Sono cristiano

lo sono cristiano. Una affermazione che faccio con meraviglia, umiltà, fierezza e timore. Essere cristiani è un dono ricevuto senza nostro merito, un impegno esigente e duro. Oggi il cristiano torna ad essere una «novità». In un mondo in cui non tutti si professano cristiani, il cristiano è continuamente provocato dal confronto a riscoprire e a vivere la sua identità. Non solo; siccome la cultura dominante non è più ispirata al cristianesimo, il cristiano si sente come straniero in questo mondo e deve andare spesso controcorrente.

In un mondo in cui Dio è assente e che va popolandosi di nuovi idoli: la scienza, la politica, il piacere, il successo, lo stato, il denaro, il cristiano crede in Dio. La vera fede in Dio non è l'adesione ad una dottrina astratta, ma ad una Persona. La fede nel Dio vivente detronizza tutti gli idoli e li riduce al rango di strumenti, e perciò libera l'uomo da ogni padrone.

In un mondo in cui si esalta l'uomo come unico valore o lo si nega, il cristiano crede in Gesù Cristo, uomo e figlio di Dio morto e risorto. Crede che la sua vita trova significato in riferimento a Gesù. Egli è il senso radicale della vita. Senza di lui io non sono nessuno. Ma la fede in Gesù è «vivere come lui ha vissuto», in un amore disposto a dare tutto se stesso per Dio Padre e per i fratelli. La fede in Gesù trova la sua verifica quotidiana nell'amore radicale per l'uomo. Un impegno mai pienamente attuato. Una conversione continua verso un amore più grande.

Il cristiano crede nello Spirito, amore vivente e personale, Dio come il Padre e il Figlio. Credere nello Spirito è credere nell'amore, schierarsi dalla parte dell'unità, essere segno e sorgente di unione. Credere che l'unica forza creativa di liberazione e trasformazione è l'amore. Credere che l'amore esiste.

In un mondo in cui molti credono solo alla terra, il cristiano crede nella vita oltre la morte. L'avventura della persona e dell'umanità non si conclude nelle tenebre del nulla, ma nella pienezza della vita, nella comunione beatificante di tutti gli uomini con Dio e fra di loro. Una fede ed una speranza che non aliena, ma che moltiplica l'impegno per rendere il mondo più giusto e più fraterno.

Il cristiano vive la fede, la speranza e l'amore «nella chiesa». La solitudine è la morte. L'unione è la vita. Senza la chiesa, come comunità di credenti, il cristiano è nessuno. Il cristiano non prende la sua ragione come metro assoluto di valutazione, ma si sottomette alla Parola di Dio e a chi nella chiesa ha il carisma e il ministero di guidare e insegnare. Esprime e vive la sua fede nei segni sacramentali. L'eucaristia è per lui non una imposizione, ma una esigenza di celebrare l'amore di Dio che ci giunge in Gesù e l'amore dei fratelli. Nella preghiera ogni giorno incontra il Signore della sua vita; un dialogo gratuito d'amore con l'Amico invisibile, nell'attesa dell'incontro a faccia a faccia.

Nell'impegno dell'amore ai fratelli ogni cristiano è nel mondo testimone visibile del Dio amore invisibile.

NB. La preghiera principale del cristiano è quella liturgica celebrata dalla comunità riunita. Per questa preghiera si utilizzano i libri ufficiali della Chiesa: Il messale e la Liturgia delle ore. Qui riportiamo alcune formule per la preghiera personale e in famiglia.

Le formule delle preghiere sono tratte dai Catechismi della CEI

PREGHIERE COMUNI DELLA TRADIZIONE CRISTIANA

SEGNO DELLA CROCE

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

GLORIA AL PADRE

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

PADRE NOSTRO

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

AVE, O MARIA

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

CREDO O SIMBOLO APOSTOLICO

lo credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, mori e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.  

- Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa, che noi ci gloriamo di professare in Cristo Gesù, nostro Salvatore. Amen -

SALVE, REGINA

Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

ANGELO DI DIO

1 Angelo di Dio, tu sei il mio custode, illumina e proteggi la mia vita, guida i miei passi verso il Signore. Amen.

2 Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

L'ETERNO RIPOSO

1 Dei nostri morti ricordati, Signore, splenda per loro la tua luce, vivano nella tua pace per sempre. Amen.

2 L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

ATTO DI FEDE

Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te, unico vero Dio, in tre Persone uguali e distinte, Padre e Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.

ATTO DI SPERANZA

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

ATTO DI CARITÀ

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo come me stesso e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre più.

ATTO DI DOLORE

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai pi e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli Angeli, i Santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

PREGHIERA QUOTIDIANA, «SEGRETO DI SANTITÀ»

O Spirito Santo, anima della mia anima, io ti adoro, illuminami, guidami, fortificami, consolami, dimmi quello che devo fare, dammi i tuoi ordini: ti prometto di sottomettermi a tutto quello che desideri da me e di accettare tutto quello che permetterai che mi succeda. Fammi soltanto conoscere la tua volontà! Amen. (Cardinal Mercier)

TI ADORO (AL MATTINO)

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa' che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

TI ADORO (ALLA SERA)

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso, e, se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

GESÙ, GIUSEPPE E MARIA

Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia. Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima agonia. Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l'anima mia.

PRIMA E DOPO I PASTI

1 Signore, che ci doni la gioia di stare attorno a questa tavola, radunaci tutti un giorno al banchetto del cielo.

2 Benedici, Signore, questa mensa e tutti coloro che l'hanno preparata e aiutaci a condividere il nostro pane con coloro che non ne hanno.

3 Signore, grazie per i tuoi doni, grazie per questo cibo, che ci permette di meglio servirti in ognuno dei nostri fratelli.

4 Signore, ti ringraziamo per la gioia di essere riuniti attorno a questa tavola; non permettere che in nessuna famiglia manchi il tuo amore.

PRIMA E DOPO UN LAVORO

Preghiamo. Ispira le nostre azioni, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto, perché ogni nostra attività abbia sempre da te il suo inizio e in te il suo compimento. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiamo. Per tutti i tuoi benefici, ti rendiamo grazie, o Dio onnipotente, che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

O Signore, voglio che il mio lavoro di quest'oggi sia un atto di amore per te, per la mia famiglia e per il mondo. Aiutami a viverlo con gioia come collaborazione alla tua opera creativa, alla realizzazione di me stesso e al cammino di liberazione dell'umanità. Accetto la sofferenza che esso comporta come partecipazione alla croce di Gesù. Raccomando al tuo cuore di Padre .i disoccupati, i poveri, gli sfortunati.

PRIMA DI UN INCONTRO

O Signore, manda a noi il tuo Spirito perché illumini le nostre menti e le renda disponibili alla verità. Così sapremo ascoltare gli altri con attenzione, simpatia, fiducia e umiltà, e rispondere con rispetto, con calma e sincerità. Ti preghiamo, fa' che la divergenza di opinioni non intacchi la stima e l'amore vicendevoli.

L'ANGELO DEL SIGNORE

L'angelo del Signore portò l'annuncio a Maria,

ed ella concepì per opera dello Spirito Santo.

Ave, o Maria...

Ecco l'ancella del Signore,

sia fatto di me secondo la tua parola.

Ave, o Maria...

Il Verbo si è fatto carne,

e abitò fra noi.

Ave, o Maria...

Prega per noi, Santa Madre di Dio,

e saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo. Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre; tu, che nell'annunzio dell'angelo ci hai rivelato l'incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce, con l'intercessione della beata Vergine Maria, guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

REGINA DEI CIELI

Regina dei cieli, rallegrati, alleluia!

Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia!

È risorto, come aveva promesso, alleluia!

Prega il Signore per noi, alleluia!

Rallegrati, Vergine Maria, alleluia!

Il Signore è veramente risorto, alleluia!

Preghiamo.

O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridonato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia senza fine della vita eterna. Per Cristo nostro Signore.

Amen.

il Santo Rosario (in breve)