|
TEMPI:Inizio
anno scolastico - primi giorni di scuola
PERSONE
COINVOLTE: Classi Prime - Insegnanti di lettere e lingua straniera
Come
iniziare un nuovo anno scolastico in una scuola nuova?
I
ragazzi sono un po' spaesati e intimoriti dal susseguirsi di insegnanti
che non conoscono!
Per prima cosa alcuni insegnanti li conducono a visitare la scuola,
gli ambienti e le aule speciali (l'aula di tecnologia, la sala di
lettura, l'aula di scienze e quella di musica
) e a poco a
poco si incomincia prendere confidenza anche con nuovi strumenti
di lavoro (righe, squadre, fogli da disegno da squadrare, parallelografo
).
|
|
|
|
|
Bandiera
di Legambiente che è stata appesa nell'aula a ricordo dell'attività
Il
progetto ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alle problematiche
ambientali e renderli consapevoli che anche un piccolo gesto come
quello di gettare un pezzo di carta nel raccoglitore giusto può
dare un contributo notevole alla conservazione di un ambiente sano
e pulito.
Legambiente ha fornito ad ogni ragazzo un Kit per svolgere questa
attività.
I ragazzi assieme alle insegnanti si sono recati, accompagnati da
un operatore ecologico a visitare alcuni siti nell'area del Comune
e hanno raccolto e distribuito nei vari contenitori i materiali
che hanno trovato sparsi al suolo.
Hanno, quindi, osservato che spesso il comportamento delle persone
è superficiale anche se non proprio scorretto.
Al ritorno in classe si è poi discusso su quello che i ragazzi
hanno osservato e, per ricordare che l'ambiente deve essere rispettato
si è deciso di appendere ad una parete la bandiera di Legambiente.
|
|
|
|
|
|
RELAZIONE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO SANGUINETTO
La
scuola "A. Manzoni" ha aderito anche quest'anno al progetto
"Orientamento in rete", approvato dalla Regione Veneto.
Le classi interessate a tale attività sono state due terze
della Scuola Secondaria di I° grado: III A - III B e gli alunni
coinvolti sono stati 38.
Lo scopo primario è stato quello di fornire agli allievi
tutti gli elementi necessari per compiere una scelta ragionata e
consapevole in vista del loro futuro.
Sono stati organizzati nelle due classi cinque incontri, di due
ore ciascuno, tenuti dal prof. F. Rosignoli e dalle operatrici dell'Istituto
"Don Calabria", dott. A. Corradi e dott. F. Poltronieri.
I ragazzi hanno vissuto in modo positivo tale esperienza perché
ha permesso loro di prendere coscienza dei propri interessi e individuare
anche elementi utili per operare, in modo responsabile, la loro
scelta.
E' stato programmato anche un incontro serale per i genitori. Erano
presenti tutte le figure impegnate nel progetto. In quell'occasione
sono state fornite spiegazioni sulle finalità dell'attività
e sono state date informazioni sulle novità riguardanti il
mondo del lavoro e l'obbligo formativo.
Per quanto riguarda la consulenza orientativa individuale solo due
allievi con i rispettivi genitori hanno usufruito di questo servizio,
considerato positivo dagli interpellati.
Notevole l'afflusso dei ragazzi che hanno aderito all'iniziativa
"Sportello aperto" in orario scolastico per l'opportunità
di effettuare incontri personalizzati con gli operatori. Le due
ore, messe a disposizione, purtroppo, non sono state sufficienti
per soddisfare tutte le richieste. Da un'indagine condotta fra i
ragazzi che hanno usufruito di tale iniziativa, alto è risultato
il livello di apprezzamento.
La nostra scuola ha inoltre programmato, a conclusione dell'attività
di orientamento, incontri con docenti e allievi di Istituti Superiori
di II° dei paesi limitrofi per ulteriori e più approfondite
informazioni sui vari indirizzi di studio. Alcuni ragazzi, inoltre,
hanno potuto partecipare a lezioni teoriche e pratiche gestite dagli
Istituti verso cui si erano orientati.
Dall'interessamento prestato e dal coinvolgimento riscontrato in
tutti gli utenti si ritrae un quadro di positiva e concreta valutazione
dell'attività svolta, atta a mettere in luce e valorizzare
le potenzialità latenti dei nostri ragazzi.
Prof.ssa
Laura
Pepoli
Docente referente per l'Orientamento
Prof.
Paolo Mariacci
Dirigente Scolastico
|
|