SCHEDA -  AMINOACIDI

Gli aminoacidi sono molecole organiche molto importanti per la salute degli esseri viventi; venti di questi sono  elementi costitutivi delle proteine. La formula generale di un aminoacido è la seguente:

 

Ciascun aminoacido contiene nella sua molecola un gruppo aminico e un gruppo carbossilico; normalmente il gruppo aminico è legato al carbonio in posizione α (alfa) rispetto al gruppo carbossilico. Gli aminoacidi possono esistere  in due forme stereoisomere; tutti gli aminoacidi presenti nelle proteine dei tessuti appartengono alla serie L E' bene, però, precisare che ciò non significa che tali aminoacidi siano levogiri; infatti alcuni di essi ruotano a destra il piano della luce polarizzata, altri a sinistra. Per reazione di due molecole di aminoacidi si formano i dipeptidi, da tre molecole si formano i tripeptidi, da un numero maggiore di molecole di aminoacidi si formano i polipeptidi.  Fonte: Tria. Berbabei - Fisiologia - Casa Editrice Patron, 1972, Volume 1, pag. 78-79

NH2 = gruppo aminico; COOH = gruppo carbossilico

E' estremamente importante soddisfare costantemente il fabbisogno quotidiano di aminoacidi dell’organismo, seguendo un'alimentazione sana e variata per assumere il giusto quantitativo di amminoacidi, in particolar modo di quelli essenziali, perché non possono essere sintetizzati direttamente dall’organismo.

Dal punto di vista nutrizionale, gli aminoacidi si dividono in:

  • essenziali: devono essere introdotti con la dieta in quanto non sono sintetizzabili dall’organismo. Gli 8 aminoacidi “essenziali” sarebbero: fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina.

  • temporaneamente essenziali: sono due l'arginina e l'istidina, che l’organismo infantile non riesce a produrre in quantità sufficiente.

  • non essenziali: l’organismo adulto è in grado di sintetizzarli.