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Seipalle
Firenze
  Cos'è il mah jong

Il gioco in due

Non esistono (per quanto ne sappiamo) varianti del mah jong per giocare in due.
Riportiamo l'adattamento sperimentale sviluppato da Giuseppe Baù.
Il sistema si basa sul mah jong italiano, che è indispensabile conoscere per capire questa variante.

Dotazione
Pedine numerarie dall'uno al sette, tre pezzi per ciascuno (3 pezzi x 7 tegole x 3 semi = 63 pezzi).
Venti e draghi: tre pezzi ciascuno (3 pezzi x 4 venti e 3 draghi = 21 pezzi).
Fiori e stagioni: solo quelli numerati 1 e 2 (2 fiori e 2 stagioni = 4 pezzi).
Totale: 88 tegole.
(I sette sono considerati "teste")

Svolgimento del gioco
Si formano due muri lungo le due stecche dei giocatori (18 coppie ciascuno) e un muretto di 16 tegole, di cui 6 vengono accantonate come tetto. I giocatori pescano le tegole a due a due partendo dal muretto centrale e proseguendo (indifferentemente, a scelta del giocatore) con uno o l'altro muro. Il primo di mano parte con 11 tegole, l'altro con 10.
Anche nel proseguio del gioco si potrà pescare da uno dei due muri indifferentemente.

Raddoppi fondamentali

Proprio fiore e stagione
Tris di venti
Tris di draghi
Tre tris di testa
Tre tris uguali
Tre tris nascosti
Tre scale uguali
Tre scale uguali di colore
Serpente incatenato (1-2-3, 3-4-5, 5-6-7)
Serpente incatenato di colore

Raddoppi di chiusura

Tutti tris
2 raddoppi
Senza teste
 
Tutto pescato
 
Mano pura
 
Mano purissima
3 raddoppi
Pescato sul tetto
 
Ultimo pezzo
 
Ultimo scarto
 
Ultima pedina
 
Imbottigliato
 
Tutte scale
 
Richi
 
Tutte coppie (4 coppie e un tris)
2 raddoppi

Grandi giochi

Casa piena di pezzi (1-1-1-2-3-4-5-6-7-7-7 tutto pescato)
6.000 punti
Uscita degli dei
6.000 punti
Lanterne meravigliose (3 assi, 4 venti, 3 draghi, di cui una coppia)
4.000 punti
Quattro benedizioni della casa (3 tris e una coppia di venti)
4.000 punti
Raduno dei dragoni (3 tris di draghi)
4.000 punti
Tutte coppie di colore
2.000 punti
Tutte coppie di testa
2.000 punti
Piccolo serpente (1-2-3-4-5-6-7 di colore, 3 draghi e un vento)
2.000 punti
Serpenti siamesi (1-2-3-4-5 di un seme, 1-2-3-4-5-6 di un altro)
2.000 punti
Serpente di draghi (1-3-5 di un seme, 2-4-6 di un altro, 3-5-7 del terzo, una coppia di draghi)
2.000 punti

Punteggi
Se l'avversario di chi chiude ha almeno 60 punti, paga il mah jong la metà del suo valore.



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