Polesine P.se,
16 Marzo 2003

A: Miguidi Michele

CC: Mainente Arianna, Quotidiano L'Arena, Confortini Ivano, Ferrarese Silvano, De Marchi Isaia, Perbellini Marilena, Trivellini Roberto

Oggetto: Inutile Massacro del Silurus Glanis località Borghetto-Pozzolo

Gentile Signora/e,
sono venuto a conoscenza dell'iniziativa in oggetto e le scrivo per esternarle l'indignazione che si è creata in me, appassionato e scrupoloso pescatore di siluri, nell'apprendere dello scempio accaduto sul fiume Mincio.
Decine di silurus glanis sterminati barbaramente! A quale scopo poi? Forse perchè alcune leggende metropolitane narrano di enormi siluri che si cibano di tutto ciò che passa per la loro grande bocca prediligendo i bambini?
Quanti Siluri di 100 & 200 & 300 Kg avete catturato? Ma di siluri di 200 & 300 Kg ne avete mai visti?
Ritenere il pesce siluro responsabile della decimazione di tutta la fauna ittica del fiume Po, Mincio, etc, e non combattere l'inquinamento, non evidenziare alle autorità gli scarichi selvaggi, accettare la mancanza di depuratori e quant'altro..... mi sembra davvero troppo. Ma il depuratore i Milano....?

Vergognatevi!!! Ma vi rendete conto di quello che state facendo? Bell'esempio da dare alle nuove generazioni, ai vostri/miei figli....... Questo secondo lei è educare ad una pesca etica, sportiva? Ma pensa davvero che basti eliminare i pesci siluro per riportare le tinche, i cavedani, gli storioni e magari perchè no sorseggiare un po' di quest'acqua in una notte di mezz'estate al chiaror della luna?

Una simile iniziativa denota solamente un autentico accanimento contro un pesce che ha solo la colpa di essere nato brutto e come tale deve espiare tutti i mali del mondo umano. In giorni come questi, in cui si parla tanto di pace e si sventolano e appendono bandiere arcobaleno (ne ha forse una anche lei?) fare un simile massacro, una guerra così brutale e impari...bhè mi pare un'ipocrisia bella e propria ed un pessimo esempio.

Quando questa nostra bella Italia si sporca per crimini così come questo, sono io che mi vergogno e mi auguro che un bel giorno qualcosa cambierà.
Molto tristemente saluto l'ideatore , i complici e tutti quelli che hanno permesso che tale azione si svolgesse nella piena legalità.

Sperando sempre in un mondo migliore chiedo cortesemente di avere una sola risposta . Vorrei ricevere lo studio effettuato mediante il quale si dimostra che il silurus glanis nelle acque italiane è responsabile della diminuzione di tutta la fauna ittica.

In attesa di una vostra risposta.
Michele Poggi