+
HOME
   +
SKIN
       + Uomo
       + Donna
       + Bambino             
       + Costumi
   + OGGETTI
   + CASE
       + Lotti Hot Date - Unleashed
       + Lotti Vacation
   + SPECIALE!!        
   + STAFF       
   + GUEST BOOK


   + The Sims
   + Livin Large
   + House Party
   +
Hot Date
   + Vacation
   +
Unleashed  
   + Deluxe   
   + The Sims Online
   + The Sims SuperStar  
   + The Sims Playstation2


THE SIMS

Prodotto: EA
Sviluppo: Maxis 
Giocatori:1
Lingua:Italiana

The Sims nasce dalla geniale mente di Will Wright,che nel 1989 creò Sims City e in seguito tutti i giochi con la Sim davanti.
Dopo aver gestito l'intera città di Sim City,prepariamoci a far vivere gli essere che popolano questa graziosa città: i Sims.
The Sims ci permette finalmente di poter scendere nel dettaglio,cioè gestire la vità degli abitanti della cittadina.
Ma incominciamo con ordine:
Dopo la breve introduzione,che ci immerge subito nell'atmosfera del gioco,ci ritroviamo davanti un vicinato,con ancora poche case. La scelta più sensata è quella di incominciare con un tutorial,che passo-passo ci impara quali sono i nostri compiti e tutto quello che è possibile fare durante il gioco,con la possibilità di familiarizzare coi controlli e i sistemi di gioco
Una volta terminato il tutorial,saremo pronti per popolare la nostra cittadina.
Il primo passo è quello di creare il nostro personaggio o l'intera famiglia che prenderà parte al gioco. La libertà è pressoché assoluta,possiamo ricreare fedelmente il nostro alter-ego,consultando un vasto menù,in cui potremo scegliere il colore delle pelle del personaggio,il sesso,i vestiti,il segno zodiacale e,cosa molto importante,i parametri di comportamento.
Il secondo passo è invece quello di comperare la casa dei nostri sogni. All'inizio abbiamo a disposizione un paio di case,non ancora arredate che variano dalle meno care alle più costose.
Se le case disponibile non sono di vostro gusto,potrete sempre costruirvi il vostro nido,comprando un lotto libero e iniziando a diventare dei vari architetti!

Tutti architetti
Il gioco mette a disposizione un ottimo editor, se così lo possiamo definire, per la costruzione della casa.
Non solo potremo tirare su muri, piastrellare interni ed esterni, ma potremo sbizzarrirci nella creazione di piante proprio come se fossimo degli autentici architetti. Ovviamente il tutto è realizzato in modo che il giocatore non si perda nei diversi sottomenù, che sono divisi per stanze o tipologie di arredo. Inoltre, le case possono essere di uno o due piani, si possono creare balconi, giardini, campetti da basket, e ovviamente piscine e vasche da idromassaggi per esterni. All'inizio del gioco però dovremo accontentarci davvero di poco, dato che avremo a disposizione solo pochi soldi (e questo potrebbe essere un difetto, dato che la somma non varia in base al numero di componenti della famiglia, un conto è arredare una casa per una persona, un conto per sei). Fortunatamente l'editor della casa, così come i menù per gli arredi possono essere richiamati ed utilizzati in qualsiasi momento del gioco. È ovvio che con il progredire della carriera del nostro personaggio, avremo a disposizione un bel po' di soldi da spendere, e riuscire ad ottenere la casa dei sogni non è una cosa che si può definire del tutto economica.
I materiali e il mobilio a cui possiamo accedere è piuttosto limitato, sarebbe stato bello avere a disposizione molti più oggetti da comprare, in modo da differenziare maggiormente gli interni delle case. Ma questo fortunatamente è un difetto che troverà presto rimedio, dato che alla Maxis hanno già iniziato a distribuire un programmino in grado di creare tutto ciò che ci aggrada, e i siti non ufficiali hanno già un bel po' di file da offrire al giocatore che non si accontenta. Il sito da visitare è il seguente: www.thesims.com/it/

Come nella vita reale
I nostri Sims per poter iniziare la proprio vita, avranno bisogno di soldi,molti soldi. Ed ecco che entra in gioco il lavoro,parte indispensabile del gioco. Nel gioco abbiamo due possibilità per poter trovare lavoro: prendere il giornale e cercare tra le varie pagine oppure comprarsi un pc e cercare lavoro via Internet. Ogni lavoro,per poter scalare l vetta del successo,ha bisogno di essere accompagnato con degli esercizi fisici,abilità culinarie, o magari esercitandosi nei discorsi. Ogni azione,però, per essere acquisita ha bisogno di molto tempo,fortunatamente potremmo anche interrompere l'attività e riprendere in un secondo momento. I mestieri sono davvero tanti,si và dal dottore al poliziotto o dal soldato al conduttore di show.
Lasciamo il discorso del lavoro.
Come nella vita reale dovemmo trovare degli amici,con cui parlare e divertirci. Potremo contattarli via telefono,invitandoli a casa e soddisfanno ogni proprio bisogno.
Per instaurare un'amicizia dovremo spendere molto tempo in compagnia degli altri sim, parlando, cucinando e cercando di divertirci. Se le cose andranno per il meglio potremmo farci un amico, anche in questo caso però per mantenere un'amicizia dovremo coltivarla, facendoci sentire di tanto in tanto. Una volta instaurata un'amicizia il passo successivo è di intraprendere una relazione sentimentale, se l'amico è dell'altro sesso, oppure di invitare il sim in questione a venire a vivere a casa nostra. In questo aspetto il gioco della Maxis è stato curato sotto ogni aspetto. Ogni nostra azione influenzerà il giudizio che si è fatto di noi l'altro sim, quindi se non volgiamo perdere un amicizia, o peggio ancora la nostra amata, sarà meglio comportarsi bene, ma la cosa divertente è che possiamo decidere anche di trasgredire un bel po' di regole che nella realtà porterebbero a situazioni un po' delicate. Se per esempio corteggeremo una donna davanti al marito, o davanti alla nostra amata, le scenette di gelosia non si sprecheranno. Lo stesso vale se due sim iniziano a dissentire su qualche argomento, potrebbero addirittura giungere alla discussione con le mani,incredibile,vero?

Il tempo è denaro
Tutto il gioco ruota attorno ad una grande ed unica variabile, il tempo. Per mantenere in buona salute i nostri personaggi dovremmo accudirli facendoli mangiare, lavare, dormire e soprattutto facendoli divertire. Per riuscire a rendere i sim i più felici possibili dovremo cercare di ottenere un compromesso tra ogni cosa che bisogna fare. Anche perché ben presto ci renderemo conto che le cose da fare sono tante e tali che non si possono fare tutte. E come nella realtà inizieremo a pensare che la vita dei nostri sim è molto simile alla nostra. In effetti questo gioco fa riflettere parecchio, e una volta superato il momento iniziale quando l'esperienza di gioco è nuova, inizieremo a guardare The Sims con occhi molto diversi. I ragazzi della Maxis oltre che creare un ottimo gioco, sono riusciti a sfornare un titolo che ci farà riflettere parecchio. Per esempio il ciclo vita non è stato implementato, praticamente i personaggi rimangono sempre alla stessa età, non muoiono di vecchiaia, e i bambini non crescono mai. Forse inserire questa opzione sarebbe stato un po' troppo anche per un gioco che altro non vuole fare che emulare la vita di tutti i giorni dove la morte (purtroppo) non può essere eliminata.