OLANDA

ROYAL NETHERLANS NAVY


PORTAEREI

AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI (CV)


PREFAZIONE

La Royal Netherlands Navy (RNLN) (olandese: Koninklijke Marine [KM] "Royal Navy") è la forza navale del Regno dei Paesi Bassi . Le sue origini risalgono alla Guerra degli Ottanta anni (1568–1648), la guerra di indipendenza dalla Camera degli Asburgo che governava i Paesi Bassi degli Asburgo .
Durante il XVII secolo la marina della Repubblica olandese (1581–1795) fu una delle forze navali più potenti del mondo e svolse un ruolo attivo nelle guerre contro l' Inghilterra , la Francia , la Spagna e diverse altre potenze europee. La marina della successiva Repubblica di Batavian (1795–1806) e Kingdom of Holland (1806–1810) giocarono un ruolo attivo nelle guerre napoleoniche , sebbene dominate principalmente da interessi francesi. Dopo l'istituzione del moderno Regno dei Paesi Bassi (fondato nel 1815), ebbe un ruolo importante nella protezione del dominio coloniale olandese, in particolare nel sud-est asiatico, e avrebbe avuto un ruolo minore nella seconda guerra mondiale, in particolare contro la Marina imperiale giapponese. Dalla seconda guerra mondiale, la Royal Netherlands Navy ha preso parte alle operazioni di mantenimento della pace.


PORTAEREI MERCANTILI (MAC)

Una portaerei mercantile (nota anche come MAC ) era una portaerei a scopo limitato operata nel registro civile britannico e olandese durante la seconda guerra mondiale . I MAC furono adattati aggiungendo un ponte di volo a una nave per il trasporto di cereali o una petroliera che gli consentiva di operare aerei antisommergibile a supporto di convogli alleati durante la Battaglia dell'Atlantico .
Nonostante la loro funzione quasi militare, i MAC mantennero il loro status mercantile, continuarono a trasportare merci e operarono sotto il comando civile. I MAC iniziarono ad entrare in servizio nel maggio del 1943 e, sebbene originariamente intesi come misura provvisoria in attesa dell'introduzione dei vettori di scorta , rimasero operativi fino alla fine della guerra in Europa.

Classe Rapana

Dislocamento 8.000 tonnellate standard, 16.000 tonnellate di carico profondo, 12 nodi, 3/4 aerei, equipaggio 118 (64 RN più 54 MN), entrarono in servizio (come MAC) luglio 1943 - maggio 1944. Gestito da Anglo Saxon Petroleum tranne Gadila e Macoma che erano nel registro olandese. Nessun hangar e ascensore; aeromobili mantenuti e immagazzinati sul ponte. Armamento: 1 x singolo 4 in (102 mm) QF MK IV, 2 x singoli Bofors da 40 mm, 6 x singoli cannoni da 20 mm Oerlikon. Queste navi erano chiamate Triple Twelves perché con una stazza lorda di 12.000 ciascuna consumavano 12 tonnellate di carburante al giorno ad una velocità di dodici nodi.

MV Gadila

MV Gadila era una delle nove petroliere anglosassoni Royal Dutch / Shell convertite in mercantili aerei (nave MAC). Il gruppo è talvolta noto collettivamente come la classe Rapana .
MV Gadila fu costruita a Howaldtswerke, Kiel , in Germania e completata l'11 aprile 1935 come petroliera per la linea Royal Dutch / Shell . Fu convertita a Smith's Dock, North Shields tra aprile 1943 e 1 febbraio 1944. Entrò in servizio come nave MAC nel marzo 1944, e operò sotto la bandiera olandese Mercantile Marine.
Come nave MAC, non aveva hangar per aeromobili e continuò a trasportare merci normali con l'equipaggio di una nave mercantile, sebbene operasse sotto il controllo della Royal Navy britannica. Solo il suo equipaggio aereo e il personale di supporto aeronautico erano membri del personale della Marina. Nel caso del Gadila , questi furono forniti dalla Royal Netherlands Navy e servirono come elementi del Fleet Air Arm 860 (Dutch) Naval Air Squadron . La Gadila e sua sorella MV Macoma furono i primi aerei che trasportavano navi con un ponte di volo ad operare sotto la bandiera dei Paesi Bassi.
Alla fine della guerra, Gadila fu riconvertita in una petroliera interamente mercantile e prestò servizio in tale veste fino a quando non fu demolita per rottami a Hong Kong nel 1958.

MV Macoma

MV Macoma era una delle nove petroliere anglosassoni Royal Dutch / Shell convertite in mercantili velivoli (nave MAC). Il gruppo è talvolta noto collettivamente come Classe Rapana. Macoma fu lanciato il 31 dicembre 1935 a Nederlandse Scheepsbouw Mij, Amsterdam come petroliera ed entrò in servizio l'anno successivo. Fu convertita in una nave MAC dalla fine del 1943 ad aprile 1944 e commissionata il 1 ° aprile 1944.  Come nave MAC, non aveva hangar per aeromobili e continuava a trasportare carichi normali, sebbene operasse sotto il controllo della Royal Navy. Solo il suo equipaggio aereo e il personale di supporto all'aviazione erano membri del personale navale. Nel caso del Macoma , questi furono forniti dalla Royal Netherlands Navy tra cui lo squadrone olandese Fleet Air Arm 860 e 861  La Macoma e sua sorella MV Gadila furono i primi velivoli a trasportare navi con un ponte di pilotaggio operato sotto la bandiera dei Paesi Bassi.  Dopo la guerra, MV Macoma fu riconvertita e tornò al servizio mercantile come petroliera e prestò servizio in quel ruolo fino alla demolizione di Hong Kong nel 1959.


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER

PORTAEREI NELLA STORIA -  OLANDA