UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIER -


PORTAEREI CLASSE AMERICA

- AMERICA CLASS -


Lo stemma ufficiale dello Shinano Lo stemma ufficiale dello Shinano

PORTAEREI KITTY HAWK (CV63)

"Battle Cat"

   AIRCRAFT CARRIER USS KITTY HAWK (CV63) 


STORIA 

Le portaerei "Constellation", "Kitty Hawk" e "America" costituiscono la terza serie della classe "Forrestal".

Le portaerei "Constellation", "Kitty Hawk" in origine dovevano essere la quinta e la sesta unità della classe Forrestal., la quale, secondo i programmi doveva essere costituita da sette unità di cui l'ultima fu cancellata.

Le due unità per circa sette anni sono state incluse nella classe di origine, sia pure come gruppo a sè, dall'anno 1968 sono state ufficialmente trasferite nella classe America alla quale ancora oggi appartegono.

La loro costruzione subì notevoli ritardi così che fu possibile apportarvi delle modifiche, in particolare nella sistemazione degli elevatori, che le hanno rese uguali alla CVA 66 America e alla CVA 67 J. F. Kennedy.

Di dislocamento e dimensioni maggiori, differiscono dalle unità delle prime due serie per la diversa sistemazione dei locali interni, per linea e posizione dell'isola, per le sistemazioni aereonautiche.

L'isola è di dimensioni ridotte, congloba la base del fumaiolo e spostata molto più a poppa che non sulle portaerei della classe "Forrestal".

Esse sono risultate nelle loro linee generali assai simili alla portaerei nucleare CVN 65 Enterprise e meno simili alle precedenti portaerei della classe "Forrestal".

Tale sistemazione è dovuta al posizionamento dell'apparato motore, più appoppato rispetto a quello della "Forrestal", fatto che comporta una minor lunghezza delle linee degli assi e una più razionale architettura generale, specie a favore dell'aviorimessa e delle officine per la manutenzione degli aerei.

Lo scafo è fittamente compartimentato: 1200 compartimenti stagni che offrono un sistema di protezione assai efficace; inoltre le zone vitali sono protette da corazzature.

Le unità hanno elevatori per gli aerei, di cui 3 a dritta (2 a prora dell'isola e uno a poppa) e unno a sinistra verso l'estrema poppa, sistemazione identica a quella della portaerei nucleare CVN 65 Enterprise.

Anche la sagoma della piattaforma degli elevatori è uguale a quella degli elevatori della portaerei nucleare CVN 65 Enterprise.

Dispongono di 4 catapulte a vapore tipo C-13 lunghe 90 m. di cui 2 a prora e 2 all'estremità del ponte angolato.

Hanno sistema d'appontaggio automatico equipaggio col PLAT (Pilot Landign Air Television).

Le 8 caldaie sono del tipo "Foster Wheler" che forniscono vapore, alla pressione di 83,4 kg/cmq., a 4 gruppi turboriduttori "Westinghouse".

Hanno 4 eliche a 5 pale e 2 timoni.

Tra le unità vi sono alcune differenze.

In origine "Constellation" e "America" avevano due lanciatori per M "Terrier" (Mk. 10 mod. 3 a dritta e Mk 10 mod. 4 a soinistra), mentre per la "Kitty Hawk" aveva e mantiene 3 sistemi per la difesa di punto "Sea Sparrow" con lanciatori MK.29.

I sistemi "Sea Sparrow" hanno sostituito i precedenti "Terrier".

L'"America" è stata la prima portaerei ad imbarcare l'ASCAC (Anti Submarine Classification and Analysis Center) per coordinare le operazioni A.S. del proprio reparto aereo con altre unità aeree e navali.

I lavori di ammodernamento SLEP hanno avuto luogo per la "Kitty Hawk" dal 1998 al 1991, per la "Constellation" dal 1990 al 1992.

L'"America" è passata in disarmo, in attesa di radiazione, nel 1996.

Kitty hawk è il nome della località nella quale i fratelli Wright eseguirono il loro primo volo. Durante la guerra 1941 - 1945 vi fu un'altra Kitty Hawk, la APV1, nave trasporto aeroplani.

La USS Kitty Hawk è stata ritirata dal suo ultimo porto base di Yokosuka in Giappone nel 2009, dove è stata sostituita come unica portaerei americana con base all'estero dalla USS George Washington, è stata sostituita nella US Navy dalla USS George H. W. Bush, entrata in servizio nello stesso anno.


HISTORY

And' the last propulsion conventional aircraft carrier is, if also following to the nuclear one "Enterprise" to be built by the Marina of the United States.

A lot of the setups, of the equipments and of the general disposition of the ship have heard again of such experience, if a natural derivation of the series of the great aircraft carriers can also be considered her/it begun him with her "Forrestal."

In the external lines her "Kennedy" it draws near a lot to the "America."

Hull with bulb bow and stern to convex mirror slightly.

The bridge of flight angolato is long around 220 meters, with a relationship among the width of this and that of the hull of few inferior to 2.

Characteristic the island of reduced dimensions, moved toward stern and with the chimney, of rectangular section, tilted out edge.

From it you/they can operate airplanes from 40 tons and his/her bridge of flight it has a corazzatura of 150 mms. and it has four elevators laterlai.

The four catapults have a length of 90 meters and for the appontaggio of the airplanes you/he/she has been adopted, as sull' "America" and on the nuclear aircraft carriers, the system PLAT (Pilot Landing Air Television).

The eight boilers are "Foster-Wheller" and the four groups turboriduttori "Westinghouse"; the first ones furnish vapor to the pressure of 83,4 kgs. / cmq.

And' endowed with two rudders.

The jobs of modernization SLEP has been effected since 1993 to 1996.

The unity has been destined then to assignments trained you.


PORTAEREI USS KITTY HAWK CV63 / AIRCRAFT CARRIER USS KITTY HAWK CV 63


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCAFT CARRIERS

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

- PORTAEREI NELLA STORIA US NAVY- CLASSE AMERICA - CV 63 USS KITTY HAWK - AIRCRAFT CARRIERS- KENNEDY CLASS - CV 63 USS KITTY HAWK -