SIMONE TRONCONI
Copywriter - Web Copywriter - Advertising Manager - Social Media & Web 2.0 Specialist
web writing
copywriting
tutto ciò che è comunicazione,
content writing
creatività pubblicitaria
advertising, pubblicità,
blog - blogger
social media marketing
marketing e creatività...

Follow stronco on Twitter

View Simone Tronconi's profile on LinkedIn

 


CURRICULUM

Consulta il CV aggiornato sul mio profilo LinkedIn:

View Simone Tronconi's profile on LinkedIn 

Simone Tronconi

oppure leggi qui sotto:

 

FORMAZIONE ACCADEMICA

- A.a. 2004-2005: Laurea Specialistica in Discipline Semiotiche presso l'Università degli Studi di Bologna.
Tesi di Laurea in Semiotica Strutturale e Generativa.

Relatore Chiar.mo Prof. F. Marsciani:
SEMIOTICA E CREATIVITÀ PUBBLICITARIA. ANALISI E GESTIONE DEL PROCESSO CREATIVO IN PUBBLICITÀ.
Votazione: 110\110 e lode.
Guarda tutti gli
esami sostenuti!

- A.a. 2002-2003: Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Siena.
Tesi di Laurea in Semiotica del Testo.

Relatore Chiar.mo Prof. T. Lancioni:
LA FAMIGLIA IN PUBBLICITÀ. ANALISI SEMIOTICA DELLA FAMIGLIA ITALIANA: DALLA LEZIONE DI BARILLA AGLI SPOT DI OGGI.
Votazione: 110\110 e lode.
Guarda tutti gli esami sostenuti!

- A.s. 1999/2000: Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Statale G. Castelnuovo di Firenze.
Votazione: 100/100.

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI


Consulenza per le Imprese - da gennaio 2011:

Consulenze di Comunicazione e Marketing, con particolare attenzione all’ambito New Media, Social Media, Web 2.0, Viral.

Principali collaborazioni da gennaio 2011 ad oggi:

    • New Media Consultant - Crabiz srl (Consulenza Pmi)

    Progetti di Social Media Marketing rivolti a piccole e medie imprese (PMI) dell’area toscana.

    • Web & Social Media Communication Manager - Alliance Business Booster

    Attivazione e gestione di iniziative di comunicazione su piattaforme blog e social network (Facebook, Twitter, LinkedIn) per servizi quali ilmiocanesicuro.it ilmiogattosicuro.it e medicaldatalog.com.

    • Seo Copywriter – Wimdu Italia

      Seo Copywriting: redazione di pagine descrittive sulle mete turistiche promosse da Wimdu.it

    • Social Media Consultant – Trivision Italia

    Consulenza strategica e operativa in ambito social media per i prodotti gestiti dall’azienda.

 

Salmoria&Associati - Agenzia di Pubblicità & Comunicazione - da set 2010:

    • Strategic Planner, Copywriter, Social Media Strategist & Web Marketing Specialist
       
      Ideazione concept creativo, redazione testi e gestione operativa delle attività pubblicitarie. Coordinamento e gestione della produzione dei materiali creativi in collaborazione con lo staff grafico interno. Strategia e coordinamento della presenza sui social media dei clienti dell’agenzia. Progetti: new media, social media, viral, web, copy.

      Clienti: Klab, Universo Sport, Salmoria&Associati, Knauf.

      Salmoria&Associati Website
      Salmoria&Associati on Facebook
      Salmoria&Associati on Twitter


DADA S.p.A. - da agosto 2006 ad agosto 2010:

    • Copywriter, Web Copywriter & Advertising Specialist
      Customer Base Management Register.it - Dada.pro
       
      Ideazione concept creativo, redazione testi e gestione operativa delle attività promozionali di direct e-mail marketing (Dem e Newsletter) rivolte alla base clientela di Register.it e Nominalia.

      Analisi e sviluppo dei key value comunicativi dei prodotti a portafoglio dell’azienda (registrazione nomi a dominio, email, hosting, advertising online).

      Coordinamento e gestione della produzione dei materiali creativi in collaborazione con lo staff grafico interno.
    • Copywriter & Web Writer
      Internal Communication & Advertising - area Corporate - Dada S.p.A

      Gestione degli strumenti di comunicazione interna (newsletter aziendale, intranet, campagne di comunicazione interna); rassegna stampa per la redazione della newsletter aziendale; ideazione e coordinamento della produzione creativa per le iniziative di comunicazione interna e le campagne di advertising esterne, principalmente a mezzo stampa (tabellari).
    • Copywriter, Web Copywriter & Advertising Manager
      Mobile & Digital Entertainment - Dada.net

      Ideazione del concept creativo delle campagne promozionali su WEB (Landing Page, Banner, Dem, Textlink), STAMPA (Tabellari) e TV; coordinamento e gestione della produzione dei materiali creativi in collaborazione con lo staff grafico interno; redazione degli annunci testuali su canali esterni (Google Adwords, Facebook etc.); gestione delle attività pubbliredazionali.

