Ultima modifica:

 
Vai alla mailing-list!

Vuoi essere aggiornato sulle novità del sito? Inserisci la tua e-mail,ci penseremo noi a tenerti aggiornato.

Entra

 

GUESTBOOK

Firma

Leggi

Contattaci

Controllo di qualità di HTML.it punteggio 70%

Sinistra Giovanile

Democratici di Sinistra

Shinystat

Campagna adesione: il nostro manifesto

Contattaci: sgcastelluccio@libero.it

Z

Emozioni dopo il buco nell'acqua

     

Il proprio luogo natio.Amore e odio, cocktail di sensazione ed emozioni forti. Quando sei lontano non vedi l'ora di tornare, quando torni hai voglia di fuggire. Tutti amano la propria terra e tutti sono come alberi posti in una quadrato di sabbia fine e ciottoli dal destino.L'albero non puo' spostarsi, non puo' fuggire arbitrariamente. 
L'uomo apparentemente si'. La regione, il paese, la strada, il quartiere a volte tradiscono i sentimenti che chiunque riversa in loro.
In questo contesto possiamo catalogare quello che è successo a Castelluccio. Ogni essere vivente,mucche e buoi compresi,si sentono traditi da qualcuno o qualcosa. Tra i Castelluccesi e la Regione è nato una forma di odio, deliberato da un decreto di giunta. Tra gli stessi Castelluccesi è nato un odio di fazione, tra guelfi e ghibellini.
Le sensazioni e le emozioni iniziano a sporcarsi da ambedue le parti;il discorso di Bush al mondo - o sei con me o contro di me!- viene recepito e applicato benissimo in questa piccola realta'. Si creano cosi' odi e rancori verso tutto ciò che respira e non ha la tua stessa idea, il tuo stesso pensiero. Si instaura un regime che si avvicina a quello mafioso e che spinge verso un burrone la credibilita'e il futuro di una comunita'. Non ho il coraggio di parlare piu' del mio bel luogo natio perchè qualcuno in un qualunque angolo della regione puo' definirmi assetatore. Non ho il coraggio di dire in giro che, in un mondo in cui l'acqua è sempre piu' difficile da trovare, paradossalmente il nostro problema è, averne in abbondanza.Non ho il coraggio, ne la voglia di ascoltare qualcuno che parla anche a nome mio con un mandato arbitrario di cui si è auto-investito.
Credo in un principio che il mondo chiama solidarieta' e se in questo principio c'è come contropartita la possibilita' di crescita per la mia comunita' non riesco a capire dove sorga il problema. Questo sole malato è sorto per rancori precedenti tra le parti? o questo sole spento non è altro che l'ennesima strumentalizzazione politica,che tanto ci fa odiare questa parola? In questo mondo che fra un po' ci fara' pagare anche i sogni a caro prezzo mi addormento e una bianca e candida nuvola di pensieri occupa la mia mente : in quella nuvola è racchiuso tanto buonsenso che piovera' sulle nostre teste.E' triste pensare che questo sogno domani svanira' e il buonsenso sara' coperto da fulmini di parole senza senso e a doppio fine...e forse capisco perchè tanti uomini sono costretti a fuggire lontano ,verso altre terre promesse in cui i guelfi e ghibellini combattono altre guerre.



Torna all'Home | Contattaci | Collabora con noi | Come raggiungerci | Links ]

Questo sito é stato ottimizzato per una visualizzazione 800x600 pixel.

 

Entra in chat!

La nostra Chat sempre piena di gente interessante

Entra

 

Entra nel forum!

Discutiamo insieme in Piazza Gramsci, il nostro forum.

Entra

ItaliaPuntoNet - La tua pagina iniziale

Segnalato da Yahoo!