EGITTO


MARINA EGIZIANA

- EGIPTIAN NAVY -

   

MARINA EGIZIANA

La Marina egiziana ( in arabo : القوات البحرية المصرية , illuminato  Forze della Marina egiziana ), conosciuta anche come la Naval Force egiziana , è il ramo marittimo delle Forze Armate egiziane . È la più grande marina del Medio Oriente e dell'Africa , ed è la sesta più grande al mondo misurata dal numero di navi. Le missioni della marina comprendono la protezione di oltre 2.000 chilometri di costa del Mar Mediterraneo e del Mar Rosso, difesa degli approcci al canale di Suez e sostegno alle operazioni dell'esercito. La maggior parte della moderna marina egiziana fu creata con l'aiuto dell'Unione Sovietica negli anni '60. La marina ricevette navi negli anni '80 dalla Cina e da altre fonti occidentali. Nel 1989, la Marina egiziana contava 18.000 persone e 2000 persone nella Guardia costiera.


PORTAELICOTTERI D'ASSALTO ANFIBIO

Classe Mistral

La unità della classe Mistral sono delle portaelicotteri d'assalto anfibio (dal francese: Porte-Hélicoptères Amphibies (PHA) – in precedenza "navi di proiezione e comando" (dal francese: Bâtiments de projection et de commandement (BPC)) fino al gennaio 2019[1][2] della Marina militare francese. La loro denominazione NATO è Landing Helicopter Dock (LHD).
Queste sono le prime del loro genere ad essere costruite in Francia per la Marine nationale. Le loro dimensioni e caratteristiche consentono loro di essere integrate sia in un gruppo aeronavale francese, sia in una NATO Response Force (forza di reazione della NATO) o in missioni di mantenimento della pace sotto mandato delle Nazioni Unite o dell'Unione europea. A seguito del ritiro della Jeanne d'Arc (R 97), le navi svolgono anche il ruolo di nave scuola per formazione gli ufficiali della marina (Mission Jeanne d'Arc).
Tre di queste navi, il cui studio è iniziato nel 1997, sono state costruite per Marine nationale: la Mistral (L 9013), che è entrata servizio attivo il 15 dicembre 2006, la Tonnerre (L 9014), che l'ha fatto il 1º agosto 2007 e la Dixmude (L 9015), che è entrata in servizio il 12 marzo 2012. Una quarta nave, secondo la Legge programmazione militare (2009-2014), doveva essere realizzata per entrare in servizio attivo nel 2019/2020, ma, nella successiva Legge programmazione militare (2014-2019), la quarta Mistral non è più contemplata. Le Mistral sostituiscono le 4 LPD delle classi Ouragan (2 navi dismesse entrambe nel 2007) e Foudre (2 navi dismesse nel 2011 e nel 2015). Il costo di una nave della classe Mistral si situa tra 294 e 420 milioni di euro.

 

ENS Gamal Abdel Nasser (L1010) / ex Vladivostok

ENS Gamal Abdel Nasser (L1010) è una nave d'assalto anfibia della Marina egiziana , un tipo di portaelicotteri , della classe Mistral progettata in Francia . Fu originariamente costruito per la Marina russa e fu sottoposto a prove in mare. Successivamente, il contratto è stato annullato dalla Francia e raggiunto un accordo sul risarcimento con il governo russo. L'Egitto e la Francia hanno concluso l'accordo per l'acquisizione dell'ex maestrale russo per circa 950 milioni di euro. [10] L' Egitto è il primo e fino ad oggi unico paese in Africa e Medio Oriente a possedere una portaelicotteri . Il governo russo ha emesso un ordine per la nave nel 2011. La costruzione della nave sarebbe stata condivisa tra i paesi con la Francia che costruiva circa il 60 percento e la Russia 40. I lavori sono iniziati in Francia, a Saint-Nazaire , il 1 ° febbraio 2012 e nel Il cantiere russo Baltiysky Zavod a San Pietroburgo nell'ottobre 2012. La Russia invierà le sue parti in Francia per l'assemblaggio finale. La nave avrebbe dovuto arruolarsi nella Marina russa nel 2015. [13] [14] [15] [16] La nave fu varata il 15 ottobre 2013. La nave iniziò le sue prime prove in mare il 5 marzo 2014.  Sono stati previsti risparmi nei costi di costruzione, grazie all'uso di parti commerciali disponibili (COTS), piuttosto che richiedere che ogni sistema sia progettato secondo standard militari.
L'acquisizione russa delle navi d'assalto anfibie di classe francese Mistral fu considerata il più grande accordo di difesa tra Russia e Occidente dalla Seconda Guerra Mondiale .L' intervento militare russo del 2014 in Ucraina ha suscitato crescenti critiche internazionali. La Francia era sotto pressione politica di altre nazioni per sanzionare la Russia annullando o sospendendo la consegna delle due navi di classe Mistral . Il 3 settembre 2014, il presidente francese François Hollande ha reso noto che la Francia stava sospendendo la consegna di Vladivostok in Russia a causa della guerra in corso nel Donbass , in Ucraina. Il 7 agosto 2015 una fonte diplomatica francese ha confermato che il presidente Hollande ha discusso della questione con il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi durante la sua visita in Egitto durante l'inaugurazione del nuovo canale di Suez a Ismailia . Successivamente, Egitto e Francia hanno concluso l'accordo per acquisire i due ex Mistral russi per circa 950 milioni di euro, inclusi i costi di addestramento degli equipaggi egiziani. Parlando alla radio di RMC , Jean-Yves Le Drian , ministro della difesa francese, ha dichiarato che l'Egitto aveva già pagato l'intero prezzo per le portaelicotteri. Il 2 giugno 2016, DCNS ha consegnato il primo dei due portaelicotteri acquisiti dalla Repubblica araba d'Egitto nell'ottobre 2015, il Landing Helicopter Dock Gamal Abdel Nasser .

ENS Anwar El Sadat (L1020) / ex Sebastopoli

ENS Anwar El Sadat (L1020) è una nave d'assalto anfibia della Marina egiziana , un tipo di portaelicotteri della classe francese Mistral . Fu originariamente costruito in Francia per la Marina russa come parte di un contratto per due di queste navi da guerra e fu sottoposto a prove in mare. Il contratto con la Russia è stato successivamente annullato dalla Francia e un accordo sul risarcimento è stato raggiunto con il governo russo. Egitto e Francia alla fine hanno concluso un accordo per acquisire le due navi da guerra per circa 950 milioni di euro. [7] L' Egitto è considerato il primo e unico paese in Africa e Medio Oriente a possedere una portaelicotteridi tale tipo. Nell'ottobre 2016, Anwar El Sadat ha preso parte ad esercitazioni militari condotte congiuntamente dalla marina egiziana e francese nel Mar Mediterraneo. Le esercitazioni si sono svolte con il nome in codice Cleopatra 2016/2 , sono state le prime per la nave dopo essere state consegnate in Egitto il mese precedente. Gli esercizi includevano una serie di attività come la pianificazione delle forze e la gestione delle missioni di combattimento navale.

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA -FRANCIA- MARINA EGIZIANA - AIRCRAFT CARRIERS - EGIPTIAN NAY -