OLANDA
ROYAL NETHERLANS NAVY
PORTAEREI
AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI (CV) PREFAZIONE La Royal Netherlands Navy (RNLN) (olandese: Koninklijke
Marine [KM] "Royal Navy") è la forza navale del Regno dei Paesi Bassi .
Le sue origini risalgono alla Guerra degli Ottanta anni (1568–1648), la
guerra di indipendenza dalla Camera degli Asburgo che governava i Paesi
Bassi degli Asburgo . PORTAEREI MERCANTILI (MAC) Una portaerei
mercantile (nota anche come MAC ) era una portaerei a scopo limitato
operata nel registro civile britannico e olandese durante la seconda
guerra mondiale . I MAC furono adattati aggiungendo un ponte di volo a
una nave per il trasporto di cereali o una petroliera che gli consentiva
di operare aerei antisommergibile a supporto di convogli alleati durante
la Battaglia dell'Atlantico . Classe Rapana Dislocamento 8.000 tonnellate standard, 16.000 tonnellate di carico profondo, 12 nodi, 3/4 aerei, equipaggio 118 (64 RN più 54 MN), entrarono in servizio (come MAC) luglio 1943 - maggio 1944. Gestito da Anglo Saxon Petroleum tranne Gadila e Macoma che erano nel registro olandese. Nessun hangar e ascensore; aeromobili mantenuti e immagazzinati sul ponte. Armamento: 1 x singolo 4 in (102 mm) QF MK IV, 2 x singoli Bofors da 40 mm, 6 x singoli cannoni da 20 mm Oerlikon. Queste navi erano chiamate Triple Twelves perché con una stazza lorda di 12.000 ciascuna consumavano 12 tonnellate di carburante al giorno ad una velocità di dodici nodi.
MV Gadila
MV Gadila era una delle nove petroliere anglosassoni Royal Dutch / Shell
convertite in mercantili aerei (nave MAC). Il gruppo è talvolta noto
collettivamente come la classe Rapana .
MV Macoma MV Macoma era una delle nove petroliere anglosassoni Royal Dutch / Shell convertite in mercantili velivoli (nave MAC). Il gruppo è talvolta noto collettivamente come Classe Rapana. Macoma fu lanciato il 31 dicembre 1935 a Nederlandse Scheepsbouw Mij, Amsterdam come petroliera ed entrò in servizio l'anno successivo. Fu convertita in una nave MAC dalla fine del 1943 ad aprile 1944 e commissionata il 1 ° aprile 1944. Come nave MAC, non aveva hangar per aeromobili e continuava a trasportare carichi normali, sebbene operasse sotto il controllo della Royal Navy. Solo il suo equipaggio aereo e il personale di supporto all'aviazione erano membri del personale navale. Nel caso del Macoma , questi furono forniti dalla Royal Netherlands Navy tra cui lo squadrone olandese Fleet Air Arm 860 e 861 La Macoma e sua sorella MV Gadila furono i primi velivoli a trasportare navi con un ponte di pilotaggio operato sotto la bandiera dei Paesi Bassi. Dopo la guerra, MV Macoma fu riconvertita e tornò al servizio mercantile come petroliera e prestò servizio in quel ruolo fino alla demolizione di Hong Kong nel 1959. |
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
|