PROGETTO ACCOGLIENZA
TEMPI:Inizio anno scolastico - primi giorni di scuola

PERSONE COINVOLTE: Classi Prime - Insegnanti di lettere e lingua straniera

Come iniziare un nuovo anno scolastico in una scuola nuova?

I ragazzi sono un po' spaesati e intimoriti dal susseguirsi di insegnanti che non conoscono!
Per prima cosa alcuni insegnanti li conducono a visitare la scuola, gli ambienti e le aule speciali (l'aula di tecnologia, la sala di lettura, l'aula di scienze e quella di musica…) e a poco a poco si incomincia prendere confidenza anche con nuovi strumenti di lavoro (righe, squadre, fogli da disegno da squadrare, parallelografo…).

Alcuni insegnanti hanno poi chiesto ai ragazzi:
Cosa vorresti dalla scuola? Cosa ti aspetti, cosa vorresti fare?
Le risposte sono state scritte su foglietti con cui è stato allestito un cartellone da tenere in classe. Queste richieste sono poi state commentate in classe e discusse tra i ragazzi
.
torna su
PROGETTO "PULIAMO IL MONDO"
TEMPI: Inizio anno scolastico - primi giorni di scuola .

PERSONE COINVOLTE: Classi Prime - Insegnanti di tecnologia e scienze in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e Legambiente.

Bandiera di Legambiente che è stata appesa nell'aula a ricordo dell'attività

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alle problematiche ambientali e renderli consapevoli che anche un piccolo gesto come quello di gettare un pezzo di carta nel raccoglitore giusto può dare un contributo notevole alla conservazione di un ambiente sano e pulito.
Legambiente ha fornito ad ogni ragazzo un Kit per svolgere questa attività.
I ragazzi assieme alle insegnanti si sono recati, accompagnati da un operatore ecologico a visitare alcuni siti nell'area del Comune e hanno raccolto e distribuito nei vari contenitori i materiali che hanno trovato sparsi al suolo.
Hanno, quindi, osservato che spesso il comportamento delle persone è superficiale anche se non proprio scorretto.
Al ritorno in classe si è poi discusso su quello che i ragazzi hanno osservato e, per ricordare che l'ambiente deve essere rispettato si è deciso di appendere ad una parete la bandiera di Legambiente.

torna su
PROGETTO "ORIENT@MENTO IN RETE"
LA SCELTA VINCENTE PER IL FUTURO


RELAZIONE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO SANGUINETTO

La scuola "A. Manzoni" ha aderito anche quest'anno al progetto "Orientamento in rete", approvato dalla Regione Veneto.
Le classi interessate a tale attività sono state due terze della Scuola Secondaria di I° grado: III A - III B e gli alunni coinvolti sono stati 38.
Lo scopo primario è stato quello di fornire agli allievi tutti gli elementi necessari per compiere una scelta ragionata e consapevole in vista del loro futuro.
Sono stati organizzati nelle due classi cinque incontri, di due ore ciascuno, tenuti dal prof. F. Rosignoli e dalle operatrici dell'Istituto "Don Calabria", dott. A. Corradi e dott. F. Poltronieri.
I ragazzi hanno vissuto in modo positivo tale esperienza perché ha permesso loro di prendere coscienza dei propri interessi e individuare anche elementi utili per operare, in modo responsabile, la loro scelta.
E' stato programmato anche un incontro serale per i genitori. Erano presenti tutte le figure impegnate nel progetto. In quell'occasione sono state fornite spiegazioni sulle finalità dell'attività e sono state date informazioni sulle novità riguardanti il mondo del lavoro e l'obbligo formativo.
Per quanto riguarda la consulenza orientativa individuale solo due allievi con i rispettivi genitori hanno usufruito di questo servizio, considerato positivo dagli interpellati.
Notevole l'afflusso dei ragazzi che hanno aderito all'iniziativa "Sportello aperto" in orario scolastico per l'opportunità di effettuare incontri personalizzati con gli operatori. Le due ore, messe a disposizione, purtroppo, non sono state sufficienti per soddisfare tutte le richieste. Da un'indagine condotta fra i ragazzi che hanno usufruito di tale iniziativa, alto è risultato il livello di apprezzamento.
La nostra scuola ha inoltre programmato, a conclusione dell'attività di orientamento, incontri con docenti e allievi di Istituti Superiori di II° dei paesi limitrofi per ulteriori e più approfondite informazioni sui vari indirizzi di studio. Alcuni ragazzi, inoltre, hanno potuto partecipare a lezioni teoriche e pratiche gestite dagli Istituti verso cui si erano orientati.
Dall'interessamento prestato e dal coinvolgimento riscontrato in tutti gli utenti si ritrae un quadro di positiva e concreta valutazione dell'attività svolta, atta a mettere in luce e valorizzare le potenzialità latenti dei nostri ragazzi.


Prof.ssa Laura Pepoli
Docente referente per l'Orientamento

Prof. Paolo Mariacci
Dirigente Scolastico

torna su
 
scuole istituto home