UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIER -
PORTAEREI USS J. F. KENNEDY (CV67)
AIRCRAFT CARRIER USS J.F. KENNEDY (CV67)
E' sta l'ultima portaerei a propulsione convenzionale, se pur successiva alla nucleare "Enterprise" ad essere costruita dalla Marina degli Stati Uniti.
Molte delle sistemazioni, delle apparecchiature e della disposizione generale della nave hanno risentito di tale esperienza, se pur la si può considerare una derivazione naturale della serie delle grandi portaerei iniziatesi con la "Forrestal".
Nelle linee esterne la "Kennedy" si avvicina molto alla "America" ed alla CVN65 Enterprise.
Per la CVA 67 J.F. Kennedy vi fu un violento scontro tra il ministro della Difesa Mac Namara che voleva la portaerei a propulsione convenzionale e lo Stato Maggiore della Marina che la voleva a propulsione nucleare. Benché il Comitato per l'Energia del Senato avesse raccomandato di dotare la nave di apparato motore nucleare e di dotare tale tipo di motore per tutte le nuove grandi navi di superficie, mac namara impose la propria volontà e la Kennedy ebbe apparato motore a vapore.
Lo scafo ha la prora a bulbo e poppa a specchio leggermente convesso.
Il ponte di volo angolato è lungo circa 220 metri, con un rapporto tra la larghezza di questo e quella dello scafo di poco inferiore a 2 ed è delimitato con linee di pittura bianca, facenti un angolo di 10° e 30' con l'asse della nave, dipinte sulla parte rettangolare poppiera.
Caratteristica l'isola di dimensioni ridotte rispetto a quello della classe Forrestal, spostata verso poppa e con il fumaiolo, di sezione rettangolare, inclinato fuori bordo.
Gli elevatori sono quattro come sulle Midway, però quelli sul lato destro sono due a proravia e uno a poppavia dell'isola e non viceversa, quello sul lato sinistro è nella zona popppiera, sistemazione uguale a quella della CVN 65 Enterprise.
Anche la sagoma della piattaforma degli elevatori, trapezoidale, è uguale a quella degli elevatori della CVN 65 Enterprise.
Da essa possono operare aerei da 40 tonnellate ed il suo ponte di volo ha una corazzatura di 150 mm. e dispone di quattro ascensori laterali.
Le quattro catapulte a vapore hanno una lunghezza di 90 metri e per l'appontaggio degli aerei è stato adottato, come sull'"America" e sulle portaerei nucleari, il sistema PLAT (Pilot Landing Air Television).
Le otto caldaie sono "Foster-Wheller" e i quattro gruppi turboriduttori "Westinghouse"; le prime forniscono vapore alla pressione di 83,4 kg./cmq.
E' dotata di due timoni.
L'armamento di questa unità non è più fatto da cannoni e mitragliere antiaeree, ma da soli lanciamissili (3 BPDMS come sulla Enterprise).
I lavori di rimodernamento SLEP sono effettuati dal 1993 al 1996.
L'unità è stata poi destinata a compiti addestrativi.
La portaerei CV 67 John Kennedy, protagonista di 40 anni di storia americana, è stata radiata dall’US Navy il 23 marzo con una cerimonia tenutasi a Mayport, in Florida. L’unità, che porta il nome del presidente ucciso a Dallas nel 1963, era stata varata dalla piccola Caroline Kennedy nel maggio 1967 ed era stata Jacqueline Kennedy a progettare la cabina riservata agli ospiti d'onore.
Quarta unità della classe Kitty Hawk (con la con CV 64 Constellation e la CV66 America) la Kennedy è stata in servizio per 40 anni imbarcando 4.600 marinai a bordo e 78 velivoli con i quali ha partecipato alle più importanti operazioni militari.
Durante l'operazione Desert Storm dal suo ponte erano state lanciate quasi
tremila sortite contro l’Iraq, un po’ di più delle 2.599 effettuate
sull’Afghanistan durante l’operazione “Enduring Freedom” La Kennedy partecipò
anche a “Iraqi Freedom” nel marzo/aprile 2003 .
Nel Mediterraneo, dove ha prestato servizio in più occasioni con la Sesta
Flotta, è stata protagonista anche di una serie di incidenti. Nel Novembre 1975
mentre navigava a circa 100 chilometri dalla Sicilia entrò in collisione con
l’incrociatore a propulsione nucleare Belknap (sul quale morirono 6 marinai)
durante esercitazioni, facendo scattare un allarme nucleare.
Furono 2 jet F-14 della Kennedy i protagonisti, il 4 Gennaio 1986,
dell’abbattimento due Mig-23 libici che si stavano avvicinando pericolosamente,
a giudizio dei comandanti militari americani, alle unità della Sesta Flotta.
Destinata alla Riserva fin dal 1995, la Kennedy era stata richiamata in servizio
nel 2000 per garantire la soglia di 12 portaerei operative all’US Navy. L’unità
verrà trasferita a Filadelfia dove diventerà un museo galleggiante, la stessa
sorte delle più anziane e più piccole Intrepid a New York e Hornet a Oakland.
La USS CV 67 J.F. Kennedy compare in una scena del film catastrofico "2012" girato nel 2009. In detta scena il relitto della Kennedy, chiaramente riconoscibile, viene sollevato da un enorme Tsunami e portato fino a Washington dove si abbatte sul povero Presidente degli U.S.A. e su quello che resta della Casa Bianca.
And' the last propulsion conventional aircraft carrier is, if also following to the nuclear one "Enterprise" to be built by the Marina of the United States.
A lot of the setups, of the equipments and of the general disposition of the ship have heard again of such experience, if a natural derivation of the series of the great aircraft carriers can also be considered her/it begun him with her "Forrestal."
In the external lines her "Kennedy" it draws near a lot to the "America."
Hull with bulb bow and stern to convex mirror slightly.
The bridge of flight angolato is long around 220 meters, with a relationship among the width of this and that of the hull of few inferior to 2.
Characteristic the island of reduced dimensions, moved toward stern and with the chimney, of rectangular section, tilted out edge.
From it you/they can operate airplanes from 40 tons and his/her bridge of flight it has a corazzatura of 150 mms. and it has four elevators laterlai.
The four catapults have a length of 90 meters and for the appontaggio of the airplanes you/he/she has been adopted, as sull' "America" and on the nuclear aircraft carriers, the system PLAT (Pilot Landing Air Television).
The eight boilers are "Foster-Wheller" and the four groups turboriduttori "Westinghouse"; the first ones furnish vapor to the pressure of 83,4 kgs. / cmq.
And' endowed with two rudders.
The jobs of modernization SLEP has been effected since 1993 to 1996.
The unity has been destined then to assignments trained you.
PORTAEREI J.F. KENNEDY CV67 / AIRCRAFT CARRIER J.F. KENNEDY CV67
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCAFT CARRIERS
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS