LE REGOLE FONDAMENTALI

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LE REGOLE FONDAMENTALI DELLA PALLAVOLO

 

REGOLE: SITUAZIONI DI GIOCO

 

-         PALLA IN GIOCO

-         La palla è in gioco al momento del colpo di servizio autorizzato dal    primo arbitro.

-         PALLA FUORI GIOCO

-         La palla è fuori gioco al momento del fallo che è fischiato da uno degli arbitri. IN ASSENZA DEL FALLO al momento del fischio.

-         PALLA DENTRO

-         La palla è dentro quando tocca la superficie del terreno di gioco, comprese le linee di delimitazione;

-         PALLA FUORI

-         La palla è considerata fuori quando la stessa e’ completamente fuori dal terreno di gioco.

-         Quando tocca un qualsiasi oggetto posto fuori dal terreno di gioco, una persona, il soffitto, altro

-         Quando tocca le antenne, i cavi, i pali o la stessa rete oltre le bande laterali;

-         Quando attraversa completamente il piano verticale della rete, totalmente o parzialmente nello spazio esterno quando attraversa completamente lo steso al di sotto della rete medesima.

 

TOCCO DI PALLA

Ogni squadra deve giocare nella sua area e spazio di gioco (ad eccezione della R. 11.1.2). Tuttavia il pallone può essere recuperato oltre la zona libera.

 

TOCCHI DI SQUADRA

Ogni squadra ha diritto ad un massimo di tre tocchi (oltre a quello del muro, Regola 15.4.1), per rinviare la palla. Se ne sono effettuati di più, la squadra commette il fallo di "QUATTRO TOCCHI".

I tocchi di squadra comprendono non solo i contatti intenzionali dei giocatori, ma anche quelli non intenzionali con la palla.

 

10.1.1 TOCCHI CONSECUTIVI

Un giocatore non può toccare la palla due volte consecutivamente (eccetto Regole 10.2.3, 15.2 e 15.4.2).

 

10.1.2 TOCCHI SIMULTANEI

Due o tre giocatori possono toccare la palla nello stesso momento.

 

10.1.2.1 Quando due (tre) giocatori della stessa squadra toccano simultaneamente la palla, si considerano due (tre) tocchi (ad eccezione del muro). Se uno solo di essi tocca la palla, si considera un solo tocco. La collisione fra giocatori non costituisce fallo.

 

10.1.2.2 Se il tocco simultaneo ha luogo tra due avversari al di sopra della rete e la palla resta in gioco, la squadra che la rigioca ha diritto a tre nuovi tocchi. Se la palla cade a terra fuori del terreno di gioco, il fallo è della squadra schierata dall'altra parte della rete.

 

10.1.2.3 Se il tocco simultaneo fra due avversari causa una palla BLOCCATA (10.2.2), esso è un "DOPPIO FALLO" (6.1.1.2) e l'azione deve essere rigiocata.

10.1.3 TOCCO AGEVOLATO

Entro l'area di gioco, ad un giocatore non è permesso avvalersi dell'appoggio di un compagno di squadra o delle attrezzature come supporto per raggiungere e giocare la palla.

Tuttavia un giocatore che è sul punto di commettere un fallo (tocco della rete, superamento della linea centrale, ecc.) può essere trattenuto o tirato indietro da un compagno di squadra.

 

10.2 CARATTERISTICHE DEL TOCCO

 

10.2.1 La palla può toccare qualsiasi parte del corpo.

 

10.2.2 La palla deve essere colpita, non fermata e/o lanciata. Può rimbalzare in qualsiasi direzione.

 

10.2.3 La palla può toccare più parti del corpo del giocatore a condizione che i contatti avvengano simultaneamente.

 

Eccezioni:

10.2.3.1 contatti consecutivi possono essere eseguiti da uno o più giocatori a muro, a condizione che essi avvengano nel corso della stessa azione (15.2);

 

10.2.3.2 al primo tocco di squadra (10.1 e 15.4.1), la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti abbiano luogo nel corso della stessa azione.

 

10.3 FALLI DI TOCCO DI PALLA

 

10.3.1 QUATTRO TOCCHI: una squadra tocca la palla quattro volte prima di rinviarla (10.1).

 

10.3.2 TOCCO AGEVOLATO: un giocatore si avvale di un compagno di squadra o delle attrezzature per raggiungere la palla entro l'area di gioco (10.1.3).

 

10.3.3 PALLA TRATTENUTA: un giocatore non colpisce la palla, che è fermata e/o lanciata (10.2.2).

10.3.4 DOPPIO TOCCO: un giocatore tocca la palla due volte consecutivamente o la palla tocca successivamente varie parti del suo corpo (10.2.3).

 

Regola 11: PALLA IN DIREZIONE DELLA RETE

 

11.1 PASSAGGIO DELLA PALLA OLTRE LA RETE

 

11.1.1 La palla inviata nel campo avverso deve passare al di sopra della rete entro lo spazio di passaggio.

 

Lo spazio di passaggio è la parte del piano verticale della rete delimitata:

 

11.1.1.1 inferiormente dalla parte superiore della rete;

 

11.1.1.2 lateralmente dalle antenne e loro prolungamento immaginario;

 

11.1.1.3 superiormente dal soffitto.

 

11.1.2 La palla che ha attraversato il piano verticale della rete verso la zona libera opposta, totalmente o parzialmente nello spazio esterno, può essere recuperata, entro i tocchi previsti per la squadra, a condizione che:

 

11.1.2.1 non sia toccato il campo avverso da parte del giocatore in recupero;

 

11.1.2.2 la palla quando viene rinviata all'indietro, attraversi di nuovo il piano verticale della rete, totalmente o parzialmente nello spazio esterno dallo stesso lato del campo.

 

La squadra avversa non può ostacolare tale azione.

 

11.2 PALLA CHE TOCCA LA RETE

Nell'attraversare la rete (11.1.1), la palla può toccarla.

 

11.3 PALLA IN RETE

11.3.1 La palla inviata in rete può essere ripresa entro il limite dei tre tocchi permessi (10.1).

 

11.3.2 Se la palla rompe le maglie della rete o la fa cadere, l'azione è annullata e deve essere rigiuocata.

 

 GIOCATORE A RETE

 

12.1 PASSAGGIO OLTRE LA RETE

 

12.1.1 Nel muro, un giocatore può toccare la palla oltre la rete, a condizione che non interferisca nel gioco dell'avversario prima o durante l'ultimo colpo d'attacco (15.3).

 

12.1.2 Dopo il colpo di attacco, al giocatore è permesso di passare con la mano oltre la rete, a condizione che il tocco di palla avvenga nel proprio spazio di gioco.

 

12.2 INVASIONE SOTTO RETE

 

12.2.1 È permesso invadere lo spazio avverso sotto la rete a condizione che non interferisca nel gioco avversario.

 

12.2.2 La penetrazione nel campo avverso oltre la linea centrale:

 

12.2.2.1 È permesso il contatto con il campo avverso con il/i piede/i o la/e mano/i, a condizione che una parte del/i piede/i o della/e mano/i invadente/i resti in contatto con la linea centrale o direttamente sopra di essa.

 

12.2.2.2 È vietato toccare il suolo del campo avverso con ogni altra parte del corpo.

 

12.2.3 Un giocatore può penetrare nel campo avverso dopo che la palla è fuori gioco (9.2).

 

12.2.4 Un giocatore può penetrare nella zona libera avversaria, purché

non disturbi il gioco avverso.

 

12.3 CONTATTO CON LA RETE

 

12.3.1 Il contatto con la rete o con l'antenna (12.4.4) non è fallo, eccetto quando un giocatore la tocca durante la sua azione di giocare la palla o interferisce con il gioco.

 

12.3.2 Dopo aver giocato la palla, un giocatore può toccare i pali, i cavi o qualsiasi oggetto oltre la lunghezza totale della rete, a condizione che ciò non interferisca con il gioco.

 

12.3.3 Non è fallo se la palla inviata contro la rete causa il contatto di quest'ultima con un giocatore avverso.

 

12.4 FALLI DEL GIOCATORE A RETE

 

12.4.1 Un giocatore tocca la palla o un avversario nello spazio avverso prima o durante l'attacco avversario (12.1.1).

 

12.4.2 Un giocatore penetra nello spazio avverso sotto la rete interferendo nel gioco (12.2.1).

 

12.4.3 Un giocatore penetra nel campo avverso (12.2.2.2).

 

12.4.4 Un giocatore tocca la rete o l'antenna durante la sua azione di giocare la palla o interferendo con il gioco (12.3.1).

 

Regola 13: SERVIZIO

 

Il servizio è l'atto della messa in gioco della palla da parte del giocatore difensore destro, piazzato nella zona di servizio (13.4.1).

 

13.1 PRIMO SERVIZIO DEL SET

 

13.1.1 Il primo servizio del 1° e del 5° set è effettuato dalla squadra che ne ha ottenuto il diritto al sorteggio (7.1).

