GERMANIA
REICHSMARINE
NAVE CORAZZATA TIRPITZ (NAVE DA BATTAGLIA)
BATTLESHIP TIRPITZ
MODIFICHE
(Tratto da: "Grandi navi da battaglia tedesche della Seconda Guerra Mondiale" di M.J. Whitley, 1989)
Gli
impianti radar della nave da battaglia Bismarck vennero installati durante la
costruzione, con le antenne sulle pareti frontali dei telemetri di trinchetto e
di poppa. Il telemetro da 10 m della torre A venne eliminato durante o dopo le
prove della nave, e gli scudi sferici non vennero mai installati alle torri C e
D della contraerea.
La
Tirpitz venne costruita senza telemetro alla torre A aveva le torri
contraeree di poppa protette da scudi sferici. Le esperienze nell'Atlantico dell'Admiral
Hipper, della corazzata Scharnhost e della corazzata Gneisenau nel 1940-41,
portarono all'installazione di due file quadruple di lanciasiluri sul ponte di
coperta subito dietro le catapulte prima che la nave partisse per la
Norvegia nel 1942.A quel tempo erano già stati aggiunti quattro Vierling, due
sulle piattaforme di trinchetto e due sulla sovrastruttura fra le torri di
contraerea C e D. Le mitragliere singole da 2 cm furono spostate
immediatamente a poppa della torre B sul ponte di navigazione a casseretto. Con
quattordici bocche singole e quattro quadruple la dotazione da 2 cm arrivava così
a un totale di 30 mitragliere. Vennero aggiunti anche due impianti radar con
relative postozioni per gli operatori, uno sul telemetro di trinchetto e uno su
quello di prua. Gli altri due telemetri vennero protetti con schermi,
probabilmente in previsione del freddo artico.
Altri
due Vierling vennero aggiunti poco dopo l'arrivo della corazzata Tirpitz in
Norvegia, uno in sostituzione delle due bocche singole da 2 cm sul ponte di
navigazione, e il secondo con un piedistallo sul tetto della torre B. Nel corso
della guerra, la contraerea leggera aumentò ulteriormente con l'aggiunta di
altri Vierling. Due al posto delle bocche singole sulla piattaforma del fumaiolo
e altri due a casseretto dietro la torre D. I rapporti ufficiali assegnano alla Tirpitz
per il 1944 una contraerea leggera di sedici Vierling più sedici
mitragliere singole, per un totale di ottanta bocche da 2 cm.
Il radar venne migliorato ne11943-44 con I'installazione di un rilevatore d'altezza Wiirtzburg alla base dell'albero maestro che era già stato eliminato quando la nave fu affondata.