|
Magia (1991) |
Magia è il primo album registrato da Shakira quando aveva 13
anni. Fu un tale insuccesso che solo 900 copie furono vendute.
L'album è fuori produzione e risulta perciò essere una rarità
per collezionisti. |
|
Peligro (1993) |
|
|
Pies descalzos (1995) |
Pies
descalzos è il primo album ufficiale di Shakira (in realtà il
terzo, dopo gli sfortunati ed impersonali Magia e Peligro),
realizzato nel 1995 per la Epic-Sony Music, con la
collaborazione del suo storico co-autore Luis Fernando Ochoa. |
|
The Remixes (1997) |
|
|
Dónde están los
ladrones? (1998) |
Da
molti considerato l'album della maturità di Shakira, ¿Dónde
están los ladrones è uno dei migliori dischi della cantautrice
colombiana.
In esso vediamo generi e stili differenti armonizzarsi e
confondersi. Dall'irresistibile Ciega, sordomuda
all'arabeggiante Ojos así, passando per il rock brillante di Si
te vas e l'elegante Moscas en la casa. Imperdibile la ballata
Inevitable e la lirica Tú, uno dei migliori momenti dell'album. |
|
MTV Unplugged (2000) |
|
|
Laundry service (2001) |
|
|
Grandes éxitos (2002) |
|
|
Live & Off the Record (2004) |
"Live & Off the Record" costituisce un punto di arrivo in un
momento molto importante della carriera di Shakira.
Davanti a una platea in fermento, Shakira si esibisce in
balletti e acuti che lasciano subito intendere l'artista che si
nascondeva dietro il facile ritornello di "Whenever, wherever",
e viene alla luce più radiosa che mai. |
|
Fijación Oral 1 (giugno 2005) |
L'album presenta un insieme di stili e generi che si fonde così
bene da sembrare quasi una presa in giro: da un qualcosa che
ricorda la new wave francese (En tus pupilas), fino a un rock
liberatorio (Escondite Inglès), passando per toni di bossanova (Obtener
un sì), e struggenti melodie (No e la bellissima versione
acustica della rock anni '80 La pared), affacciandoci persino
sull'elettronica alla Depeche Mode. |
|
Oral Fixation 2 (novembre 2005) |
Oral
Fixation vol.2 non è una banale traduzione in inglese della
prima opera (Fijación Oral vol.1) ma un necessario completamento
della stessa. Il nome di entrambi gli album deriva da una vera e
propria ossessione per la bocca da parte di Shakira, che la
considera, senza scendere in banali malize, un «canale di
espressione, veicolo d'amore e sostentamento». |