 

13.1.2 Gli altri set iniziano con il servizio della squadra che non lo aveva effettuato per prima nel set precedente.

 

13.2 ORDINE DEL SERVIZIO

 

13.2.1 I giocatori devono seguire l'ordine di servizio registrato sul tagliando della formazione iniziale (7.3.1.2).

 

13.2.2 Dopo il primo servizio di un set, il giocatore al servizio è determinato come segue:

 

13.2.2.1 quando la squadra al servizio vince l'azione di gioco, il giocatore (o il suo sostituto) che lo aveva in precedenza effettuato, serve di nuovo;

 

13.2.2.2 quando la squadra in ricezione vince l'azione di gioco, ottiene il diritto a servire e deve effettuare una rotazione prima di servire (7.6.2). Il servizio sarà eseguito dal giocatore che passa dalla posizione di avanti destro a quella di difensore destro.

 

13.3 AUTORIZZAZIONE AL SERVIZIO

 

Il primo arbitro autorizza l'esecuzione del servizio dopo aver verificato che le squadre siano pronte a giocare e che il giocatore che deve servire sia in possesso della palla.

 

13.4 ESECUZIONE DEL SERVIZIO

 

13.4.1 La palla deve essere colpita con una mano o con qualsiasi parte del braccio, dopo essere stata lanciata o lasciata dalla/e mano/i .

 

13.4.2 Nel momento in cui colpisce la palla o dello slancio per un servizio al salto, il giocatore non deve toccare il terreno di gioco (linea di fondo inclusa) o il suolo all'esterno della zona di servizio.

Dopo aver colpito la palla, egli può andare o ricadere fuori della zona di servizio o dentro il campo.

 

13.4.3 Il giocatore al servizio deve colpire la palla entro gli 8 secondi seguenti il fischio di autorizzazione del primo arbitro.

 

13.4.4 Il servizio eseguito prima del fischio dell'arbitro è annullato e deve essere ripetuto.

 

13.5 VELO

 

13.5.1 I giocatori della squadra al servizio non devono impedire agli avversari di vedere il giocatore al servizio o la traiettoria della palla per mezzo di un velo individuale o collettivo.

 

13.5.2 un giocatore o un gruppo di giocatori della squadra al servizio effettuano un velo se agitano le braccia, saltano o si muovono lateralmente, durante la esecuzione del servizio, o raggruppati per coprire la traiettoria della palla

 

13.6 FALLI DURANTE IL SERVIZIO

 

13.6.1 Falli di servizio:

I seguenti falli causano un cambio del servizio, anche se la squadra avversaria è in fallo di posizione (13.7.1). Il giocatore al servizio:

 

13.6.1.1 viola l'ordine di servizio (13.2);

 

13.6.1.2 non effettua correttamente il servizio (13.4).

 

13.6.2 Falli di servizio dopo che la palla è colpita:

Dopo che la palla è stata colpita correttamente, il servizio diviene falloso (a meno che un giocatore sia in fallo di posizione) se la palla (13.7.2):

 

13.6.2.1 tocca un giocatore della squadra al servizio o non oltrepassa il piano verticale della rete completamente nello spazio di passaggio (9.4.4;

9.4.5: 11.1.1)

 

13.6.2.2 va "fuori" (9.4);

 

13.6.2.3 passa al di sopra di un velo (13.5).

 

13.7 FALLI DOPO IL SERVIZIO E FALLI DI POSIZIONE

 

13.7.1 Se il giocatore al servizio commette un fallo al momento del

servizio (esecuzione irregolare, errore di rotazione, ecc.) e la squadra avversaria è in fallo di posizione, è il fallo di servizio che viene sanzionato.

 

13.7.2 Invece, se l'esecuzione del servizio è stata corretta, ma in seguito esso diviene falloso (va fuori, passa sopra un velo, ecc.), il fallo di posizione è il primo a verificarsi e quindi è sanzionato.ettoria della palla

 

Regola 14: ATTACCO

 

14.1.1 Tutte le azioni che dirigono la palla verso il campo avversario, ad eccezione del servizio e del muro, sono considerate come attacco.

 

14.1.2 Durante un attacco, il pallonetto è consentito soltanto se il contatto con la palla è netto e la stessa non viene trattenuta o accompagnata.

 

14.1.3 Un attacco è completato nel momento in cui la palla attraversa interamente il piano verticale della rete o è toccata da un avversario.

