Stemma Città di Montichiari
Tesseramento

  Ultimo aggiornamento: 16-01-04

Home
Su
La Margherita a Montichiari
Costituzione circolo
8 Marzo
Tesseramento

 

Tesseramento 2003
 

La Margherita apre la sede e lancia il tesseramento

Un nuovo punto di ascolto per cittadini e associazioni

12-2003

E’ un periodo di particolare impegno per il Circolo Territoriale della Margherita di Montichiari. Abbiamo deciso infatti, di aprire la nostra sede in Via Mantova 71 e di trasformarla in vero e proprio punto di ascolto. Vorremmo dare un’opportunità in più ai cittadini, alle associazioni e alle realtà sociali di Montichiari di esprimersi e di far sentire meglio la propria voce. Le vicende attuali mostrano sempre di più come sia difficile per un singolo farsi sentire, e di fronte ad una società individualista, dove il cittadino è lasciato sempre più solo (ma questo vale anche per l’associazione e per qualsiasi realtà sociale) esso diventa sempre più debole. Per fare un esempio pratico se uno ha una buca davanti a casa e si lamenta è difficile che venga ascoltato, se una forza politica sottolinea il disagio in una zona la cosa è ben diversa. Allo stesso modo ci si rende conto che i problemi della nostra città sono sempre più interconnessi a problemi generali riguardanti anche il territorio vicino a noi (vedi cave, discariche, centrali energetiche, inceneritori, infrastrutture come autostrade ed aeroporti) e la nostra società (sanità, lavoro, istruzione, sviluppo). Quindi se una comunità o una cittadina ha un problema davanti a se, un conto è cercare di risolverli da sola, un altro è affrontarli con adeguate rappresentanze a livelli istituzionali più alti.

A chi ci rivolgiamo…

Siamo convinti che lo spazio più adeguato per i cittadini moderati, che credono nella qualità della vita, nello sviluppo sostenibile, che hanno a cuore l’ambiente e il patrimonio culturale ed artistico del nostro paese e che non si rassegnano ad assistere passivamente al progressivo smantellamento dello Stato sociale; che non tollerano che i temi del lavoro, della scuola, della sanità siano impostati e gestiti in ottica prevalentemente aziendale, abbandonando le fasce sociali meno favorite in balìa della pura logica del mercato; di chi non accetta che il volontariato, le forme di cooperazione e di “privato sociale”, le iniziative solidali di gruppi spontanei siano accettati solo quando colmano spazi che il mercato non può o non ha interesse a occupare; di chi si vergogna che gli immigrati siano considerati come mera forza-lavoro da sfruttare e non come persone con la loro dignità e con i loro diritti inalienabili da rispettare e da promuovere sia proprio la Margherita. Crediamo siano importanti il senso della legalità, e che la questione morale non si possa svilire con le logiche dei condoni.

Sull’economia…

Siamo convinti che la nostra economia diventa davvero vincente quando sa unire le tutte le forze del mondo del lavoro. Crediamo importante la “concertazione” tra le parti sociali, siamo per sostenere il coraggio della nostra imprenditoria che sa lanciarsi in nuovi mercati e accetta le sfide dell’innovazione piuttosto che prospettare la chiusura in angusti ambiti protetti. Crediamo nella ricerca, nello sviluppo, nell’innovazione tecnologica, nelle nostre capacità artistiche, di design, di cultura che sono strumenti vincenti anche per il mondo del lavoro e per l’economia. Non crediamo che flessibilità debba essere per forza sinonimo di precarizzazione.

E il caro vita…

Riteniamo che l’accusa che il carovita sia causato dell’Euro sia totalmente falsa (dato che nel resto d’Europa l’Inflazione non si è impennata come in Italia). Riteniamo che la rincorsa dei prezzi sia dovuta ad una politica economica assente e sbagliata, alla totale mancanza di qualsiasi forma di controllo, da parte del Governo Berlusconi, nel delicato periodo di passaggio dalla Lira all’Euro (se non l’inutile convertitore che ci hanno mandato a casa) e dal costante ed incessante “far finta di nulla” e della politica del “va tutto bene” del Ministro Tremonti.

Cosa è Democrazia è Libertà La Margherita?

