Home |
Intelligenza emotiva |
Il
concetto ha conquistato l'interesse del pubblico solo di recente, grazie ai
best-seller di Daniel Goleman "Intelligenza emotiva" (Rizzoli 1997) e "Lavorare
con Intelligenza Emotiva" (Rizzoli 1999), benché la letteratura scientifica
se ne occupi già da circa un decennio. Ma che cos'è quest'intelligenza
emotiva?E' una miscela equilibrata di motivazione, empatia, logica e
autocontrollo, che consente, imparando a comprendere i propri sentimenti e
quelli degli altri, di sviluppare una grande capacità di adattamento e di
convogliare opportunamente le proprie emozioni, in modo da sfruttare i lati
positivi di ogni situazione. Il termine intelligenza emotiva usato da Goleman si
riferisce alla "capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli
altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni,
tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali". Sono abilità complementari
ma differenti dall'intelligenza, ossia da quelle capacità meramente cognitive
rilevate dal Q.I., che rappresenta l'indice generale delle facoltà cognitive.Tra
queste abilità complementari rientrano ad esempio la capacità di motivare se
stessi e di continuare a perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni; la
capacità di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione; la capacità
di modulare i propri stati d'animo evitando che la sofferenza ci impedisca di
pensare; la capacità di essere empatici e di sperare.
Più in generale, alla base dell'intelligenza emotiva ci sono due grosse
competenze, caratterizzate rispettivamente da abilità specifiche.
COMPETENZA PERSONALE
Determina il modo in cui controlliamo noi stessi |
|
Consapevolezza di se |
Comporta la
conoscenza dei propri stati interiori -preferenze, risorse e intuizioni
|
Padronanza di se |
Comporta la
capacità di dominare i propri stati interiori, i propri impulsi e le
proprie risorse
|
Motivazione |
Comporta
tendenze emotive che guidano o facilitano il raggiungimento di obiettivi
|
Tratto da Lavorare con l'intelligenza emotiva di Daniel Goleman pag. 42
COMPETENZA SOCIALE
Determina il modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri |
|
Empatia |
Comporta la
consapevolezza dei sentimenti, delle esigenze e degli interessi altrui
|
Abilità sociali |
Comportano
abilità nell'indurre risposte desiderabili negli altri
|
Tratto da Lavorare con l'intelligenza emotiva di Daniel Goleman pag. 43
Ma allora voi siete intelligenti emotivamente parlando?
Siete in grado di capire e controllare i vostri sentimenti, di entrare in
empatia con gli altri, di trovare l'equilibrio fra casa e lavoro, fra piacere e
dovere, di essere ottimisti e realisti?Se vi abbiamo colti in fallo, siamo
pronti anche a tranquillizzarvi, perché l'intelligenza emotiva, a differenza del
QI, può essere potenziata per tutta la vita e tende ad aumentare in proporzione
alla consapevolezza degli stati d'animo, al contenimento delle emozioni che
provocano sofferenza, al maggiore affinamento dell'ascolto e della
sensibilizzazione empatica. La maturità stessa riguarda il processo attraverso
il quale si diventa più intelligenti circa le nostre emozioni e le nostre
relazioni.
|
||
Lavorare con intelligenza emotiva Daniel Goleman |
||
Casa editrice: Rizzoli Anno: 2000 |
||
Commento
|