Luoghi di pesca

Riuscire a individuare le postazioni ottimali per insidiare il siluro, sia che si intenda cacciarlo da riva o dalla barca, richiede una grande esperienza e conoscenza della conformazione del fondale del fiume che cambia di giorno in giorno.

Voglio comunque ricordare che riuscire a localizzare le zone in cui i siluri amano sostare non è sufficiente a garantire il successo della battuta di pesca.

E' necessario infatti avere anche nozioni specifiche su abitudini, comportamenti e biologia del nostro astuto ed estremamente apatico avversario. Tutto ciò rende veramente affascinante e misteriosa questa pesca.

Dopo varie ricerche sento di poter consigliare questi 4 posti a tutti gli appassionati della pesca la siluro:

ALCUNE FOTOGRAFIE


Pennelli o prismate


Centrale idroelettrica
e piloni dei ponti


Spiagge


Ponti di barche


Foce del fiume


Fiume in piena
(la tecnica che permette
le migliori catture)


La cosiddetta "MORTA"
(la corrente è quasi assente)


Tramonto
(orario migliore)

Isola Serafini (Pc)

Un grande numero di siluri di tutte le taglie trova dimora e vi si stabilisce per tutto l'anno in questo tratto del Po in provincia di Piacenza (mostra la cartina), nei pressi della centrale idroelettrica d'Isola Serafini.

A valle di tale sbarramento si creano ampie buche caratterizzate da corrente a volte intensa e a volte praticamente assente.

L'ottima ossigenazione e temperatura dell'acqua ne fanno un posto da segnare in agenda.

La baia dei siluri (Mn)

La baia dei siluri si trova nel tratto del Po che bagna il paese di Torricella (Mn). (mostra la cartina)

La massima profondità che la baia raggiunge è circa 15 metri. La corrente in questo tratto, andando a sbattere contro il pennello, da origine ad un grande vortice. La presenza di fosse ed ostacoli sommersi creano dei rigiri in superficie ed è proprio qui che i siluri popolano in maniera massiccia.

Zone strategiche si sono rivelate la punta del pennello che permette di pescare sul filo della corrente ed il centro del grande vortice.

 

Foce del fiume Oglio (Mn)

La foce del fiume Oglio si trova in località Torredoglio, in provincia di Mantova (mostra la cartina).

Qui il fiume si getta nel Po formando dei gorghi abbastanza profondi e, scavando irregolamermente il fondale, crea rifugi e ripari per i siluri di medie dimensioni.

Si alternano one normalmente poco profonde, con rive dolcemente degradanti su fondali sabbiosi o argillosi, a zone più profonde, con corrente a volte anche molto sostenuta, che opera una continua azione di modellamento del fondo.

E' proprio in queste Zone che troviamo la maggiore concentrazione di siluri.

 

Polesella (Ro)

Il tratto del fiume Po a Polesella (Ro) è certamente il miglior posto in assoluto per chi è alla ricerca dei veri e propri giganti (mostra la cartina).

La profondità è di circa 30 metri. La corrente che sbatte sui vari pennelli, forma immensi vortici ed anse in cui si nascondono le migliori prede del "grande fiume". I salti di fondale, le profonde buche, i gradini e i tronchi sommersi tanto quanto le rive a picco nascondono sempre un gran numero di asperità che creano le tane ideali dei siluri.