Le Armi
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CLOUD STRIFE

ARMA

ATK

HIT

SLOT

AP

Buster Sword

18

96

2c

 

Mythril Saber

23

98

2c/1s

 

Hardedge

32

98

2c/2s

 

Butterfly Edge

39

100

4c

 

Enhance Sword

43

107

8c

 

Organics

62

103

4c/2s

 

Crystal Sword

76

105

6c

 

Force Stealer

36

100

3s

APx2

Rune Blade

40

108

4s

APx2

Murasame

51

100

4c/1s

 

Nail Bat

70

100

Nessuno

 

Yukiyoshi

56

100

2s

 

Apocalypse

88

110

3s

APx3

Heaven's Cloud

93

100

6s

 

Ragnarok

97

105

6c

 

Ultima Weapon

100

110

8c

APx0

ULTIMA WEAPON

Per ottenerla dovrete uccidere l’Ultimate Weapon che circola bellamente per i cieli nei dischi 2 e 3 (dal momento che lo affronterete in varie battaglie successive – sarete costretti a inseguirlo – non è troppo difficile). Il danno che fa è inversamente proporzionale alla differenza tra l’ammontare di HP che possiede al momento Cloud e il massimo che ha raggiunto in quel dato momento (quindi non il massimo assoluto, altrimenti stiamo freschi). In altre parole più è in salute Cloud (come già detto non significa che deve essere giunto al 99esimo livello), più l’arma rulla.

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  BARRET WALLACE

ARMA

ATK

HIT

SLOT

AP

Gatling Gun

14

97

1s

 

Assault Gun

17

98

2c

 

Cannon Ball

23

98

2c/1s

 

Atomic Scissors

32

99

2c/2s

 

Heavy Vulcan

39

100

4c

 

Chainsaw

52

100

4c/1s

 

Microlaser

63

101

4c/2s

 

A*M Cannon

77

103

6c

 

W Machine Gun

30

100

3s

APx2

Drill Arm

37

97

4s

APx2

Solid Bazooka

61

100

8c

 

Rocket Punch

62

110

nessuno

 

Enemy Launcher

35

100

2c/3s

 

Pile Banger

90

80

6c

APx0

Max Ray

97

98

6c

 

Missing Score

98

108

8c

APx0

  MISSING SCORE

Fate attenzione a includere Barret nel party quando cercate di beccare Hojo nel tentativo di bloccare il cannone durante l’ultima visita a Midgar; sulla scalinate prima del cannone vi imbatterete in un forziere contenente la sua bella arma, altrimenti non ci sarà alcun forziere. Per potenziarla non dovrete fare altro che incastonarvi dei Materia con un gran numero di AP (meglio se MASTER).

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TIFA LOCKHEART

ARMA

ATK

HIT

SLOT

AP

Leather Glove

13

99

1s

 

Metal Knuckle

18

102

2c

 

Mythril Claw

24

106

2c/1s

 

Grand Glove

31

110

2c/2s

 

Tiger Fang

38

110

4c

 

Diamond Knuckle

51

112

4c/1s

 

Dragon Claw

62

114

4c/2s

 

Crystal Glove

75

115

6c

 

Motor Drive

27

106

3s

APx2

Platinum Fist

30

108

4s

APx2

Kaiser Knuckle

44

110

2c/6s

 

Work Glove

68

114

nessuno

 

Powersoul

28

106

4s

APx2

Master Fist

38

108

6s

 

God's Hand

86

255

4c

 

Premium Heart

99

112

8c

APx0

  PREMIUM HEART

Chiappate la Sector 5 Key dal tipo dalle parti di Midgar (dischi 2 o 3), quindi fiondatevi al Wall Market ed entrate nell’edificio con la scritta Item; esaminando il computer che la prima volta non combinava nulla di buono, avrete l’arma. La potenza crescerà quanto più Tifa si avvicinerà al suo Limit Break; se lo eseguirà e otterrà ‘misses’ su qualcuno degli slot, la potenza crescerà ancora un poco prima di scendere.

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AERIS GAINSBOROUGH

ARMA

ATK

HIT

SLOT

AP

Guard Stick

12

99

1s

 

Mythril Rod

16

100

2c

 

Full Metal Staff

22

100

2c/1s

 

Striking Staff

32

100

2c/2s

 

Prism Staff

40

105

4c

 

Aurora Rod

51

110

4c/1s

 

Wizard Staff

28

100

3s

APx2

Wizer Staff

33

100

4s

APx2

Fairy Tale

37

103

7s

 

Umbrella

58

118

nessuno

 

Princess Guard

52

111

6c/1s

 

  PRINCESS GUARD

Lo troverete in un forziere nella stanza numero IV raggiungibile dall’orologio del Tempio degli Antichi (nel disco 1). La potenza dell’arma si alza quanto più critica è la situazione degli altri personaggi.

