo spiegò che ascoltando l’
esecuzione orchestrale della “possente musica futurista”
aveva conosciuto una nuova arte, l’arte dei rumori che fu
proprio una conseguenza logica dell’ innovazione di Pradella.
La definizione di "rumore"
Russolo inventò una definizione più
precisa di rumore: nell’ antichità – spiegò.-.non
c’era che il silenzio, ma con l’invenzione, nel XIX
secolo, della macchina, “era nato il rumore”.
Ormai, continuò Russolo, il rumore regnò “un
maestro assoluto per la sensibilità degli uomini”
Inoltre, l’ evoluzione della musica seguì un corso
parallelo alla “moltiplicazione delle macchine” ,
creando una rivalità di rumori “ non soltanto nell’
atmosfera rumorosa delle grandi città, ma anche nelle campagne
che fino ad ieri erano abitualmente silenziose”, in modo
che “ il sono puro, nella sua esiguità e nella sua
monotonia, non sollevava più emozioni”.
L'intonarumori
L’arte dei rumori di Russolo cercò
di associare il suono dei tram, i motori a scoppio e le folle
urlanti.
Degli strumenti speciali , furono costruiti che con il giro di
una manovella, producevano questi effetti .
Erano delle casse rettangolari in legno, alte circa un metro e
muniti di amplificatori a forma di imbuto e che contenevano diversi
motori che producevano “una famiglia di rumori”, l’orchestra
futurista.
Secondo Russolo, si potevano così ottenere trentamila rumori
differenti.
I concerti
Dei concerti di musica rumorista furono di
seguito dati nella lussuosa Villa Rosa di Marinetti a Milano,
l’ 11 agosto 1913, e poi nel giugno del 1914 al Colisseum
a Londra
Il Times fece questa descrizione dell’evento: “Degli
strani strumenti con la forma di imbuto…evocanti il suono
che si può udire nelle manovre di un piroscafo che attraversa
la Manica con un mare cattivo; i musicisti.-.o potremmo dire i
“rumoristi”?.-. hanno commesso l’imprudenza
di intonare il loro secondo pezzo…pi si sentirono le grida
patetiche “basta!” che furono da tutti punti sovraeccitati
della sala.”
Movimenti meccanici
La musica rumorista fu integrata negli spettacoli
futuristi, essenzialmente come musica di fondo.
Ma cone il manifesto “l’Arte dei rumori” suggeriva
diversi modi di meccanizzare la musica, qullo della “Declamazione
dinamica e Sinottica”espose nelle loro grandi linee lo regole
applicabili alle azioni corporali ispirati ai movimenti spezzati
delle macchine, “ gesticolate meccanicamente in un modo
topologico, come un disegnatore creante simmetricament in pieno
cielo dei cubi, dei coni, delle spirali e degli elissi”.
La “macchina tipografica”
di Giacomo Balla
La
“macchina tipografica”, del 1914, di Giacomo Balla,
applicò direttive sui movimenti meccanici in una rappresentazione
privata in onore di Diaghiev.
Dodici persone, ognuna incarnate una parte della macchina, si
esibirono davanti ad una tela di fondo sulla quale era dipinta
un'unica parola “tipografica” .
Tenendosi, uno dietro l’altro, sei interpreti, i bracci
tesi,che simulavano dei pistoni, mente gli alti sei formavano
una “ruota” mossa da quei pistoni.
Lo spettacolo aveva lo scopo della ripetizione affinché
la precisione meccanica fosse assicurata.
Uno dei partecipanti, l’architeto Virgilio Marchi, spiegò
che Balla aveva disposto gli interpreti secondo delle figure geometriche,
letendole in scena secondo delle figure geometriche perche ciascuno
“rappresenti l’anima delle differnri parti di una
rotativa”.
Ad ogni esecutore era attribuito un sono onomatopeico che accompagnava
ogni suo movimento specifico “mi si domandò di ripetere
con violenza la sillaba STA”, precisò Macchi.
Le influenze
Questa meccanizzazione dell’ interprete
non avrebbe potuto essere senza un rimando alla idee dell ingleseEdward
Gordon Graig, direttore di teatro e teorico, la cui influente
rivista “The Mask”pubblicata a Firenze ( e che aveva
rieditato nel 1914 il “Manifesto del teatro di varietà”)
Di
seguito troverai i file originali dei poemi e delle musiche rumoriste
di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Luigi Ruffolo, Francesco
Balilla Pedrella e di Casella.
per
ascoltare i file in formato .rmm, Relal One Player Presentation
clicca sull icona ed esegui il download gratuito di
Real Player
Filippo Tommaso Marinetti:
Filippo Tommaso Marinetti, Ugo Piatti,
Luigi Rusollo
Definizione
di futurismo 1924
( voce di Marinetti) formato
.rmm, Relal One Player Presentation
battaglia, peso + odore1912
di Marinetti (voci: Luigi Pennone, Arrigo Lora-Totino))formato mp3,
MP3 Audio
dune da parole in libertà 1914
di Marinetti (voci: Luigi Pennone, Arrigo Lora-Totino))formato mp3,
MP3 Audio
guarda l'imagine della poesia
La
battaglia di Adrianapoli 1924
( voce di Marinetti) formato
.rmm, Relal One Player Presentation
Gli
eroi della nostra guerra 1931,
brano di parole in libertà tratto da "Zang Tumb
Tumb"
Sintesi musicale futurista, (voce di Marinetti con accompagnamento
musicale di Aldo Giuntini) formato
.rmm, Relal One Player Presentation
La
donna che ama il passato,
Poesia parolibera di Marinetti (eseguita dal Trio Exvoco)
formato mp3,
MP3 Audio
Sintesi radiofoniche di Marinetti:
Un
paesaggio udito
formato .wav, Wav Audio
Dramma
di distanze
formato .wav, Wav Audio
I
silenzi parlano tra loro formato
.wav, Wav Audio
Battaglia
di ritmi
formato
.wav, Wav Audio
La
costruzione di un silenzio
formato
.wav, Wav Audio
Giacomo Balla:
Giacomo Balla
Macchina
tipografica 1914
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato
.rmm, Relal One Player Presentation
Paesaggio
+ Temporale 1914
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato
.ra, Relal Audio
Cielo
+ Valle
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato
mp3, MP3 Audio
Paesaggio
+ Uccelli
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato
mp3, MP3 Audio
Tempesta
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)
formato
mp3, MP3 Audio
Francesco Balilla Pratella
L'ultimo
volo dell'aviatore (piccolo estratto)
formato
mp3, MP3 Audio
La
guerra - L'Aspettazione
Un brano dell'opera di Pratella. (Eseguita dal complesso
Russolo e caratterizzata dall'uso dell'intonarumori)
formato
.wav, Wav Audio
Luigi Russolo
Luigi Russolo
Risveglio
di una città
formato
.wav, Wav Audio
Crepitatore
esempio sonoro
formato
.wav, Wav Audio
Ululatore esempio sonoro formato
.wav, Wav Audio
Gracidatore
esempio sonoro
formato
.wav, Wav Audio
Gorgogliatore
esempio sonoro
formato
.wav, Wav Audio
Ronzatore
esempio sonoro formato
.wav, Wav Audio
Arco
Enarmonico esempio sonoro
formato
.wav, Wav Audio
Casella
Marcetta
per Balli plastici
formato
.wav, Wav Audio