UNA FINESTRA SULL'UMBRIA


   
                                                                               Perugia


Storia

                                       Perugia ha origini etrusche come testimoniano i numerosi                                                                             resti archeologici che si trovano in città.

Perugia venne conquistata dai Romani nel II secolo d. C. che le diedero il nome di “Augusta Perusia”.
Con la caduta dell’Impero Romano, la città subì molte invasioni e solo nell’XI secolo si costituì come Libero Comune assumendo l’assetto urbano che ancor oggi la caratterizza.

In questo periodo, Perugia, fu spesso divisa da lotte civili tra le famiglie più potenti sino alla presa di potere della famiglia Baglioni che dominò la città sino al 1531.

Quell’anno scoppiò la “Guerra del Sale” che opponeva i perugini allo Stato Pontificio che vinse la guerra e fece costruire nella città la fortezza della Rocca Paolina.
Il potere pontificio durò senza ostacoli sino al 1860 quando Perugia venne annessa al Regno d’Italia e la rocca, simbolo poco amato dagli abitanti, venne demolita.


       

           Arte



Il centro artistico della città si riferisce a Piazza IV Novembre e alle mura che            appartengono al prestigioso nucleo etrusco urbano al quale si poteva accedere utilizzando le antiche porte (Porta Sole, Porta della Mandorla, Porta Marzia, Porta Trasimena, Porta Cornea e l’Arco Etrusco).      

           

          

        

La piazza, una delle più belle d’Italia, é connotata dalla presenza della Fontana Maggiore realizzata nel XIII secolo dall’architetto Fra’ Bevignate e decorata dalle bellissime sculture di Nicola e Giovanni Pisano. La fontana é uno splendido esempio del Gotico in Italia e simboleggia la potenza politico-religiosa della città, all’apice della sua affermazione.Inoltre, la piazza, é coronata da diversi edifici di grande pregio come Palazzo dei Priori, costruito fra il 1298 e il 1353, con la sua facciata in travertino e pietra bianca e rossa di Bettona.

All’interno del palazzo, a piano terra, si possono ammirare le sale del Collegio della Mercanzia e del Collegio del Cambio le corporazioni più influenti nel periodo medioevale della città.In particolare, nell’ala del palazzo gestita nel 1400 dai Cambiatori di Moneta, vennero eseguiti degli splendidi affreschi ad opera del Perugino. In un’altra parte della piazza si possono ammirare: la Cattedrale di San Lorenzo iniziata nel 1300, gli archi della Loggia di Braccio del 1423 con i resti delle mura romane e il portale dello Scalza in stile gotico.

                                                                         

E, per finire, sono da visitare i resti della fortezza della Rocca Paolina, fatta costruita da papa Paolo III nel 1540 secondo il progetto di Antonio da Sangallo il Giovane e poi definitivamente demolita nel 1860.