CAMPIONATI NAZIONALI
DI HIROSHIMA

Il Toyotama è costretto a chiedere un time out;
Durante il periodo di pausa del gioco Kishimoto si scaglia con rabbia contro Minami, accusandolo di scarso impegno, così il coach interviene per dividere i due e calmarli, ma sia Minami ke Kishimoto gli si rivolgono con molta maleducazione, tanto da far esasperare l'allenatore che colpisce Kishimoto con un pugno in faccia, urlando poi a tutta la squadra che lui la detesta!!!
CIò che accade sulla panchina del Toyotama attira l'attenzione di tutti i ragazzi dello Shohoku, ma Anzai subito li riporta a concentrarsi su se stessi e sulla partita!
Il time-out finisce, e le squadre rientrano in campo!
Il primo tiro è di Minami, ma anche questo fallisce colpendo il ferro, mentre dall'altra parte come un fulmine scatta Rukawa, che si fa tutto il campo e va a concludere con una schiacciata ad una mano in faccia a Kishimoto, riuscendo a procurarsi anche un tiro libero!!!
Minami intanto, non è più concentrato sulla gara, ripensa ai sacrifici fatti in questi anni per vincere, per dimostrare che i metodi del signor Kitano non erano sbagliati.
L'azione seguente lo vede in possesso del pallone, e con uno scatto d'orgolgio sfida Rukawa in un one on one, con l'intenzione però di saltare verso il canestro e con il ginocchio colpire di nuovo Kaede in faccia!
Tuttavia Rukawa non ha paura e lo aspetta con un: "fatti avanti se hai il coraggio, pivello!"
Mentre è in aria Minami ha un flash, e si ricorda del signor Kitano che gli diceva: Dimmi, ti piace il basket? Eh Minami?"
Così, capisce di aver sbagliato tutto, ed all'ultimo istante scansa il ginocchio indirizzato verso il volpino, sbilanciandosi e cadendo pesantemente addosso ad un fotografo!

Ora nel fumetto c'è un flashback sul passato di Minami e i suoi pensieri; il soprannome di Ace Killer, gli era stato affibiato quando, durante i nazionali contro lo Shoyo di Kanagawa (lo conoscete per caso? ^^) aveva roteato il gomito davanti al viso del suo diretto avversario, pensand che in questo modo questi si sarebbe abbassato. Ma l'avversario di quella volta, non era uno che si arrestava di fronte ai pericoli. Era il talento del secondo anno.
Era Kenji Fujima.
Per giustificarsi con sé stesso si costrinse a pensare che la cosa più importante fosse la vittoria, ed il nome di Ace Killer gli fu attribuito in quella occasione.
Ma probabilmente anke il signor Kitano, che gli aveva inculcato l'amore per il basket, avrà saputo di questo terribile nomignolo. Ed ora Minami, se ne vergognava.

Negli spogliatoi Minami viene curato e quando apre gli occhi si accorge che chi lo aveva fasciato era proprio il signor Kitano, che era a vedere la gare con i suoi allievi del minibasket (pensavate fosse morto? anke io leggendo il manga..^^;;)
e gli fa capire che il vero scopo del basket, è divertirsi.
Quando l'asso del Toyotama torna in campo fa appena in tempo a vedere un altro canestro in sospensione di Hanamichi, che porta lo Shohoku sul + 10!!
Minami informa anche gli altri della presenza di Kitano sugli spalti, e così la squadra si galvanizza! A questo aggiungiamo un piccolo calo di tensione dello Shohoku, ke pensava ormai di avercela fatta, ed il Toyotama nel minuto finale si ritrova sotto di 4 punti!
Ma ormai è troppo tardi, e la squadra capitanata da Akagi, si aggiudica la vittoria ed il passaggio al turno successivo!!!

Nel tabellone, vincono tutte le favorite, ed ora lo Shohoku si deve preparare alla partita contro l'incredibile Sannoh Kogyo!!
Nel ritiro del Sannoh, si preparano al meglio per questa partita: in primis l'allenatore fa visionare ai giocatori una videocassetta delle partite dello Shohoku in quel di Kanagawa, nel mentre recluta dall'università Sannoh 5 giocatori con caratteristiche simili ai 5 dello Shohoku, per poter fare una partitella di allenamento a dir poco "realistica"!

Intanto, su consiglio del signor Kitano (che comunque da lo Shohoku per spacciato! >__<) Anzai fa visionare ai suoi un video delle partite del Sannoh dell'anno precedente...

Fine volumetto 48.

Volume 49>>>