Il nostro è un partito giovane, nato dall’intuizione della cultura municipalista trentina ma che si è saputo proiettare a livello nazionale. A Montichiari il Circolo territoriale è nato ufficialmente nel gennaio 2003.

Democrazia è Libertà - La Margherita è il nome che è stato dato al nuovo soggetto politico che unisce le grandi tradizioni politico - culturali del cattolicesimo democratico di Sturzo, De Gasperi e Moro, alle moderne esperienze liberali - democratiche e laico riformiste. I quattro partiti che - unendosi - hanno contribuito  alla sua nascita sono stati : il Partito Popolare Italiano, Rinnovamento Italiano - Lista Dini, i Democratici e l’Udeur. Democrazia è Libertà - La Margherita è un soggetto politico di centro, moderato, che ha una grande sensibilità verso le autonomie locali e i temi ambientali e che si colloca convintamene nello schieramento  di  Centro - Sinistra  - dell’Ulivo ed ha in Romano Prodi il proprio fondamentale punto di riferimento. Democrazia è Libertà - La Margherita è il primo soggetto politico italiano nato per unire esperienze e provenienze politico - culturali di centro che fino al marzo 2002 non convergevano in un’unica formazione, al fine di rappresentare al meglio il proprio elettorato di riferimento e dare a questo più peso e capacità di incidere nella  vita politica italiana.

Storia di una scommessa…

Quella della Margherita è la storia di una scommessa. Una scommessa fatta da persone che, pur avendo alle spalle percorsi di formazione differenti, hanno deciso di mettere insieme le proprie forze nel comune desiderio di costruire un Paese dal futuro migliore. Una scommessa che numerosi Italiani (il 15,4%) e numerosi Monteclarensi (1.735 voti pari al 15% GdBs 15 Maggio 2001), alle elezioni politiche del 2001 hanno avallato, dando ad essa il loro sostegno ed il loro voto, riconoscendone l’autorevolezza e la credibilità. Pochi credevano a questo successo elettorale: noi lo vogliamo consolidare attraverso una maggiore capacità di ascolto dei cittadini unita ad una maggiore qualità di elaborazione culturale e soprattutto attraverso più riformismo nelle proposte politico – programmatiche, convinti come siamo che dinanzi ai cambiamenti epocali con cui ci stiamo e dovremo misurarci, si è più forti non se da essi ci si difende, ma se li si dirige e li si vuole guidare.

Il tesseramento…

E’ il modo concreto che i cittadini hanno per sostenere un progetto politico. Nella Margherita, che è un partito nuovo vi sono due tipi di adesione: una al Circolo, del tutto libera e gratuita, che si ottiene compilando un modulo dato dagli organi del Circolo e che consente di partecipare alle riunioni, con possibilità di intervento e di parola, ed una al partito vero è proprio, con possibilità di partecipazione attiva piena  nelle decisioni politiche, di ricoprire incarichi negli organi del partito a qualsiasi livello e di partecipare attivamente ai congressi e a qualsiasi attività della vita del partito. Il tesseramento ha durata annuale e costa 15 Euro per i giovani dai 16 ai 18 anni e oltre i 65 anni, 25 Euro per tutti gli altri aderenti. Invitiamo i cittadini ad iscriversi, a partecipare attivamente alla vita politica del proprio paese. Chi cerca di allontanare le persone dalla politica, infatti, lo fa a proprio vantaggio cercando spesso una delega in bianco per governare indisturbato. La partecipazione di pochi alla vita pubblica si chiama oligarchia. Noi al contrario pensiamo che la partecipazione più diffusa e democratica sia la forma più alta della libertà: Noi pensiamo che la Democrazia è libertà.

La sfida…

La sfida della Margherita a Montichiari è quella di realizzare un grande schieramento aperto ai moderati di centro, cattolici democratici, liberali, laici riformisti che si riconoscono nella Margherita, insieme alle forze dell’Ulivo e del centro sinistra, di cui la Margherita è convintamene parte, e con il coinvolgimento delle formazioni locali, che hanno la loro ragione nell’impegno civico, per poter dare, con il contributo di ciascuno, a Montichiari e ai suoi cittadini una nuova stagione degna della grande tradizione amministrativa che questo paese ha sempre avuto.

 

                                                                                                        Gruppo di coordinamento di Montichiari