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RED XIII

ARMA

ATK

HIT

SLOT

AP

Mythril Clip

24

100

2c/1s

 

Diamond Pin

33

102

2c/2s

 

Silver Barrette

40

110

4c

 

Gold Barrette

50

104

4c/1s

 

Adaman Clip

60

106

4c/2s

 

Crystal Comb

76

108

6c

 

Magic Comb

37

100

3s

APx2

Plus Barrette

39

104

4s

APx2

Centclip

58

108

8s

 

Hairpin

57

120

nessuno

 

Seraph Comb

68

110

4s

 

Behimoth Comb

91

75

6s

 

Spring Gun Clip

87

100

6c

 

Limited Moon

93

114

8c

APx0

LIMITED MOON

Poco prima della visita finale a Midgar oppure anche dopo (e durante il disco 3) fate un salto a Cosmo Canyon (con Red XIII nel party) e Bugen la donerà al nipote prima di morire. Funziona esattamente sul medesimo concetto su cui si basa l’arma di Cloud, con la differenza che dovete tenere presente il livello di MP (in altre parole conviene utilizzarla prima di usare qualche magia).

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YUFFIE KISARAGI

ARMA

ATK

HIT

SLOT

AP

4-point Shuriken

23

100

2c/1s

 

Boomerang

30

101

2c/2s

 

Pinwhell

37

104

4c

 

Razor Ring

49

105

4c/1s

 

Hawk Eye

61

107

4c/2s

 

Crystal Cross

74

110

6c

 

Wind Slash

30

103

3s

APx2

Twin Viper

36

108

4s

APx2

Spiral Shuriken

68

110

2c/6s

 

Superball

68

120

nessuno

 

Magic Shuriken

64

113

3s

 

Risisng Sun

68

108

4c

APx2

Oritsuru

90

116

4c/4s

 

Conformer

96

112

8c

APx0

  CONFORMER

Lo potete trovare in uno dei forziere dell’aereo in rovina che giace sul fondo marino. Esprime maggior potenza quanto più alto è il livello dei nemici rispetto a quello di Yuffie

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CAIT SITH  

ARMA

ATK

HIT

SLOT

AP

Yellow M-phone

36

100

2c/2s

 

Green M-phone

41

100

4c

 

Blue M-phone

48

100

4c/1s

 

Red M-phone

60

100

4c/2s

 

Crystal M-phone

74

100

6c

 

White M-phone

35

102

3s

APx2

Black M-phone

31

104

4s

APx2

Silver M-phone

28

106

8s

 

Trumpet Shell

68

118

nessuno

 

Gold M-phone

58

103

8c

 

Battle Trumpet

95

95

6c

APx0

Starlight Phone

88

102

8c

 

HP Shout

95

110

8c

APx0

  HP SHOUT

Durante la gita finale a Midgar fate un bel salto al 64esimo piano del quartier generale Shinra e lo scoverete in un armadietto sulla fila dietro. Funziona sul medesimo concetto dell’arma di Cloud.

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VINCENT VALENTINE

ARMA

ATK

HIT

SLOT

AP

Quicksilver

38

110

2c/2s

 

Shotgun

48

112

4c

 

Short Barrel

51

118

4c/1s

 

Lariat

64

120

4c/2s

 

Winchester

73

120

6c

 

Peacemaker

38

118

2c/1s

APx2

Buntline

48

124

4c

APx2

Long Barrel R

66

255

8c

 

Silver Rifle

62

120

nessuno

 

Sniper CR

42

255

4c

 

Supershot ST

97

120

6c

APx0

Outsider

80

120

4c/4s

 

Death Penalty

99

115

8c

APx0

DEATH PENALTY

Fate un salto alla cascata nel cratere pieno d’acqua nel continente ovest (lo potrete raggiungere in sottomarino, Highwind se non sbaglio o con un chocobo verde), entrate nella caverna sottostante con Vincent nel party e parlate a Lucrezia; alla visita successiva troverete il Rigore Mortale (ehm…) e il Chaos Manual. La potenza dell’arma dipende dal numero di nemici fatti secchi da Vincent dal momento della sua unione alla comitiva.

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CID HIGHWIND

ARMA

ATK

HIT

SLOT

AP

Spear

44

97

2c/2s

 

Slash Lance

56

98

4c/1s

 

Trident

60

105

6s

 

Mast Axe

64

99

4c/2s

 

Partisan

78

100

6c

 

Viper Halberd

58

102

4s

APx2

Javelin

62

104

4c/1s

APx2

Grow Lance

78

102

6c

 

Mop

68

118

nessuno

 

Dragon Lance

66

100

8s

 

Scimitar

86

102

2c

APx3

Flayer

100

100

6s

 

Spirit Lance

92

112

4c

 

Venus Gospel

97

103

8c

APx0

  VENUS GOSPEL

Dopo il viaggetto nello spazio (il sogno di Cid!), tornate a Rocket Town e parlate al vecchietto che aveva dato a Cloud lo Yukiyoshi. Dopo qualche banfa si convincerà a costruire l’arma per Cid; funziona come l’arma di Red (no, non sto parlando del pelo… si tratta dell’altro Red, il XIII).

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