Castelluccio è a 9 Km dall'uscita Lauria Sud dell'autostrada A3, sulla Strada Statale 19 delle
Calabrie, a confine con altri piccoli paesini come Laino Borgo,
Rotonda, Viggianello, Lauria e a mezz'ora da Lagonegro.
Notizie
Utili su Castelluccio Inferiore
sdf
Abitanti: 2.617 Superficie: Kmq 28.81 Altitudine centro capoluogo: m.s.l.m. 495 (min/max 321/1018) Distanza dal capoluogo di provincia: Km 132 (PZ) Distanza dal mare: Km 56 (Praia a Mare) CAP: 85040
Cenni
storici
sdf
L' origine di Castelluccio è antica quanto incerta. i reperti archeologici rinvenuti nella conca di Castelluccio inferiore documentano la presenza umana in questa area già nell'età classica (V secolo a.C.) ed ellenistica.
Il paese può e deve essere, quindi, identificato con l'insediamento urbano Nerulum (o Nerulos), piuttosto che con Tebe Lucana.
Castelluccio Inferiore sorge ai piedi del comune di Castelluccio Superiore, ed esiste una diatriba che riguarda l'origine del primo centro di aggregazione urbana.
E' possibile che entrambi i comuni avessero origine e vita autonome, come testimoniato da antichi testi che descrivono entrambi i centri come "cerchiati di mura con due porte di accesso".
L'area è stata interessata anche da fenomeni transitori di invasione longobarda ("i gastaldati", di cui rimangono i toponimi "Gaudo" e "Galdo", tra Castelluccio e Lauria), di civiltà bizantina e del monachesimo greco.
Castelluccio fu feudo di Ruggiero di Lauria (come risulta da un documento del 1275), poi divenne proprietà della famiglia dei Sanseverino (dopo il 1310). In seguito, diversi furono i signori e feudatari di Castelluccio.
La particolare collocazione geografica e la sua localizzazione lungo la strada di passaggio per le Calabrie hanno fatto si che Castelluccio Inferiore diventasse il punto di alloggio strategico delle truppe francesi in transito e di istanza presso il Convento dei PP. Osservanti Minori e talvolta presso il palazzo Marchesale. Castelluccio e la sua area furono sede di scontri militari tra l'esercito borbonico e quello napoleonico (1806-1807).
Successivamente, negli anni successivi al 1860, anche l'area di castelluccio non fu immune dal vasto fenomeno del brigantaggio.
Architettura
e Arte
sd
I palazzi e le case disposte a schiera costruite su un originario impianto urbanistico romano a croce latina, sono un susseguirsi di testimonianze architettoniche che dal Medioevo portano ai giorni nostri. Grande rilevanza artistica e architettonica hanno sicuramente le chiese e i palazzi disseminati all'interno del centro storico, adornate da pregevoli esempi del Barocco napoletano. Il convento francescano presenta all’interno un classico chiostro a duplice ordine di arcate su pilastri. Notevole il patrimonio di paramenti sacri.
Opere
artistiche e architettoniche
fd
Chiesa di San Nicola da Mira
Palazzo Marchesale
Convento francescano
Chiesa rupestre di S.Maria della Neve
Numerosi portali in pietra locale
Siti
Archeologici
<z<
Insediamento romano di Vigna della Corte
Ponte romano a Bosco Difesa
Area dei Mulini e Filande ad acqua sul Fiume S.Giovanni