 

14.2 RESTRIZIONI DELL'ATTACCO

 

14.2.1 Un giocatore avanti può completare un attacco a qualsiasi altezza, a condizione che il contatto con la palla avvenga entro il proprio spazio di gioco (eccezione Reg. 14.2.4).

 

14.2.2 Un difensore può completare un attacco a qualsiasi altezza dietro la zona di attacco:

 

14.2.2.1 al momento del salto, il suo piede/i non deve toccare o avere superato la linea di attacco.

 

14.2.2.2 dopo il colpo egli può cadere nella zona di attacco (1.4.1).

 

14.2.3 Un difensore può anche completare un qualsiasi attacco nella zona di attacco, se al momento del tocco la palla non si trova interamente al di sopra del bordo superiore della rete.

 

14.2.4 Non è permesso ai giocatori di completare un attacco sul servizio avversario, quando la palla si trova nella zona d'attacco e interamente al di sopra del bordo superiore della rete.

 

14.3 FALLI DI ATTACCO

 

14.3.1 Un giocatore tocca la palla che si trova nello spazio di gioco avversario (14.2.1);

 

14.3.2 Un giocatore invia la palla "fuori" (9.4);

 

14.3.3 Un difensore completa un attacco dalla zona di attacco, se al momento del tocco la palla si trova interamente al di sopra del bordo superiore della rete (14.2.3);

 

14.3.4 Un giocatore completa un attacco sul servizio avversario, quando la palla è nella zona di attacco ed interamente al di sopra del bordo superiore della rete (14.2.4).

 

14.3.5 Il LIBERO (8.5) completa un attacco nell'area di gioco, se al momento del tocco la palla si trova completamente al di sopra del bordo superiore della rete.

 

14.3.6 Un giocatore completa un attacco della palla che si trova completamente al di sopra del bordo superiore della rete, e proveniente da un "palleggio" con le dita rivolte verso l'alto del LIBERO che si trova nella zona d'attacco (8.5.2.2.d).

 

Regola 15: MURO

 

15.1 IL MURARE

 

15.1.1 Il muro è l'azione dei giocatori vicino alla rete per intercettare la palla proveniente dal campo avverso, superando il bordo superiore della rete. Soltanto ai giocatori "avanti" è permesso di effettuare un muro effettivo.

 

15.1.2 Tentativo di muro.

 

Un tentativo di muro è l'azione di muro senza toccare la palla.

 

15.1.3 Muro effettivo.

 

Un muro è effettivo quando la palla è toccata da un giocatore partecipante al muro.

 

15.1.4 Muro collettivo.

 

Un muro collettivo è eseguito da due o tre giocatori vicini fra loro e diviene effettivo quando uno di loro tocca la palla.

 

15.2 TOCCO DI MURO

Dei tocchi consecutivi (rapidi e continui) possono essere effettuati da parte di uno o più giocatori a muro, a condizione che si susseguano nel corso della medesima azione.

 

15.3 MURO NELLO SPAZIO AVVERSO

Nel muro, il giocatore può passare le sue mani e braccia oltre la rete, a condizione che questa azione non interferisca con il gioco degli avversari. Quindi non è permesso toccare la palla oltre la rete fino a che l'avversario non ha effettuato il colpo d'attacco.

 

15.4 MURO E TOCCHI DI SQUADRA

 

15.4.1 Il contatto della palla da parte del muro non è conteggiato come un tocco di squadra (10.1). Conseguentemente, dopo il tocco del muro, la squadra ha diritto a tre tocchi per rinviare la palla.

 

15.4.2 Il primo tocco dopo il muro può essere effettuato da qualsiasi giocatore, compreso quello che ha toccato la palla a muro.

 

 

15.5 MURARE IL SERVIZIO

È vietato murare la palla del servizio avversario.

 

 

15.6 FALLI DI MURO

 

15.6.1 Il giocatore a muro tocca la palla nello spazio avverso prima o contemporaneamente al colpo d'attacco avversario (15.3).

 

15.6.2 Un difensore effettua un muro effettivo o partecipa ad un muro effettivo (15.1.1, 15.1.3 e 15.1.4).

 

15.6.3 Il muro tocca la palla proveniente dal servizio avverso (15.5).

 

15.6.4 Il muro invia la palla "fuori" (9.4).

 

15.6.5 Il muro tocca la palla nello spazio avverso al di fuori della antenna.

 

15.6.6 Il LIBERO effettua o tenta di effettuare un muro individuale o

collettivo, o partecipa ad un muro effettivo (8.5.2.2.c, 15.1.2, 15.1.3 e 15.1.4).