club di mah jong
Seipalle Firenze |
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Cos'è il mah jong |
Giocare a mah jong su internet
È possibile giocare a mah jong on line sia contro
il computer (in genere con programmi java o flash) sia contro
altri giocatori (in multiplayer).
Bisogna sapere, però, che i mah jong giocati nel mondo sono
di molti tipi diversi, quindi prima di lanciarsi nel gioco (specialmente
multiplayer, dove si può creare disturbo ad altri giocatori) è
bene conoscere il tipo di regolamento in uso. Nella descrizione delle regole
diamo per scontato che siate abbastanza esperti del gioco italiano e della
sua terminologia.
Da bravi occidentali non elenchiamo qui i siti in lingua cinese o giapponese,
ma solo inglese e francese.
Tra i siti che propongono di scaricare dei client per giocare a mah jong dev'essere molto bello Fatchoising, anche MahjongLuck.com dev'essere notevole, ma non li abbiamo provati: ci fidiamo poco quando parlano di soldi. Da segnalare anche altri siti: quanto prima amplieremo l'elenco.
Chi ha qualche conoscenza informatica su http://www.smartmahjong.com può scaricare la versione beta di un programma che si può usare sia per giocare contro persone (connettendosi direttamente tra computer senza usare i browser, quindi conoscendo reciprocamente gli IP), sia "off line" contro il programma (un sistema esperto). (Tra parentesi, personalmente non sono riuscito a farlo funzionare.)
Il regolamento è anche su questo sito di tipo “cinese classico”
e quindi analogo all’italiano.
(L’unica volta che ho giocato non ha riconosciuto un mah jong fatto,
ma mi ha permesso di chiudere con "tutti tris": forse è obbligatorio
almeno un raddoppio. Boh).
Entrando in un gioco si vedono solo le proprie tegole, in alto a sinistra (in inglese e con abbreviazioni) vengono descritte la situazione delle stecche esposte e le diverse opzioni a disposizione su cui cliccare.
Per permettere di formare tavoli da 2 a 6 giocatori sono stati aboliti i venti dei giocatori e il vento di giro. Fiori e stagioni non sono usati.
Punti
I punti sono simili a quelli italiani con in più i bonus di
2 punti per il mah jong chiuso pescando e se si era a punto su una singola
tessera; un ulteriore bonus di 10 punti se ci si era messi a punto senza
chiamare nessuna tessera.
Raddoppi
I raddoppi possibili sono i seguenti:
Tris o poker di draghi
Tre tris nascosti (due o tre raddoppi, non è chiaro)
Quarto tris nascosto
Ultima pedina
Ultimo scarto
Rubato
Pescato sul tetto
Serpente di colore
Tutte scale (senza punti)
Senza teste
Tutte combinazioni con almeno una testa
Mano pura
Mano purissima (quattro raddoppi)
Tre draghi (due tris e una coppia)
Limiti
Quattro poker coperti
Solo draghi e venti
Tre tris di draghi
Quattro tris di venti
Tutti assi e nove
Uscita degli dei
Mah Jong nel primo turno
Grandi giochi
Non sono riconosciute mani speciali, grandi giochi, ecc.
Se avete una buona conoscenza della lingua inglese potete consultare
regole e consigli presenti nel sito e avventurarvi nelle “stanze” internazionali.
Vi consigliamo, prima di debuttare, di guardare come procede il gioco in
qualche tavolo e poi di cominciare in una stanza per “beginners/principianti”,
in un tavolo “unrated/senza punti”.
Esiste anche una “stanza” italiana, ma è costantemente deserta
(potrebbe essere una buona idea di fissare una specie di appuntamento,
per esempio una sera al mese, per i giocatori italiani: vedremo); in ogni
caso, anche se le scritte del sistema sono in italiano, la lingua con cui
comunemente si comunica tra giocatori è l'inglese.
Se vi avventurate nelle stanze per esperti sappiate che è generalmente
considerato un minimo di tre raddoppi (“fan”) per chiudere: si tende a
cercare il “tutti tris”, oppure “tutte scale” e “mano pura”, “mano purissima”.
Se si chiude senza i tre raddoppi (una cosiddetta “mano da polli”) si viene
rimproverati dagli avversari, e persino espulsi dal tavolo. Per avere più
informazioni (in inglese) ci sono svariati siti web (personalmente più
ne consulto più mi confondono le idee):
Opzioni del tavolo
Quando si apre un tavolo si settano delle opzioni di gioco:
Limit | Numero massimo (Limite) | Per default il limite massimo è 500 punti, talvolta è fissato a 1000. |
Fiori e stagioni | Facoltativi: per default sono inclusi, ma molti preferiscono giocare senza. | |
Rated/Unrated | Con punti/Senza punti | Yahoo dà a ciascun giocatore registrato un punteggio che varia in base ai risultati ottenuti nelle partite nel corso del tempo. Questa opzione definisce se considerare o meno la partita in questo rating. |
Standard/Chinese | Standard/Cinese | Di default si gioca con 13 tegole a testa, ma è prevista la possibilità (non ancora attiva) di giocare con 16 tegole (sarebbe stato più preciso dire “alla coreana”) |
Sacred discard | Scarto sacro | (Per default non attiva) si riferisce ad una regola del mah jong giapponese: non si può chiudere chiamando una tegola che nel corso della mano si è scartata. Se in precedenza ho scartato un sei di palle, per esempio, non posso chiudere quando qualcuno scarta un sei di palle (però posso chiudere regolarmente se lo pesco dal muro).Nel regolamento giapponese la regola è ancora più complessa: se sono a punto con una scala bilaterale (per esempio 2 e 3 di canne) e in precedenza ho scartato un quattro di canne, non posso chiamare neanche l’asso di canne. (A dire il vero il regolamento giapponese è ancora più complicato, ma non so se la regola di Yahoo ricalca quella giapponese.) |
Il gioco
Il meccanismo del gioco è identico al regolamento italiano (pesco
e scarto, combinazioni, ecc.).
