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  Cos'è il mah jong

Il mah jong di Hong Kong


L'unica differenza notevole tra il mah jong di Hong Kong tradizionale e quello "cinese classico" (di cui il gioco italiano è una variante) è nel punteggio semplificato: non si contano i punti ma solo i raddoppi (che per evitare ambiguità chiameremo col loro nome cinese "fan"). Molto genericamente si può dire che quello che nel mah jong "cinese classico" è un raddoppio, in questo regolamento è un "fan"; i fan si convertono poi in punti secondo delle semplici tabelle.
Questa è la caratteristica più peculiare del mah jong di Hong Kong.
Su questa base si sono sviluppati degli elenchi di combinazioni che dànno punteggi piuttosto vari.

Mettiamo a confronto due elenchi diversi:
 

combinazione
fan
fan
tris di draghi 1 1
tris del vento proprio o di giro 1 1
tutte scale 1 1
tutti tris 3 3
tutte coppie 4 4
mano pura 3 3
mano purissima 5 6
tutti draghi e venti 5 7
senza teste 1 -
tredici lanterne meravigliose 5 limite
casa piena di nove pezzi 5 limite
tutti tris di caratteri e tris di drago rosso - limite
tutti tris di canne e tris di drago verde - limite
tutti tris di palle e tris di drago bianco - limite
tutti tris e mano pura (?) 5 -
tutti tris e mano purissima (?) 5 -
tre tris di draghi 5 6
due tris di draghi e coppia del terzo 4 4
quattro tris di venti 5 -
tre tris di venti e coppia del quarto 5 -
coppia di 2, 5 o 8 (?) 1 -
tutto pescato 2 -
chiusura pescata 1 1
pescato sul tetto (a seguito di un poker) 1 1
rubato 1 -
ultima pedina 1 -
uscita degli dei 5 -
nessun onore supremo 1 1
proprio fiore o stagione 1 1
bouquet o rosa dei venti - 1
fiore e stagione con lo stesso numero 1 -
sette onori supremi (vittoria immediata appena qualcuno pesca l'ottavo) 5 -
otto onori supremi (vittoria immediata) 5 -

Solo chi chiude riscuote il punteggio.
Se la tegola di chiusura è chiamata, l'autore dello scarto paga doppio; se è pescata tutti pagano doppio.

In base al numero dei fan di chi chiude si fanno i pagamenti secondo una tabella.
 
fan pagamenti per mah jong chiamato pagamenti per mah jong pescato
0 1+1+2 -
1 2+2+4 4+4+4
2 4+4+8 8+8+8
3 8+8+16 16+16+16
4 12+12+24 24+24+24
5 16+16+32 32+32+32
6 20+20+40 40+40+40
7 24+24+48 48+48+48
8 28+28+56 56+56+56
9 32+32+64 64+64+64
10 o più 64+64+128 128+128+128
Questa è solo una delle tabelle possibili: anche in questo caso si sono sviluppati molti sistemi diversi.
In generale la tabella con la corrispondenza fan/punti invece della semplice applicazione dei raddoppi serve a diminuire la crescita geometrica dei punteggi (consideriamo che il mah jong veniva e viene tutt'ora praticato come gioco d'azzardo!).

Tra le altre cose notevoli ci sono delle speciali penalità, che in genere si applicano.
Se un giocatore ha esposte tre combinazioni dello stesso seme e chiude una mano purissima su uno scarto, l'autore dello scarto paga per tutti. Questo succede anche se con lo scarto forma la sua quarta combinazione e poi pesca la chiusura.
La stessa regola si applica nel caso che siano scoperti tre tris di venti e si scarti il quarto vento, e se sono scoperti due tris di draghi e si scarta il terzo. Analoga penalità anche per chi scarta una tegola vergine (chiamata per un mah jong) quando sono rimaste 5 tegole o meno nel muro.

Tra le altre differenze rispetto al gioco italiano: il tetto è di nove coppie (18 tegole).
Per il resto si gioca con le stesse 144 tegole (compresi gli 8 onori supremi), con simili regole di preparazione e di meccanismo di gioco.
Ovviamente anche per chi gioca con questo stile di mah jong (molto diffuso nel mondo) ci sono regole opzionali, quali un numero minimo di fan, penalità per il falso mah jong, ecc.

bibliografia:
due fonti soprattutto: il regolamento del programma Ninedragons e quello trovato nel sito olandese Mahjong NEWS - The Independent Internet Mahjong Newspaper, con importanti contributi avuti "lurkando" un interessante dibattito nel newsgroup dedicato al mahjong (rec.games.mahjong) tra l'aprile e il maggio 2002.



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