Franchi in riga a poppa

 

 PAOLO BARONI del 1°/42

Aprile 1962-Febbraio 1964 - MARISEGREGE  applicato Ufficio Albo D'Oro Caduti

Partito per l'ultima missione il _____________ : R.I.P.

 

Paolo Baroni in Marina

Ingresso a Marisegrege Roma Palazzina Via Nicotera n. 20

dal sito Marinai d'Italia

(02/09/2010)  -  Dal Socio (Fr.O) Paolo Baroni del Gruppo A.N.M.I. di Parma baronipaolo@alice.it

Ho visto con molta emozione la copia di un O.d.G della Presidenza Nazionale, datato 17 febbraio 1962, pubblicato a pag. 2 dell’ultimo numero della Rivista.  Fu infatti  nell’aprile del ’62 che ebbi l’onore di essere inviato a Maridist Roma per Marisegrege – Albo d’Oro Caduti in qualità di Furiere O. dove sono rimasto per circa due anni e di cui allego una mia foto mentre eseguo l’ Alza Bandiera proprio nella terrazza degli Uffici.  Gli Uffici stavano in una palazzina al n. 20 di Via Nicotera dove  nella stessa palazzina vi erano anche gli Uffici di ANMIPRES, Marinassist. Marivela e l’Istituto Andrea Doria.
Ecco quindi i ricordi di due anni bellissimi che ripercorro spesso con la memoria sia per quanto riguarda il servizio di Furiere che per la permanenza a Maridist nella Caserma Grazioli Lante.

 

Compagnia  del 1°/42 Maridepocar Taranto 

Caro Salvatore,

Sarò onorato di far parte dei tuoi amici e ti invio il breve riassunto dei miei due anni di Marina.

Sono di Parma ed arruolato  in Marina su mia domanda avendo richiesto il passaggio dalla leva di terra alla leva di mare. Sono arrivato al Maridepocar Taranto il 10 gennaio 1962 ed in aprile dello stesso anno sono stato inviato a Maridist Roma per Marisegrege. Non ho potuto godere il mare perché al Corso Allievi Furieri di Taranto mi sono classificato fra i prime tre e quindi mi hanno spedito subito al Ministero. (I furieri di leva difficilmente imbarcavano e  la maggior parte venivano destinati al Ministero a Roma ed anche nelle varie Capitanerie di Porto e Maridipart !!!).

Comunque ho goduto moltissimo questi due anni perché, uscendo dall’ufficio alle 14 ed essendo allora un buon camminatore, ho avuto la possibilità di girarmi Roma in lungo e in largo conoscendone così strade, Chiese, Monumenti e quant’altro.

Per ricordare i bei tempi, ti racconto di MARISEGREGE dove ho fatto servizio dall’aprile 1962 al febbraio 1964. Il mio Ufficio però non si trovava nel Palazzo della Marina ma in una palazzina di Via Nicotera 20, sede distaccata del Ministero.

Il mio servizio è stato quello di Furiere dell’Ufficio ALBO D’ORO CADUTI  tenendone l’Archivio ed i Contatti con i Familiari dei Caduti che venivano per delle pratiche inerenti i loro cari scomparsi. Era accorpato a MARINASSIST comandato dal Capitano di Fregata Giacomo COLOTTO, e il mio diretto superiore era Capo Arturo MATTANINI. Nello stesso appartamento c’era anche l’Ufficio del Cappellano Capo Monsignor Agostino AURATI, poi destinato ad alto ufficio presso l’Ordinariato Militare.   Di tutti loro conservo un caro ricordo.

Noi eravamo al primo piano della palazzina. Al piano terra c’era MARIDORIA, per l’assistenza agli orfani dei militari. Al piano sopra il mio c’era MARIVELA comandata dal mitico Comandante STRAULINO del “Corsaro Secondo”. Al piano di sopra, infine, c’erano gli uffici di ANMIPRES.

Di tutte le persone con cui ho avuto a che fare in quei due anni, Ufficiali, Sottufficiali, Marinai e personale civile, ho un gradevolissimo e piacevole ricordo, così come di MARIDIST ivi compresi gli aiutanti con i quali, non essendo un lavativo, sono sempre andato d’accordo. Ricordo benissimo Capo CENNI e Capo TATANGELO.

Altro non posso  dirti se non che anch’io faccio il pensionato, sono sposato, padre, nonno  e mi piace ricordare i bei tempi della  mia gioventù e la Marina.

Ti allego 6 foto: una è riferita al pranzo del mio giuramento insieme al mio scomparso padre che venne apposta da Parma a Taranto; una è riferita al mio primo ingresso a Marisegrege nel 1962;  un altra   in mensa a Maridist  al centro fra due commilitoni; un’altra è il ricordo di una gita che ci fecero fare a Montecassino; in un'altra sono in una piazzetta di Roma ed infine la foto tessera del mio libretto personale che conservo ancora in ordine come se fosse nuovo di zecca. Se lo credi puoi mettere anche la mia e-mail (non si sa mai che qualcuno mi riconosca). Ringraziandoti e complimentandomi per il tuo sito che è sempre piacevole andarsi a riguardare spesso. Se non altro per gli eventuali aggiornamenti. Salutoni.

 

BARONI  Paolo

Furiere Scelto - Matricola 38799

Socio A.N.M.I. PARMA

baronipaolo@alice.it

 

LE FOTO DI PAOLO BARONI

 

 

Il motto dell'A.N.M.I.  :  Una volta marinaio......marinaio per sempre