Per giocare c’è una “tastierina” con nove pulsanti su cui cliccare
per le diverse azioni di gioco: i pulsanti si "attivano" solo per le scelte
possibili in quel momento. Se l'unica possibilità è "passa"
il computer la sceglie anche da solo dopo qualche secondo di attesa.
Discard | Scarta | Scarta la tegola evidenziata. |
Pass | Passa | Passa. Quando un avversario scarta è necessario cliccare su questo tasto per far procedere il gioco. |
Chow[][] | Chiama la tegola in scarto come prima tegola di una scala. | |
[]Chow[] | Chiama la tegola in scarto come seconda tegola di una scala. | |
[][]Chow | Chiama la tegola in scarto come terza tegola di una scala. | |
Draw | Pareggio | Pesca dal muro; equivale a "passa" quando si è di turno. (nella traduzione italiana del tasto si è incorsi in un errore: "draw" significa "pesca" ma anche "pareggio": si è scelto il termine sbagliato) |
Pong | Chiama la tegola in scarto per un tris. | |
Kong | Chiama la tegola in scarto per un poker (oppure cala la tegola evidenziata per trasformare un tris esposto in poker). | |
Mah Jong | Chiama la tegola in scarto per chiudere, oppure dichiara un mah jong pescato. |
Sulla sinistra c’è una colonna con dei tasti per la gestione
della partita, settaggi, ecc.
Start game | Inizia a giocare | Per far cominciare il gioco. |
Discards | Scarti | Visualizza, divise per ciascun giocatore, le tegole scartate nel corso della mano. |
Score | Punteggio | Visualizza il punteggio corrente. |
Stand Up | Alzati | Per “alzarsi” dal tavolo smettendo di giocare ma rimanendo come spettatore. |
Table Type | Tipo di tavolo | Tipo di tavolo (aperto a tutti, riservato, ecc.) |
Invite | Invita | Per invitare uno dei giocatori presenti nella stanza. |
Boot | Rifiuta | Per cacciare uno dei giocatori al tavolo (in caso di scorrettezze, maleducazione, ecc.) |
Show #s | Mostra numeri | Utile opzione per visualizzare sulle tegole gli “indici” occidentali (i numeri arabi col valore della tessera e la lettera del vento). |
Allow kibitz | Permetti di assistere alla partita | Consente agli spettatori di “sbirciare” le tegole dei giocatori. |
Kibitz | Guarda partita | Se si è spettatori ad un tavolo serve per vedere le tegole dei giocatori. |
Sound | Suono | Se si vuole sentire il rumore delle tessere. |
Help | Aiuta | Per consultare regolamento e istruzioni. |
Quit | Abbandona | Per lasciare il tavolo. |
Grandi giochi
Yahoo riconosce i mah jong “normali”: non accetta nessun grande gioco,
né la chiusura di tutte coppie.
I punteggi
Come nel gioco reale è bene familiarizzare bene con i punteggi,
e soprattutto con i raddoppi (“fan”) per evitare di trovarsi in difficoltà
durante il gioco (e di bloccare il gioco al tavolo).
I punti di stecca sono quasi uguali a quelli italiani, con in più
due bonus di due punti se si pesca la tegola di chiusura sul muro e se
si era a punto su un’unica tegola.
I raddoppi sono molto pochi rispetto al regolamento italiano: questo
limita di molto il gioco rendendolo, per chi è abituato alla varietà
del mah jong italiano, piuttosto "piatto".
Raddoppi e limiti
I raddoppi possibili sono i seguenti:
tris di draghi
tris del vento di giro
tris del proprio vento
tutti tris
ultima pedina
pescato sul tetto
mano senza punti (tutte scale e senza bonus)
tutte teste
mano pura
mano purissima (tre raddoppi)
tutti assi e nove (limite)
tutti draghi e venti (limite)
proprio fiore o stagione
bouquet o rosa dei venti (tre raddoppi)
I pagamenti
Come nel mah jong italiano tutti i giocatori perdenti pagano a chi
chiude le mano e poi si pagano tra loro i rispettivi punteggi. Alla fine
di ciascuna mano si apre una finestra coi punteggi di ciascuno, poi la
situazione dei pagamenti dei quattro giocatori.