      Le attività di advertising sono dedicate ai seguenti prodotti
      • Music Store“Dada – The Music Movement”
      • TIM Music Village – powered by Dada
      • Incontri.supereva.com e Love.dada.net (Online Dating)
      • Altri prodotti di Mobile Entertainment in collaborazione con RCS Mobile (Gazzetta, Corriere, Max), Mediaset Mobile, Tiscali Mobile, MSN Suonerie, Virgilio Suonerie.
      • Mobi.dada.net per paesi EMEA (Mobile Entertainment)
      • Mobi.dada.net per l’Italia (Mobile Entertainment

    • Web Marketing Assistant - area Dada.net

      Marketing Operativo, Customer Acquisition, Channel Management
      Supporto nella gestione dei partner e dei canali promozionali; monitoraggio e ottimizzazione delle campagne; reportistica.


WEB COPYWRITING

- Collaborazione con la società Cioccolato Fiere s.r.l.
Progetto: redazione testi del sito internet per la II° Fiera del Cioccolato, Firenze, Gennaio 2006 (www.fieradelcioccolato.it).

- Collaborazione con l'agenzia Catoni&Associati - Bates Firenze.
Progetto: controllo dei contenuti e redazione testi del nuovo sito internet della Provincia di Siena.

- Collaborazione con l’agenzia XEO Creativity Studio di Firenze. Progetto: redazione dei testi per il sito web dell’azienda “Lanificio Bartolini Sestilio S.p.A.”.

- Collaborazione con lo studio Yellow Tulip di Pistoia. Progetto: redazione dei testi per il sito web dell’azienda “Caffè Moka J-Enne”.

- Collaborazione con la società H2H - Happy to Help s.r.l.
Progetto: ideazione contenuti e redazione testi per il sito internet aziendale (www.h2h.it).


COPYWRITING


- Stage come copywriter presso l'agenzia Catoni&Associati - Bates Firenze.
Progetti: CNA Firenze, Banca Toscana, Monte dei Paschi, INA Assitalia.

- Collaborazione come copywriter con l'agenzia Ginevra di Firenze.
Progetto: redazione testi per la brochure Tombolo Talasso Resort.

- Collaborazione come copywriter con l'agenzia Catoni&Associati - Bates Firenze.
Progetto: redazione di un breve manuale per la semplificazione dei linguaggi amministrativi. Committente: Provincia di Siena.

- Collaborazione come copywriter con l'agenzia Diaframma di Firenze.
Progetto: ideazione e copywriting di testi per gli spot tv Kimbo (testimonial: Gigi Proietti).

- Collaborazione come copywriter e responsabile comunicazione con la società H2H - Happy to Help s.r.l. (corsi, attività, animazione per studenti stranieri a Firenze). Progetto: copywriting per locandine e altro materiale below the line.

- Collaborazione come copywriter con Alberto Grazzini Advertising. Progetto: materiale below the line per l'azienda Bucalossi Nello Arreda.

- Collaborazione con l’agenzia G&G Advertising & Communication di Prato per la redazione del nuovo pay-off del marchio Betamotor.


ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI


- 2 anni come speaker e conduttore radiofonico di una trasmissione settimanale in onda su Nova Radio (radio locale di Firenze e Prato). La trasmissione - "Anicasplash! L'ho già sentita" - propone cabaret, personaggi e intrattenimento.

- Guardiano di Sala e Addetto alle Informazioni per Turisti presso il Museo di Palazzo Vecchio a Firenze.

- Guardiano di Sala a mostre ospitate presso Palazzo Strozzi a Firenze.

- animazione di feste per bambini.

- deejay/programmatore musicale per feste e serate.

 

INTERESSI PROFESSIONALI

Seguo con curiosità e attenzione le forme espressive della pubblicità.
Oltre alle esperienze maturate nel settore (già elencate in precedenza), segnalo la lettura di numerosi testi sul mestiere del pubblicitario. Elenco alcuni autori che ho particolarmente apprezzato: David Ogilvy, Jacques Séguela, Annamaria Testa, Alastair Crompton, Michelangelo Coviello, Emanuele Pirella, Gabriella Ambrosio, Geppi De Liso.

Sono molto interessato agli studi di comunicazione, in particolare all'approccio della semiotica e alle sue concrete applicazioni ai meccanismi comunicativi della pubblicità.

Sono molto interessato alle prospettive della scrittura per il web, del Web Advertising e della Web Communication. Mi piace occuparmi di progettazione ed editing dei contenuti e dei testi per il web. Credo di poter ricoprire diversi ruoli: Content Writer/Manager, Web Writer, Copywriter, Analista di Content Management. Inoltre, sono incuriosito dalle potenzialità del SEO Copywriting, cioè la scrittura ottimizzata per motori di ricerca. È un argomento che desidero approfondire.

Negli ultimi anni, ho sviluppato grande interesse verso le strategie di social media marketing e sono molto attratto dalle caratteristiche della comunicazione web 2.0. Utilizzo a fini professionali i social media come Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Foursquare, Slideshare.

