Simona Ventura è nata a Bologna il 1 aprile 1965.
Successivamente ha frequentato il liceo scientifico e l'ISEF a Torino. La passione per lo sport è iniziata da ragazza, quando ha partecipato a diverse competizioni sciistiche. E' tifosa del Torino, ma segue anche le altre squadre con altrettanta partecipazione sportiva.
Ha debuttato in TV a "Domani sposi" al fianco di Giancarlo Magalli su Raiuno.
E' approdata al giornalismo sportivo presso alcune emittenti minori, poi è stata la volta di TMC. Ha raccontato i mondiali di calcio 1990 al seguito della squadra dell'Italia e di quella del Brasile, sempre su TMC è stata speaker dei notiziari sportivi e inviata agli europei di Svezia1992.
Dopo le Olimpiadi di Barcellona, Pippo Baudo l'ha chiamata a "Domenica In" e nel settembre 1992 , Tito Stagno l'ha voluta alla "Domenica Sportiva".
E' stata al fianco di Gianni Minà nel "Pavarotti International" su Raiuno.
Nel 1993 è entrata a far parte del cast di "Mai dire goal".
Nel 1995 presenta con Alberto Castagna "Cuori e Denari" e, sempre su Canale 5, conduce "Scherzi a parte" con Teo Teocoli e il "Boom" con Gene Gnocchi.
Nel 1996 conduce con Claudio Cecchetto "Sanremo giovani" per Raiuno.
Nel 1996/97 Simona presenta l'edizione domenicale delle 20.15 di "Mai dire goal".
Nel 1997 conduce con successo il "Festivalbar" e "Le iene" – Italia uno
Nel 1998 conduce con Amadeus "Matricole" – Italia uno
Nel 1998 conduce " Facciamo Cabaret" – Italia uno
Nel 1999 conduce con Fiorello "Matricole" – Italia uno
Nel 1999 conduce "Facciamo Cabaret" – Italia uno
Nel 2000 conduce "Le iene" – Italia uno
A cinema Simona Ventura ha interpretato il film "Fratelli coltelli" diretto da Maurizio Ponzi nel ruolo di un'avventuriera che raggira due uomini (Emilio Solfrizi e Fabio Canino).
E' stata ed è testimonial di numerose campagne pubblicitarie tra cui "Citroen","Cynar", "Malerba" e" Blanx".
Nel Luglio del 2001 lascia le reti Mediaset per approdare in Rai come conduttrice del famoso programma di Raidue , "Quelli che il calcio", al suo fianco Gene Gnocchi, Maurizio Crozza, Bruno Pizzul e Massimo Caputi, e con lo stesso cast realizza "Quelli che lo smoking", in onda il lunedì in prima serata su Raidue
Marzo 2002: viene scelta da Pippo Baudo come conduttrice del "Dopofestival", accanto al giornalista Francesco Giorgino.
Nel 2002/2003 continua la conduzione di "Quelli che il calcio", e de "La grande notte del lunedì sera", programma con Gene Gnocchi e il modello Marcus Shenkenberg trasmesso in seconda serata su Raidue, ogni lunedì sera.
Nel settembre 2003 conduce con successo la prima edizione del reality "L' Isola dei Famosi" trasmesso da Raidue.
Nel 2003/2004 è riconfermata alla conduzione di "Quelli che il calcio" : al suo fianco i compagni delle due passate edizioni Gene Gnocchi, Maurizio Crozza e Massimo Caputi.
Marzo 2004: a conferma della grande professionalità raggiunta, è chiamata dalla direzione di Raiuno alla conduzione del "54° Festival di Sanremo". Al suo fianco Gene Gnocchi e Maurizio Crozza.
Settembre 2004: è chiamata a condurre la seconda edizione del reality "L' Isola dei Famosi". Suo partner Massimo Caputi.
Per la stagione 2004/2005 è stata riconfermata nella conduzione del programma di Raidue "Quelli che il calcio". Al suo fianco Gene Gnocchi e Massimo Caputi.
A partire dall'11 marzo 2005 ha condotto la seconda edizione del reality canoro "Music Farm" e da settembre è tornata alla guida di "Quelli che … il calcio", affiancata dall'immancabile Gene Gnocchi.

Nel settembre del 2007 riprende la conduzione de "L'isola dei famosi", giunta alla quinta edizione, insieme a Francesco Facchinetti e ritorna a condurre "Quelli che il calcio e...."
Nel 2008, diventa giudice di X Factor, talent show di Rai 2 insieme a Mara Maionchi e Marco Castoldi.