eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo I: L'importanza dell'XML

Database eterogenei

Un esempio di questa categoria di applicazioni Web è il sistema informativo di un'agenzia americana di "home health care". Questo tipo di agenzie sono il maggior componente dell'industria medica americana e la loro importanza sta aumentando da quando politiche governative hanno spostato l'assistenza medica ospedaliera verso l'assistenza medica domestica. Come si può ben capire la gestione dell'informazione è critica per questa industria; la salute di un paziente è rappresentata nel sistema informativo attraverso una collezione di documenti storici che rappresentano la vita medica di una persona, passata attraverso vari dottori, ospedali, farmacie e compagnie di assicurazioni; quando un nuovo paziente entra in una agenzia, c'è l'enorme compito di prelevare tutto il materiale e di memorizzarlo nel database dell'agenzia. L'avvento del Web diede alla comunità informatica medica la speranza di poter semplificare lo sforzo di memorizzazione delle informazioni nel database; sfortunatamente le applicazioni Web esistenti offrono modelli di soluzione a questo problema inadeguati. Gli ospedali offrono alle agenzie una soluzione che in poche parole è così riassunta:

  1. Raggiungere il sito Web dell'ospedale
  2. Diventare un utente autorizzato
  3. Accedere alla documentazione medica del paziente attraverso il browser
  4. Stampare la documentazione
  5. Inserire manualmente i dati nel database (dalla stampa)

Attualmente questa soluzione è proposta da un gran numero di ospedali americani. Una versione leggermente più sofisticata permette all'operatore di inserire manualmente i dati letti dal browser direttamente in un form dell'agenzia (in una finestra separata), evitando così la stampa del documento. Anche questa però non è una grande soluzione. La soluzione ideale sarebbe la seguente:

  1. Raggiungere il sito Web dell'ospedale
  2. Diventare un utente autorizzato
  3. Accedere alla documentazione medica del paziente attraverso una interfaccia Web che rappresenti la documentazione con una icona a cartella
  4. Fare un drag della cartella dall'applicazione Web nel database interno
  5. Fare un drop della cartella nel database

Attualmente questa soluzione non è possibile poiché ci si scontra con i limiti dell'HTML; le ragioni sono due:

  • L'HTML non permette di rappresentare strutture dati
  • L'HTML non permette il controllo dei dati per validare i documenti ricevuti

Una soluzione tecnica per implementare questo scambio di documenti è quella di richiedere agli ospedali e alle agenzie di utilizzare un sistema informativo standard dettato dal governo (tale soluzione è attualmente allo studio); questo tipo di soluzione è però difficile da mettere in pratica, soprattutto in un ambiente dove ospedali e agenzie stanno attraversando un momento di difficoltà finanziaria (cambiare il sistema informativo comporta generalmente grosse spese). Un'altra soluzione è quella di adottare un formato standard di scambio dell'informazione; un grande numero di industrie nel campo spaziale, telecomunicazioni, hardware, software, ha utilizzato per anni un linguaggio standard per lo scambio dei dati e il processo è attualmente molto ben compreso. Tipicamente un consorzio di grandi industrie definisce un Document Type Definition (in ambiente SGML) per implementare un linguaggio di markup specifico per un determinato scopo; quindi il linguaggio è utilizzato come standard per lo scambio dei dati in determinati ambienti.

La soluzione XML è indipendente dai sistemi, dalle organizzazioni e proviene dalla decennale esperienza dell'SGML; l'XML permette di utilizzare l'approccio SGML per lo scambio dei dati nel Web; è significativo come il giorno del rilascio della prima versione stabile dell'XML, l'organizzazione che raggruppa le maggiori agenzie di home health care, abbia annunciato lo sviluppo dell'Health Care Markup Language in ambiente SGML, che dovrebbe risolvere i tipi di problemi descritti in questo esempio.

Si è anche dimostrato che rappresentare i dati con un ricco markup ha dei benefici che vanno oltre lo scambio dei dati; ad esempio è molto utile rappresentare risultati di un esame clinico con tag quali <allergia> oppure <reazione>; infatti chi legge il documento è subito allertato (da una applicazione apposita) del fatto che un paziente può essere allergico alla penicillina.

<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it