A questo proposito, curo la Facebook Fan Page:
Comunicare 2.0 - Strategie di comunicazione nell'era dei social network
e l'account Twitter @stronco:
stronco
nonché i seguenti Gruppi su LinkedIn:
Comunicare 2.0 in Toscana
Working Group Social Media Marketing e Comunicazione 2.0


Sono inoltre fortemente interessato alla professione giornalistica, sia on line sia tradizionale. Ho al mio attivo alcune pubblicazioni su riviste on line (Ocula) e riviste cartacee (Diogene) e sono interessato ad ampliare questa mia dimensione professionale.

 

ATTIVITA' ONLINE - PERSONAL BRANDING

  • Manager del Working Group "Social Media Marketing e Comunicazione 2.0" presso ToscanaIN - ClubIN Toscana
  • Owner del Gruppo LinkedIn "Comunicare 2.0 in Toscana"

 

ARTICOLI E PUBBLICAZIONI

- Pubblicazione on line sul numero 6 di Ocula (www.ocula.it) dell'articolo Tutti pazzi per Bollywood. Il numero è interamente dedicato allo studio della pubblicità.

- Partecipazione al Festival della Creatività (18-22 Maggio 2005, Firenze) con la relazione: Gestire e ottimizzare la creatività pubblicitaria. Il contributo della semiotica nel rapporto tra agenzie di pubblicità e aziende committenti.

- Collaborazione con la rivista di filosofia Diogene. Curo una rubrica di analisi della pubblicità con approccio semiotico.

Amo tutto ciò che è scrittura, testo, parola. Perciò non perdo occasione per scrivere: articoli, annunci, racconti brevi, frasi.

 

PARTECIPAZIONI A CONCORSI

- concorso ADCI Awards 2006 - categoria Studenti

- concorso 5° Spot School Award - Premio TP del Mediterraneo

- concorso 2° Spot School Award - Premio TP del Mediterraneo

- 1° concorso nazionale Radio Format InBlu per Autori di Programmi Radiofonici

- concorsi letterari per racconti


CONOSCENZE LINGUISTICHE


- Lingua Inglese: livello upper-intermediate.
FCE First Certificate in English, esami universitari, frequenza corsi aziendali, soggiorni in Inghilterra e otto anni di scuola (media e superiore).

- Lingua Francese: conoscenza buona.
8 anni di scuola, un esame universitario di Lingua Francese.


CONOSCENZE INFORMATICHE


- Quotidiano uso personale del pc. Uso il computer dai tempi del Sinclair ZX Spectrum.

- Conoscenza pacchetto Office: buona. Word ottima, Excel buona, Access sufficiente, Power Point buona.

- Ottima conoscenza browser Internet e client posta elettronica, in part. Internet Explorer e Outlook Express, ma anche Mozilla Firefox e Chrome.

- Conoscenza sistema operativo Windows 98 - XP - Win 7: ottima. Conoscenza Macintosh: buona. Conoscenza DOS: buona.

- Conoscenza base dei principali software di progettazione web. Macromedia Dreamweaver: conoscenza buona. Flash, Fireworks, Photoshop: conoscenza base.

- Numerosi esami universitari sostenuti.


ATTIVITÀ EXTRA PROFESSIONALI

Ho frequentato:
- corso di Recitazione Teatrale
- corso di Scrittura Creativa


INTERESSI CULTURALI


- Sono interessato a tutte le attività legate ai mezzi di comunicazione.

- Seguo con curiosità e attenzione le forme espressive della pubblicità.

- Sono interessato alle prospettive del web design. Ho anche frequentato un corso di Html e Css finanziato da Formatemp e organizzato da Manpower presso ACAI Toscana.

- Scrivo racconti brevi e testi in genere.

- Ho grande interesse per la fotografia e l'analisi delle immagini.

- Seguo con attenzione il mondo dello spettacolo e soprattutto del cinema.


HOBBIES


- Colleziono vecchi giocattoli degli anni Ottanta e altri oggetti vintage legati al mondo dei fumetti, dei cartoni animati e del cinema

- Cinema, concerti di musica d'autore, spettacoli teatrali

- Sport: basket, calcetto, palestra

- Mi piace ballare Salsa e Danze Afro-cubane

- Qualche strimpellata con la chitarra


3 QUALITA' PERSONALI


- Determinazione

- Ricerca della perfezione

- Creatività


LIBERATORIA LEGGE 675/96
Il sottoscritto si dichiara informato ai sensi degli art. 10 e 13 della legge 675/96 sulla tutela della privacy ed esprime il consenso all'utilizzo dei dati come previsto dalla legge.

Simone Tronconi


Le parole sono tutto quello che abbiamo perciò è meglio che siano quelle giuste - Raymond Carver

© Simone Tronconi
Il contenuto di questo sito è protetto dalle leggi sul diritto d'autore.
Qualunque utilizzo deve essere preventivamente sottoposto ad autorizzazione dell'autore.