Foto, Aída María Yéspica Aída María Yéspica è nata a Barquisimeto in Venezuela il 15 luglio 1982, inizio la carriera a 20 anni nel 2002 con la partecipazione al concorso di Miss Venezuela ( vincendo il concorso )in rappresentanza dello stato di Amazonas.
Nel 2003 si trasferisce in Italia a Milano, per iniziare la carriera di modella. Da allora ottiene una crescente notorietà nel mondo dello spettacolo apparendo su molte copertine di rotocalchi quali GQ, Maxim e Max e realizzando anche due calendari senza veli.
Partecipa inoltre come protagonista al video musicale di Cesare Cremonini, Latin Lover. In televisione, compare regolarmente in programmi tv di moda, in spot pubblicitari ed esordisce come presentatrice in Bulldozer, programma comico di Rai 2.
Nel 2004 partecipa come concorrente alla seconda edizione del reality show de L'Isola dei Famosi, condotto da nostra bellissima presentatrice Simona Ventura su Rai 2, da cui viene eliminata in semifinale a una settimana dalla fine con l'85% dei voti.
Due anni dopo nel 2006 partecipa alla versione spagnola della medesima trasmissione dal titolo Supervivientes e in onda sulla rete ( del gruppo Mediaset ) Telecinco dove, ancora una volta, si classifica quinta ad una settimana dalla fine. Nel 2005-2006, insieme a Pamela Prati, è la soubrette dello spettacolo televisivo della Compagnia del Bagaglino Torte in faccia.
Nello stesso anno inizia la carriera di attrice, partecipando alla fiction Domani è un'altra truffa, in onda su Canale 5. Nello stesso periodo, realizza un calendario senza veli per l'azienda Riello.
Nel 2007 partecipa come prima ballerina al nuovo spettacolo televisivo del Bagaglino, E io pago, e recita nel tv-movie del Bagaglino Di che peccato sei. Nello stesso anno, posa per il Calendario Interviù in Spagna e viene scelta come protagonista femminile del video musicale Dip It del rapper statunitense Coolio.
Inoltre diventa testimonial per gli occhiali "Oxydo" prodotti dal gruppo Safilo e nuovo volto immagine della prestigiosa marca di occhiali vista/sole.
Alla fine del 2007 debutta al cinema con la commedia Natale in crociera, a fianco di Christian De Sica, Michelle Hunziker e Fabio De Luigi. In televisione, continua la sua collaborazione con la Compagnia del Bagaglino, partecipando nel 2008 allo show Gabbia di matti.

Nel 2009 viene nuovamente scelta come protagonista femminile di un video musicale, Get involved del cantante statunitense Ginuwine, mentre nel 2010 ospite-concorrente per alcune puntate del programma televisivo di Italia 1 Fenomenal condotto da Teo Mammucari.
Nel 2012 partecipa e si classifica al quinto posto(eliminata con il 58% dei voti) nella nona edizione del reality show L'isola dei famosi 9, condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria su Rai 2, dove però nella puntata del 12 aprile 2012 ovvero "Il Galà" viene incoronata regina di tutti i naufraghi essendo stata la preferita dei naufraghi.

pubblicità